scusate se tiro su il topic, ma meglio che aprirne uno nuovo...
ero tentato di provare qualche trail (senza ambizioni di classifica e senza fare nulla di troppo duro almeno inizialmente) e visto che molti chiedono materiale obbligatorio vengo qui a chiedervi consiglio!
premetto che ho letto tutte le pagine del topic ma ho notato che si parla di trail medio (che poi di medio hanno ben poco per me

)-lunghi e niente di corto (o per voi cortissimo

visto che mi pare di capire abbiamo diverse unità di misura)...la mia idea era quella di rimanere su trail di 30-35 km al massimo (con una mezza idea di allungare se la cosa mi piacerà...ma niente di troppo in più (45/50 km proprio a esagerare!)...è cmq un progetto a lungo termine vista la mancanza di salite su cui allenarsi...dipenderebbe davvero tutto dal riuscire ad andare almeno a fare trekking)
vabbè scusate la premessa lunga e inutile: leggendo il topic non ho trovato consigli per trail corti...che zaino potete consigliare (non posso spendere troppo purtroppo...le leggi italiane mi sono avverse

) magari di decathlon (tanto per iniziare)...quanto deve essere la capienza? (non ho l'immagine di quanto potrebbero essere 5l o 8l)...diciamo che se potessi riciclarlo anche per fare qualche trekking non sarebbe malaccio (cosa non si farebbe per risparmiare

)...10 litri sono tanti? meglio 8? consigli su qualche modello? (non so quanto quelli proposti siano attuali visto che cmq il topic era vecchiotto)
ps: l'unico mio termine di paragone è uno zaino deca da 40 litri (preso per necessità di una vacanza l'estate scorsa) ma dubito che posso usarlo per correre
vabbè scusate la lunghezza e spero che qualcuno abbia voglia di rispondere