14 ore di Massini DOPO il moribondo?

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Stellina76
Aspirante Maratoneta

Re: 14 ore di Massini DOPO il moribondo?

Messaggio da Stellina76 »

questa sera la prima uscita di queste 14 ore... :rambo:
spero solo di riuscire a calcolare bene i CRL - CRLI - CRI ......

CRL : corsa lenta tanto da consentirmi di parlare con facilità!? detta così mi sembra al di sotto di come corro normalmente!
:nonzo:
« Uomo dell'aria, tu colora col sangue le ore sontuose del tuo passaggio fra noi. I limiti esistono soltanto nell'anima di chi è a corto di sogni »

P. Petit, Trattato di funambolismo
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

Stellina76 ha scritto:CRL : corsa lenta tanto da consentirmi di parlare con facilità!? detta così mi sembra al di sotto di come corro normalmente!
:nonzo:
e' così.

le 14 ore sono soprattutto un allenamento "di testa"..di autocontrollo..
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Stellina76
Aspirante Maratoneta

@Doriano.. che intendi?
« Uomo dell'aria, tu colora col sangue le ore sontuose del tuo passaggio fra noi. I limiti esistono soltanto nell'anima di chi è a corto di sogni »

Moderatore

Messaggio da Doriano »

Stellina76 ha scritto:@Doriano.. che intendi?
intendo che le 14 ore di Massini ti insegnano a tener sotto controllo la respirazione e a variare i ritmi di conseguenza; quindi, per fare ad esempio 40 minuti filati di CRF, devi controllarti molto, perchè si avrebbe al tendenza ad accelerare.

ciò, nel mio caso, è stato molto utile anche in seguito (per esempio in gara, quando partire sparato è quasi sempre una pessima idea...).
PB:

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Stellina76
Aspirante Maratoneta

Ho capito!
quindi è importante tenere i ritmi della tabella!!! in ogni caso anche se mi rendessi conto che sto andando sotto le mie potenzialità!?!.

Moderatore

Messaggio da Doriano »

Quanto hai sui 10k?
Questa e' una tabella di costruzione, se sei gia' ben sotto l'ora per i 10k forse potrebbe essere troppo blanda per te. (anche se nulla vieta di farla lo stesso).
PB:

wmic
Guru

Messaggio da wmic »

Stellina76 ha scritto:Ho capito!
quindi è importante tenere i ritmi della tabella!!! in ogni caso anche se mi rendessi conto che sto andando sotto le mie potenzialità!?!.
Per te che hai iniziato da poco, è difficile stabilire i ritmi con precisione: tra alti e bassi sarai in continuo miglioramento. E la cosa anche se adesso può sembrarti difficile da gestire, è stimolante, no?! :D Se ne hai la possibilità, tieni d'occhio i ritmi e usali come riferimento, ma non fissarti. Pensa di più a divertirti e cerca di regolarti sullo sforzo, che sia impegnativo ma gestibile nella corsa lenta, senza il rischio di doverti fermare, ma che al contrario ti permetta di parlottare con un ipotetico compagno di allenamento. Poi tra gli ottimi consigli che trovi sul forum :thumleft: e qualche dato di allenamento, un riferimento sul ritmo te lo fai anche, ma in questa fase non credo sia così importante. Anche lo scopo del programma che stai seguendo, è proprio consolidare un'abitudine (una buona abitudine!) e prendere confidenza nella gestione di ritmi diversi. Non preoccuparti se non li hai ancora mandati a memoria: le 14 ore servono anche a questo e ad assecondare i miglioramenti che farai, ..anche quando hai l'impressione di correre sotto le tue possibilità. Dacci dentro e divertiti! :rambo:
Stellina76
Aspirante Maratoneta

@wmic
Sta facendo troppo freddo!! lo so che detta a te magari questa cosa ti farà sorridere. 8)
Corro male mi sento affaticata, c'ho messo troppo a scaldarmi, ho il freddo che mi entra nel torace le orecchie le mani il viso!!!
Non sono ancora ben attrezzata questa sera devo assolutamente andare da decathlon a fare spese. :asd2:

Claudio
Top Runner

Messaggio da Claudio »

Stellina76 ha scritto:@wmic
Sta facendo troppo freddo!! lo so che detta a te magari questa cosa ti farà sorridere. 8)
Corro male mi sento affaticata, c'ho messo troppo a scaldarmi, ho il freddo che mi entra nel torace le orecchie le mani il viso!!!
Non sono ancora ben attrezzata questa sera devo assolutamente andare da decathlon a fare spese. :asd2:

Vai alla Nike all outlet !!!! Dammi retta ...
5km 24
10 Km 47. 19
Mezza 1.43.25
Maratona 3.48.38
18 Maratone ne mancano 2 !!!

Solo chi OSA non vive di Rimpianti !!!!
Stellina76
Aspirante Maratoneta

Vai alla Nike all outlet !!!! Dammi retta ...
[/quote]

ci sono stata!! non c'hanno niente!!

Torna a “Allenamento e Tecnica”