Cronaca della bandelletta: da diagnosi a cura

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Forrest75
Top Runner

Re: Cronoca della bandelletta: da diagnosi a cura

Messaggio da Forrest75 »

ilmara ha scritto:
Non sembra la bit perchè non sente dolore nel fare le scale e comunque lo sente lateralmente sotto il ginocchio e non sopra (o comunque al centro).
In pratica non sembra che il dolore gli sia causato dallo scavalcamento del tendine come almeno capitava a me.
Ma forse sono io che non ho sofferto di bit.
ciao
la bit si infiamma generalmente all'altezza dell'epicondilo femorale (punto in cui appunto la bit sfrega e si infiamma...), quindi esternamente e leggermente più in basso rispetto al ginocchio, proprio dove lui sente dolore :wink:
infatti chi ha l'epicondilo femorale laterale piuttosto sporgente (come il sottoscritto) è più soggetto a tale patologia
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
ilmara
Guru

Messaggio da ilmara »

Forrest75 ha scritto:
ilmara ha scritto:
Non sembra la bit perchè non sente dolore nel fare le scale e comunque lo sente lateralmente sotto il ginocchio e non sopra (o comunque al centro).
In pratica non sembra che il dolore gli sia causato dallo scavalcamento del tendine come almeno capitava a me.
Ma forse sono io che non ho sofferto di bit.
ciao
la bit si infiamma generalmente all'altezza dell'epicondilo femorale (punto in cui appunto la bit sfrega e si infiamma...), quindi esternamente e leggermente più in basso rispetto al ginocchio, proprio dove lui sente dolore :wink:
infatti chi ha l'epicondilo femorale laterale piuttosto sporgente (come il sottoscritto) è più soggetto a tale patologia
Si, forse in effetti è un po più sotto. Sono contento di non ricordare il punto preciso in cui doleva :D
Corro regolarmente da qualche anno ma sono un Runner dal 24/07/2010
183 cm x 74kg x 50 anni
PB 21km: 1h.33'.37''
PB 42km: 3h.22'.58''
Venice Marathon 2012 .... io c'ero

Non si può essere veloci,  belli e pure svegli...... portate pazienza.
oedem
Guru

Messaggio da oedem »

ilmara ha scritto:Non sembra la bit perchè non sente dolore nel fare le scale....
mara, il dolore nello scendere le scale lo avverto eccome quando è infiammato!
in questa frase forse non sono stato chiaro
oedem ha scritto:...nonostante riposo e antinfiammatori, anche se scendendo le scale non avvertivo nulla così come giocando a tennis, puntualmente, ogni volta che riprovavo a correre, dopo 20 min compariva il dolore e così lasciai la corsa.
intendevo dire che, dopo un periodo di riposo (giorni, mesi e anche anni), pur non avvertendo alcun sintomo per la bit visto che facevo tutto senza alcun problema (tra cui anche scendere le scale), il dolore mi compariva 20 min dopo aver iniziato a correre.
ilmara ha scritto:Io sono un ex tennista e pensa che da qualche anno non posso più giocare a tennis perchè il ginocchio sx (non quello dove ho avuto la bit) non sopporta più le rotazioni, dopo un ora anche solo di palleggio mi diventa gonfio come un melone e buonanotte.
Vabbè che ormai anche la spalla dx era da buttare e addio servizio, però qualche soddisfazione in 4 categoria avrei ancora potuto ancora togliermela.
Mannaggia che rabbia sapere di poter correre ma non poter sfruttare l'allenamento per giocare a tennis.
quindi comunque giocatore di discreto livello. io nasco prima tennista e pseudo-runner da poco
marcob ha scritto:Non si può essere veloci svegli belli e pure tennisti :D :D :D
infatti io non sono bello :mrgreen:
ADB ha scritto:Certo, pensa che ho iniziato a correre per essere in forma nel tennis. Ora è molto che non gioco ma conto di riprendere. :thumleft:
e come mai hai lasciato?
Forrest75 ha scritto:ciao
ecco, ho l'epicondilo femorale molto pronunciato

p.s.: per tutti i tennisti e interessati al tennis, frequento dalla sua nascita questo forum: http://tennisteam.forumattivo.com/
se volete leggere e scrivere di tennis, buttateci un occhio ;)
10km: 10/11/19 45:12 Busto Arsizio HM
Mezza: 10/11/19 1:37:50 Busto Arsizio HM
Maratona: 28/10/2018 4:54:30 Venice Marathon
ADB

Messaggio da ADB »

oedem ha scritto:
ADB ha scritto:Certo, pensa che ho iniziato a correre per essere in forma nel tennis. Ora è molto che non gioco ma conto di riprendere. :thumleft:
e come mai hai lasciato?

ho lasciato per questioni di tempo. Difficile correre tutti i giorni e giocare anche a tennis. Dapprima ho giocato 2 volte poi una, infine sempre meno ed i contatti che avevo si sono organizzati con altri. Ora avrei bisogno di qualche mese di allenamento per riprendere coordinazione.
Però mi manca. Credo che con l'arrivo del bel tempo riprenderò accannando un po la corsa :wink: prima però devo togliermi una soddisfazione, condizioni fisiche permettendo [-o<
oedem
Guru

Messaggio da oedem »

giusto per continuare a raccontarvi la mia "avventura"

oggi sono uscito a fare delle ripetute, non avevo alcuna sensazione di fastidio.
durante la corsa sembra andare tutto bene, i soliti lievi ed estemporanei fastidi.
mentre faccio le ripetute, mi viene naturale allungare la falcata e scalciare ma mi rendo conto che così facendo avverto + dolore e così stendo la gamba dietro ma senza scalciare.
Inoltre avverto una sensazione migliore se do spinta anche con le dita del piede.

altri dolori li avverto durante il recupero ma forse per il passo più lento.

inizio a rientrare e mi aspettano 3 rampe di scale. la volta in cui mi "bloccai", feci le prime due rampe di corsa e l'ultima normalmente e, proprio durante questa, mi bloccai.

Oggi, con le stesse sensazionidi lieve indolenzimento, ho voluto fare tutte e 3 le rampe di corsa e nessun blocco avvenuto.
oedem
Guru

Messaggio da oedem »

stavo giusto notando una cosa di cui chiedo conferma anche agli altri "bandellettizzati"

se, da in piedi, tendo la gamba davanti a me e poi la piego a 90° o anche oltre (posizione tipo quando si fa lo skip) non avverto alcun dolore alla bit.
se invece porto la gamba dietro e li la piego (tipo corsa scalciata), ecco che si presenta.

chi mi spiega perché?
biglux
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da biglux »

http://runningwritings.blogspot.it/2012 ... tions.html
Interessante questa review che "sconfessa" il mito dello sfregamento della bendelletta sul condilo femorale laterale e che suggerisce una serie di utili esercizi. Per interesse professionale mi son letto qualche articolo scientifico online sull'anatomia della regione laterale del ginocchio' che giustificherebbe questa teoria della "compressione" piuttosto che dello "sfregamento": http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/article ... 8-0309.pdf.
Da un punto di vista pratico cambia poco: fermo ero e fermo sono dopo ben 43 giorni... :(
Salve1907
Guru

Messaggio da Salve1907 »

oedem ha scritto:stavo giusto notando una cosa di cui chiedo conferma anche agli altri "bandellettizzati"

se, da in piedi, tendo la gamba davanti a me e poi la piego a 90° o anche oltre (posizione tipo quando si fa lo skip) non avverto alcun dolore alla bit.
se invece porto la gamba dietro e li la piego (tipo corsa scalciata), ecco che si presenta.

chi mi spiega perché?
se tu scalci di conseguente stiri il tendine infiammato , passo breve e lavorare sulla leggerezza del passo , spingere con le dita dei piedi
guru
Maratoneta

Messaggio da guru »

biglux ha scritto:http://runningwritings.blogspot.it/2012 ... tions.html
Interessante questa review che "sconfessa" il mito dello sfregamento della bendelletta sul condilo femorale laterale e che suggerisce una serie di utili esercizi. Per interesse professionale mi son letto qualche articolo scientifico online sull'anatomia della regione laterale del ginocchio' che giustificherebbe questa teoria della "compressione" piuttosto che dello "sfregamento": http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/article ... 8-0309.pdf.
Da un punto di vista pratico cambia poco: fermo ero e fermo sono dopo ben 43 giorni... :(
mi spiace che tu sia ancora fermo.....io ho trovato molto giovamento da uno degli esercizi del primo articolo che hai postato!
hai provato con il laser per tentare di risolvere?
biglux
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da biglux »

Ho fatto diverse sedute con un laser ad alta potenza (Laserix) oltre che con diatermia, ma nessun risultato ](*,) . In settimana forse provo con l'agopuntura... In settimana sono uscito a fare meno di 7 km ed è stata un'agonia: mi sembrava di avere un coltello conficcato nel ginocchio (seconda uscita in 45 giorni!) :(
Grazie per l'interessamento :thumleft: !

Torna a “Infortuni e Terapie”