Ma secondo mè è solo perchè il modulo del certificato prevede anche quello._Roberto_ ha scritto:Questa mattina ho ritirato il certificato medico agonistico e ho visto che il medico ha indicato l'obbligo di lenti. Effettivamente sono miope e senza occhiali ci vedo poco, ma mi sembra una prescrizione esagerata... La cosa mi sembra assurda: da quando in qua c'è l'obbligo di lenti per andare in giro sulle proprie gambe? In fin dei conti devo correre su strade chiuse al traffico e inoltre credo che in certe specialità dell'atletica leggera gli occhiali introducano più rischi che benefici.
Ultima cosa assurda: mi son fatto fare anche il certificato per nuoto (avrei intenzione di fare qualche garetta master) e anche li c'è l'obbligo di lenti. Per esperienza personale in piscina non fa una grande differenza avere gli occhialini con o senza correzione, specie dopo un po' che si appannano.
Comunque la mia domanda è se c'è un'acutezza visiva minima, prescritta da qualche norma o decreto, al di sotto della quale scatta l'obbligo di lenti per la pratica degli sport. Ho controllato su d.m. 18-02-1982 (che tratta le visite mediche agonistiche) e relativi allegati senza trovare prescrizioni a riguardo.
Che io sappia non ci sono prescrizioni.
Ciao