[Discussione ufficiale] Allenare il "core" ( ma cos'è )

Per prevenire gli infortuni

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
morgana
Ultramaratoneta
Messaggi: 1182
Iscritto il: 4 ott 2012, 17:28
Località: brianza

Re: Allenare il "core" ( ma cos'è )

Messaggio da morgana »

dici????
non ne sono sicura.....guarderò su internet!!!!!
scusa ma sono una testona....
flavio800223
Mezzofondista
Messaggi: 120
Iscritto il: 8 lug 2012, 21:13

Re: Allenare il "core" ( ma cos'è )

Messaggio da flavio800223 »

Quindi in parole povere dovrei fare esercizi a corpo libero per allenare addominali alti bassi e laterali più lombari e glutei dico bene ?
michelerossi4
Ultramaratoneta
Messaggi: 1486
Iscritto il: 30 nov 2010, 13:48

Re: Allenare il "core" ( ma cos'è )

Messaggio da michelerossi4 »

flavio800223 ha scritto:Quindi in parole povere dovrei fare esercizi a corpo libero per allenare addominali alti bassi e laterali più lombari e glutei dico bene ?
preciso...hai capito perfettamente :thumleft: :thumleft: :thumleft:
Avatar utente
morgana
Ultramaratoneta
Messaggi: 1182
Iscritto il: 4 ott 2012, 17:28
Località: brianza

Re: Allenare il "core" ( ma cos'è )

Messaggio da morgana »

flavio800223 ha scritto:Quindi in parole povere dovrei fare esercizi a corpo libero per allenare addominali alti bassi e laterali più lombari e glutei dico bene ?

io non sono d'accordo sui glutei o quanto meno sono nella parte centrale del corpo ma a parer mio non sono "core"......
ho provato a dare un occhio anche su internet ma parlano solo di cintura addominale,
dalle scapole alle pelvi. Però se hai problemi alla schiena cerca sempre di mantenerla in posizione neutra e cioè con la nuvoletta sotto.
In parole povere, supino, con le gambe piegate,sotto la zona lombare deve passarci una mano.... questo è il neutro che va mantenuto sempre durante gli esercizi addominali, per far si di non gravare sulla schiena....
:wink:
michelerossi4
Ultramaratoneta
Messaggi: 1486
Iscritto il: 30 nov 2010, 13:48

Re: Allenare il "core" ( ma cos'è )

Messaggio da michelerossi4 »

io aggiungo al di là della definizione di "core"...di fare potenziamento a corpo libero e a carico naturale per tutte le catene muscolari...sembrerà strano ma le braccia deboli incidono molto sulla giusta tecnica di corsa... :asd2:
Avatar utente
morgana
Ultramaratoneta
Messaggi: 1182
Iscritto il: 4 ott 2012, 17:28
Località: brianza

Re: Allenare il "core" ( ma cos'è )

Messaggio da morgana »

michelerossi4 ha scritto:io aggiungo al di là della definizione di "core"...di fare potenziamento a corpo libero e a carico naturale per tutte le catene muscolari...sembrerà strano ma le braccia deboli incidono molto sulla giusta tecnica di corsa... :asd2:

concordo.....sulle braccia toniche che aiutano nella spinta....
tanto brava nella teoria.....ma nella pratica ho fatto disastri......
e sono ancora ferma.....con la corsa naturalmente.... :cry:
Adagio

Re: Allenare il "core" ( ma cos'è )

Messaggio da Adagio »

Avete ragione un po' tutti, per "core" si intende la parte centrale, pertanto la parete addominale è importantissima per il "core", ma non si tratta di un distretto vero e proprio. Per comprendere il significato è meglio fare riferimento alla postura, quindi tutti quei muscoli che vi partecipano. E' chiaro che i muscoli della schiena e dell'anca, nel mantenimento della postura, hanno un ruolo di uguale importanza, ma con questo termine un po astratto in pratica ci si riferisce a spalle, tronco, addome, anche e gambe. Proprio perché la postura è mantenuta da una sinergia tra tutti i muscoli scheletrici, il "core" a questo si riferisce, ma alcuni di questi muscoli hanno un ruolo più importante e questi sono quelli che avete citato.
Forrest75
Top Runner
Messaggi: 5859
Iscritto il: 10 ago 2010, 12:11

Re: Allenare il "core" ( ma cos'è )

Messaggio da Forrest75 »

morgana ha scritto:dici????
non ne sono sicura.....guarderò su internet!!!!!
scusa ma sono una testona....
ciao
guarda questo file, è tratto da un master in Medicina dello Sport, quindi credo sia attendibile
https://docs.google.com/viewer?a=v&q=ca ... sGaXR0Rnpg

guarda le diapositive 6 e 7 :wink:
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
dontknow
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 572
Iscritto il: 23 set 2012, 19:47

Re: Allenare il "core" ( ma cos'è )

Messaggio da dontknow »

a tal proposito che cosa si puo' fare per i lombari?
addominali son facili ma lombari li facevo tutti a coppie quando ero giovane ora da solo non saprei che cacchio fare
Avatar utente
Stellina76
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 214
Iscritto il: 8 ott 2012, 10:49
Località: Roma

Re: Allenare il "core" ( ma cos'è )

Messaggio da Stellina76 »

a tal proposito che cosa si puo' fare per i lombari?
addominali son facili ma lombari li facevo tutti a coppie quando ero giovane ora da solo non saprei che cacchio fare

mi ha tolto la domanda di bocca!!
sdraiato a terra a pancia sotto, innalzi le braccia busto e testa in alto????!!! è una domanda la mia!!
sono veramente antipatici questi lombari!!
« Uomo dell'aria, tu colora col sangue le ore sontuose del tuo passaggio fra noi. I limiti esistono soltanto nell'anima di chi è a corto di sogni »

P. Petit, Trattato di funambolismo

Torna a “Potenziamento e Stretching”