Stretching: facciamo chiarezza! (forse)

Per prevenire gli infortuni

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

wmic
Guru

Re: Stretching: facciamo chiarezza! (forse)

Messaggio da wmic »

ubald ha scritto:a distanza di un mese o poco più che ho smesso di fare lo stretching post allenamento, ho risolto una vecchia contrattura del vasto mediale nella corsa veloce che mi portavo dietro da quasi un anno.
Recupero ugualmente bene, forse anche prima e mi risparmio pure minuti di noia! :DDD
Eccola!!! :D
Finalmente è arrivata la prova scientifica e inconfutabile dell'inutilità dello stretching!
:study: :nonno: :doc: :blah: :beer:
ubald
Ultramaratoneta

Messaggio da ubald »

poi magari lo facevo male io, ma va meglio così, quindi! :D
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

ubald ha scritto:poi magari lo facevo male io, ma va meglio così, quindi! :D
non hai studiato il decalogo del perfetto podista ? :bastone:
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
Stellina76
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Stellina76 »

Ragazzi, tutto questo che ho letto qui... :shock:

In effetti io non amo molto fare stretching però mi sentivo in "colpa" perché pensavo di commettere chissà quale sacrilegio!!!
Provo un piacere più che altro psicologico a fare un leggero stretching prima della corsa, ma quel tanto per sciogliere un po' le gambe.
Io più che altro dopo una corsa cammino, cammino parecchio....

Cmq ragazzi volevo dire che ho la testa nel pallone, ci sono così ma così tante cosa da sapere che ve lo dico è ufficiale... mi sto perdendo!!! :afraid:
« Uomo dell'aria, tu colora col sangue le ore sontuose del tuo passaggio fra noi. I limiti esistono soltanto nell'anima di chi è a corto di sogni »

P. Petit, Trattato di funambolismo
Comparsa
Maratoneta

Messaggio da Comparsa »

Stelly, non crearti problemi. Dai tempo al tempo. È chiaro che sono un sacco di informazioni e si rischia l'"Information overload". Col tempo riuscirai ad assimilare tutto. Intanto bada solo a quello che ti piace e a quello che "senti" ti possa far star meglio. Il resto verrà da solo con la voglia di progredire. Almeno, a me sta facendo così :wink:
Stellina76
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Stellina76 »

Comparsa ha scritto:Stelly, non crearti problemi. Dai tempo al tempo. È chiaro che sono un sacco di informazioni e si rischia l'"Information overload". Col tempo riuscirai ad assimilare tutto. Intanto bada solo a quello che ti piace e a quello che "senti" ti possa far star meglio. Il resto verrà da solo con la voglia di progredire. Almeno, a me sta facendo così :wink:
Si, è che la voglia sta progredendo a dismisura non riesco a controllarla più vedo che vado meglio e più mi gaso. :smoked:
« Uomo dell'aria, tu colora col sangue le ore sontuose del tuo passaggio fra noi. I limiti esistono soltanto nell'anima di chi è a corto di sogni »

P. Petit, Trattato di funambolismo
riccardo1980
Novellino

Messaggio da riccardo1980 »

Non ho letto tutte le pagine di questa interessante discussione ma solo una decina qua e là e spero di non dire cose già dette.
Do ragione a Fisioandrea sull'inutilità dello stretching tradizionale statico per le motivazioni che si credono: prevenzione infortuni, miglioramento della prestazione, riscaldamento, ecc.. Anzi studi ormai un po' datati hanno visto un peggioramento della prestazione negli sprinter che eseguivano stretching statico prima dello scatto. Il motivo? Scendeva il tono muscolare, che tanto impiegavano a far salire prima di una competizione. Anche sulla prevenzione infortuni ormai è stato provato l'inutilità.
Ma vi invito a vederlo da altri punti di vista. L'elasticà muscolare è una dote posseduta in maniera straordinaria dai piu' forte fondisti professionisti. L'ELASTICITA' è data da due fattori: la capacità di generare FORZA unita alla FLESSIBILITA', cioè la capacità di contrazioni reattive su un range di movimento ampio,sciolto e non vincolato. Entrambe queste qualità devono essere allenate anche nel fondista: la FORZA, con salite brevi, skip, lavoro sui piedi, e palestra non con mille ripetizioni e carichi da anziana, ma carichi medi, tante serie e poche reps esplosive in multiarticolari. La FLESSIBILITA' con lo stretching AIS, PNF o dinamico un po' come nel video di Rupp. Magari fatto a fine delle sedute di qualità o di forza. Penso che su questi aspetti (logico se c'è qualcuno che mette i soldi :oops: ) dovrebbero vertere gli studi.
ubald
Ultramaratoneta

Messaggio da ubald »

riccardo1980 ha scritto:Non ho letto tutte le pagine di questa interessante discussione ma solo una decina qua e là e spero di non dire cose già dette.
Do ragione a Fisioandrea sull'inutilità dello stretching tradizionale statico per le motivazioni che si credono: prevenzione infortuni, miglioramento della prestazione, riscaldamento, ecc.. Anzi studi ormai un po' datati hanno visto un peggioramento della prestazione negli sprinter che eseguivano stretching statico prima dello scatto. Il motivo? Scendeva il tono muscolare, che tanto impiegavano a far salire prima di una competizione. Anche sulla prevenzione infortuni ormai è stato provato l'inutilità.
Ma vi invito a vederlo da altri punti di vista. L'elasticà muscolare è una dote posseduta in maniera straordinaria dai piu' forte fondisti professionisti. L'ELASTICITA' è data da due fattori: la capacità di generare FORZA unita alla FLESSIBILITA', cioè la capacità di contrazioni reattive su un range di movimento ampio,sciolto e non vincolato. Entrambe queste qualità devono essere allenate anche nel fondista: la FORZA, con salite brevi, skip, lavoro sui piedi, e palestra non con mille ripetizioni e carichi da anziana, ma carichi medi, tante serie e poche reps esplosive in multiarticolari. La FLESSIBILITA' con lo stretching AIS, PNF o dinamico un po' come nel video di Rupp. Magari fatto a fine delle sedute di qualità o di forza. Penso che su questi aspetti (logico se c'è qualcuno che mette i soldi :oops: ) dovrebbero vertere gli studi.
infatti c'è qualche test che lascia aperta la porta allo stretching dinamico.
Però, a questo punto, anche sedute di tecnica o gli allunghi da 80-100 metri a velocità tali da usare una falcata più alta del solito potrebbero dare risultati simili. che ne pensi?
riccardo1980
Novellino

Messaggio da riccardo1980 »

Si' sono d'accordo, anche se nelle sedute di tecnica di corsa si puo' fare tutto e il contrario di tutto: eserci di A run o Skip a ginocchia alte in avanzamento li vedo come esercizi di forza, per almeno 2-3 serie da 50-100m, da fare con una progressione sensata nel tempo. Altri invece lavorano sulla tecnica ma poco sulla forza, sia per il tipo di esercizio, sia per la modalità o tempo di recupero tra le serie.
Per gli allunghi, non saprei, i cambi di frequenze sono esercizi che si fanno per migliorare nei cross, per riuscire a cambiare passo su terreni difficili, oppure per migliore la tecnica, pero' con prima uno stretching balistico di "attivazione" ci potrebbero anche stare...forse...
Vorrei far notare anche uno dei primi esercizi di Rupp, lui fa stretching per quadricipite e gluteo mentre si muove, estrmizzando la falcata: questo è uno stretching che ha senso, "funzionale", all'attività...si vedono molti tirare i glutei o quadricipiti da sdraiati, se provano da in piedi cadono per mancanza di equilibrio. Come si puo' migliorare un range di movimento se anche da fermi si cade?
Federoca
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Federoca »

Leggendo questo post mi cadono tutte le certezze che ho avuto finora! In effetti, non ho mai fatto chissà quanto stretching, ne prima ne dopo la corsa. Anche se prima dedico una decina di minuti ad esercizi di riscaldamento. Però nei giorni in cui non corro, mi dedico una mezz'ora ad una seduta di solo stretching e tonificazione muscolare, con un DVD che ho da anni. Dopo mi sento molto meglio, soprattutto più sciolta. Voi dite che anche in questo caso è sconsigliato?
"La verità è che nessuno ti regala niente, che devi sempre lavorare duro"
P.B.
10,000 km. 49.51
21,097 km. 1.53.16
42,195 km. 4.34.08

Torna a “Potenziamento e Stretching”