Piscina

Rinforza il tuo motore con gli sport alternativi

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

michelerossi4
Ultramaratoneta

Re: Piscina

Messaggio da michelerossi4 »

Stasera dopo aver fatto 1h di corsa in acqua mi sono sparato anche 60 vasche a SL...ogni 10 30" rec...compresi i recuperi ci ho messo 31'...considerando che non nuoto da una vita pensavo peggio...volevo fare anche un pò di tavoletta ma ero stanchino...alla prossima!!!
Marco1980
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Marco1980 »

Una domanda a chi riesce a nuotare bene e relativamente efficientemente (insomma a quelli che escono perché magari si annoiano e non perché sono morti): trovate che sia globalmente più stancante il nuoto o la corsa? Non parlo di allenare i gruppi muscolari perché la risposta è ovvia, ma in termini di sforzo. Vi spiego come giudico la cosa ...

Io trovo il nuoto molto più duro, cioè allenare un ora di nuoto ad una media di 2 minuti a 100 metri mi stanca più di un'ora di corsa a 5'00-5'15 km/sec. Per quanto nel nuoto posso alternare il carico su braccia e gambe e la mia tecnica è molto buona mentre nella corsa ho una tecnica mediocre.
leonardhomer
Guru

Messaggio da leonardhomer »

Marco1980 ha scritto:Una domanda a chi riesce a nuotare bene e relativamente efficientemente (insomma a quelli che escono perché magari si annoiano e non perché sono morti): trovate che sia globalmente più stancante il nuoto o la corsa? Non parlo di allenare i gruppi muscolari perché la risposta è ovvia, ma in termini di sforzo. Vi spiego come giudico la cosa ...

Io trovo il nuoto molto più duro, cioè allenare un ora di nuoto ad una media di 2 minuti a 100 metri mi stanca più di un'ora di corsa a 5'00-5'15 km/sec. Per quanto nel nuoto posso alternare il carico su braccia e gambe e la mia tecnica è molto buona mentre nella corsa ho una tecnica mediocre.

Per me indubbiamente molto ma molto più faticosa la corsa.
Per me però influiscono di sicuro i 90kg. Tenere quei ritmi per la corsa significa fare il PB sui 10k (appunto 5'15"/Km), mentre in piscina posso fare tranquillamente i 3km in 1h (quindi i 2'/100mt) senza stancarmi, ho fatto i 3km in 56' e son arrivato a 5km. E nuoto da un paio d'anni non da una vita!

Ho partorito l'idea che si deve esser portati, per la corsa, nuoto e tutto il resto.
Leggo di gente che in 5mesi di corsa fa quello che io ho fatto in 3 anni con il doppio della fatica. Per arrivare a fare i 10k in 52' ci ho messo praticamente 1anno di allenamenti seri e razionali, partendo da 58'. Altri partono con 20'CL, e allenandosi a sensazione dopo 6mesi stanno sotto i 50' :hail: :hail: :oops: :oops:

Alcontrario in piscina sono riuscito a ottenere tempi se non altro non mediocri come nella corsa, così, senza tabelle varie, senza istruttori, giusto con l'aiuto di qualche utente del forum (iron-nick73 :hail: ) che mi ha dato qualche dritta su qualche allenamento!
leonardhomer
Guru

Messaggio da leonardhomer »

michelerossi4 ha scritto:Stasera dopo aver fatto 1h di corsa in acqua mi sono sparato anche 60 vasche a SL...ogni 10 30" rec...compresi i recuperi ci ho messo 31'...considerando che non nuoto da una vita pensavo peggio...volevo fare anche un pò di tavoletta ma ero stanchino...alla prossima!!!

No che non è male :hail: :hail:

Fossi in te penserei seriamente al triatlhon!
Physicist
Maratoneta

Messaggio da Physicist »

Marco1980 ha scritto:Una domanda a chi riesce a nuotare bene e relativamente efficientemente (insomma a quelli che escono perché magari si annoiano e non perché sono morti): trovate che sia globalmente più stancante il nuoto o la corsa? Non parlo di allenare i gruppi muscolari perché la risposta è ovvia, ma in termini di sforzo. Vi spiego come giudico la cosa ...

Anche io come leonard faccio molta meno fatica in piscina.
Comunque per mia esperienza la prima volta ti sembra di morire, fare 4 vasche di fila a stile sembrano interminabili. Io ho cominciato per riabilitazione e lo odiavo.
Poi nel giro di veramente poco (io mi sono ributtato in acqua da qualche mese) migliori un sacco. (a patto che la tecnica sia decente. Cioè che si sappia nuotare in modo discreto) Il fiato e la tenuta migliora davvero in modo incredibile.
Io quando ho ricominciato ho cercato su internet qualche consiglio, e ho trovato questo in particolare http://www.cibo360.it/sport/quale/nuoto_allenamento.htm
ho detto beh dai proviamo, intanto cominciamo con fare qualche prova sui 100. Ho provato a farne 4 e solo uno era sotto i 2 minuti. Secondo quel link non sono adatto nemmeno ad iniziare :D
Ora ora 2km li faccio tranquillamente tenendo medie da 1'50" a 100m. Da questo punto di vista è davvero soddisfacente. Altra cosa che ho notato è che comunque sui 750, 1500 o 2000 la media bene o male è sempre quella. si nei 750 leggermente meno (ma erano veramente a tutto) questo penso sia dovuto al fatto che per scendere sotto tot richieda davvero molto allenamento e tecnica e non solo 2 orette a settimana.
Marco1980
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Marco1980 »

Bene, due pareri discordanti dal mio! Pensate che sia così perché siete più bravi nel nuoto che nella corsa, credo di aver capito. Anche io penso la stessa cosa di me, ma giungo a conclusioni opposte!
Physicist
Maratoneta

Messaggio da Physicist »

no anch'io come te mi sento più a mio agio nella corsa (e che cavolo ho fatti anni di atletica!!!!)
E' una cosa che a me ha lasciato veramente allarmato, boh. Vorrei sentire anche io il parere di qualcun'altro!
michelerossi4
Ultramaratoneta

leonardhomer ha scritto:
michelerossi4 ha scritto:Stasera dopo aver fatto 1h di corsa in acqua mi sono sparato anche 60 vasche a SL...ogni 10 30" rec...compresi i recuperi ci ho messo 31'...considerando che non nuoto da una vita pensavo peggio...volevo fare anche un pò di tavoletta ma ero stanchino...alla prossima!!!

No che non è male :hail: :hail:

Fossi in te penserei seriamente al triatlhon!
Io in piscina mi sento veramente lento, avrei bisogno sicuramente di una ritoccatina alla tecnica...come idea il triatlhon mi piace molto visto che vado anche in BDC ma per adesso il piacere e la soddisfazione che mi danno la corsa non hanno paragoni!!!...per la cronaca nel 2005 ho fatto uno sprint per scommessa con un amico, non ero per nulla allenato, facevo le i 3 sport alternandoli nella settimana insieme alla palestra come allenamento aerobico, non andai male ma mi ricordo che alla fine dissi..."no no, io torno in palestra ad alzare i pesi"...ci misi 1h08'20" conmpresi i campi...mi divertii molto ma alla fine ero esausto!!!...chissà in futuro non escludo di riprovare... :thumleft:
Niccolò
Ultramaratoneta

Messaggio da Niccolò »

E' possibile imparare a nuotare a 25 anni? Purtroppo non ho mai voluto imparare, ma mi piacerebbe, specie in inverno.
Nec recisa recedit
michelerossi4
Ultramaratoneta

tutto è possibile!!!...i corsi ci sono per tutte le età...poi sei giovanissimo, ci metterai poco ad imparare...

Torna a “Cross Training”