[Discussione ufficiale] Minimalismo e Barefoot
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
quark
- Mezzofondista
Re: [Discussione ufficiale] Minimalismo e Barefoot
Il cervello controlla tutti i movimenti "volontari". Il dolorino lombare poi scompare. Credo che sia uno dei muscoli normalmente non utilizzati. Una domanda a un medico (Manolis): il piede blu può degenerare in qualche patologia? Ovvero: domani mattina posso fare 7 Km scalzo sulla neve?
-
Forrest75
- Top Runner
mi spieghi meglio ?quark ha scritto:Il cervello controlla tutti i movimenti "volontari". Il dolorino lombare poi scompare. Credo che sia uno dei muscoli normalmente non utilizzati. Una domanda a un medico (Manolis): il piede blu può degenerare in qualche patologia? Ovvero: domani mattina posso fare 7 Km scalzo sulla neve?
Corri Forrest, corri !!!
"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
-
quark
- Mezzofondista
Voglio dire che tutti i movimenti, salvo poche eccezioni, sono elaborati e decisi dal cervello...
Il dolorino nella zona basso lombare lo sentivo anch'io fino a poco tempo fa. Lo attribuivo a uno dei muscoli poco usati nella corsa "gommata" tradizionale, un po' come quelli dei piedi e dei polpacci.
Il dolorino nella zona basso lombare lo sentivo anch'io fino a poco tempo fa. Lo attribuivo a uno dei muscoli poco usati nella corsa "gommata" tradizionale, un po' come quelli dei piedi e dei polpacci.
-
michelerossi4
- Ultramaratoneta
domanda da persona che corre con le scarpe ed ogni tanto defatica sull'erba senza(sensazione bellissima)...ma secondo voi le prestazioni senza scarpe peggiorano???...io non ne sono tanto sicuro...io credo che si possa correre forte anche senza...lascio la risposta a voi che correte senza scarpe!!!
-
lucatopo
- Mezzofondista
http://barefootrunner.org/winter/winter.htmquark ha scritto: il piede blu può degenerare in qualche patologia? Ovvero: domani mattina posso fare 7 Km scalzo sulla neve?
attenzione che le foto sono molto crude, a me è passata la voglia di provarci.
-
michelerossi4
- Ultramaratoneta
scusate ma quello è un massacro non un piacere...cosi non ha proprio senso secondo me!!!...allora si ritorna al discorso che le a3 gommate fanno male..,perchè correre sulla neve fa bene!!!...
-
Manolis
- Mezzofondista
Scherzavo quando parlavo di piedi blu, non fatemi preoccupare! Se avessi il piede blu mi preoccuperei assai, sarebbe principio di congelamento! Non so se puoi correre sette chilometri sulla neve. Dipende da come sopporti il freddo e da come sei abituato. Usa molto buon senso e sperimenta. Magari con le scarpette in mano, così in caso di bisogno non avrai problemi. Ma sopratutto mooolto buon senso!quark ha scritto:Il cervello controlla tutti i movimenti "volontari". Il dolorino lombare poi scompare. Credo che sia uno dei muscoli normalmente non utilizzati. Una domanda a un medico (Manolis): il piede blu può degenerare in qualche patologia? Ovvero: domani mattina posso fare 7 Km scalzo sulla neve?
-
Manolis
- Mezzofondista
Mi sento un pò responsabile di un malinteso creato da me. Non era quella l'intenzione. Dunque, nessuno spinge nessuno di praticare cose un pò oltre i limiti dell'ordinario. Se uno non se la sente di esplorare i confini, non deve farlo. Se si è eccessivamente sensibili al freddo o al caldo è una pazzia correre sul ghiaccio o nel deserto. E così tante altre cose. Questo non significa però che altri non possano farlo senza rischi. C'è una tecnica antica tibetana secondo la quale il monaco novizio per dimostrare i suoi progressi nello studio, deve denudarsi in inverno davanti ad un fiume himalaiano a cinquemila metri di quota, coprirsi con una coperta di lana di yak bagnata nel fiume ed asciugarla in una notte col calore del suo corpo. Per due volte di seguito! Per me sarebbe morte certa. Però mi tuffo di solito in inverno nei fiumi di montagna dove arrampico e non succede niente. Si chiama adattamento. Perchè lo faccio? Mi diverte. Ci sono quelli che nuotano in inverno a mare. E quelli che si lanciano col paracadute etc. Sono definiti sport estremi, ma solo da quelli che non li praticano. Per i primi non c'è esibizionismo, ne sofferenza. E' solo un modo di vivere. Comunque per chiunque volesse provare c'è un unico consiglio: estrema attenzione e molto, molto, molto buon senso...michelerossi4 ha scritto:scusate ma quello è un massacro non un piacere...cosi non ha proprio senso secondo me!!!...allora si ritorna al discorso che le a3 gommate fanno male..,perchè correre sulla neve fa bene!!!...
-
Manolis
- Mezzofondista
E per chi non avesse compreso bene: estremità di colore blu o nero sono segno di congelamento !!! Cercate di non arrivarci!
-
bobpikes
- Aspirante Maratoneta
Sicuramente non migliorano! I keniani insegnano: anche se sono abituati a correre scalzi, da bravi professionisti, tutti corrono scarpati!!!michelerossi4 ha scritto:ma secondo voi le prestazioni senza scarpe peggiorano???
Il problema, per noi mortali è, prima di tutto, l'attrito che c'è tra pianta del piede ed asfalto: la strada asfaltata è una vera e propria carta vetrata...
Le scarpe minimaliste aiutano proprio in questo, a chi ha la pelle sotto ai piedi (come chi vi scrive) non ancora adattata a correre scalzo.
Bob
P.S.: un altro discorso è invece il miglioramento dell'efficacia di corsa con una impostazione corretta di tipo barefoot (leggete "Nati per Correre" di A.Finn).