Allenamento per 10 km

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sui 10.000 metri

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Singapore
Novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 9 dic 2012, 7:37

Re: Allenamento per 10 km

Messaggio da Singapore »

Grazie ;)! Ti terro' informato :).
Per le scarpe provo a postare nella sessione specifica allora ;)
Singapore
Novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 9 dic 2012, 7:37

Re: Allenamento per 10 km

Messaggio da Singapore »

Grazie ;)! Ti terro' informato :).
Per le scarpe provo a postare nella sessione specifica allora ;)
castoro

Re: Allenamento per 10 km

Messaggio da castoro »

Singapore ha scritto:Grazie ;)! Ti terro' informato :).
Per le scarpe provo a postare nella sessione specifica allora ;)

;)
Singapore
Novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 9 dic 2012, 7:37

Re: Allenamento per 10 km

Messaggio da Singapore »

Grazie Castoro,
Ti terro' informato su come vanno gli allenamenti..Solitamente corro martedi e venerdi.
Sono davvero curiosa di vedere la differenza dopo qualche allenamento offroad...E curiosa della gara!
:D
castoro

Re: Allenamento per 10 km

Messaggio da castoro »

Singapore ha scritto:Grazie Castoro,
Ti terro' informato su come vanno gli allenamenti..Solitamente corro martedi e venerdi.
Sono davvero curiosa di vedere la differenza dopo qualche allenamento offroad...E curiosa della gara!
:D
ok aspetto tue news
;)
Singapore
Novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 9 dic 2012, 7:37

Re: Allenamento per 10 km

Messaggio da Singapore »

Ciao Castoro, ecco l'aggiornamento sugli allenamenti ;)!
Come mi hai detto..Effettivamente alterrnare sterrato e strada e' interessante, sian xche' stimola sia xche' poi in strada si "vola" davvero (nel senso che si sente meno la fatica dell'allenamento.
Anyway: come ti ho scritto mi alleno due volte a settimana xche' di piu' non posso.
I miei tempi d'allenamento queste due ultime sono stati buoni: questa settimana x esempio ho corso 11k in sterrato il 1h01 e veramente con meno fatica, arrivando in fondo ancora carica. Ho provato un medio, perche' devo proprio lavorare sul fatto di aumentare velocita' gli ultimi k (e non arrivarci sfinita ovviamente).
Su strada ho invece, sia oggi che venerdi scorso, provato con un corto veloce di 5k : venerdi scorso li ho corsi in 27 min net e oggi in 28.35 (ma oggi ho sentitio fatica, sono un po' stanca e non molto in forma questi ultimi gg).
Ho infine comprato Brooks Arcadia x lo sterrato e devo dire che sono ottime in quanto a tenuta..Ma mega rigide e lo sento.
Se hai qualche consiglio, ben accetto ;)!
Grazie e Buone Feste!!
Singapore
Novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 9 dic 2012, 7:37

Re: Allenamento per 10 km

Messaggio da Singapore »

Ah: considera che fin'ora in gara ho sempre guadagnato fino a 15 min rispetto ai tempi d'allenamento (non so come mai cambia cosi tanto..Ma meglio, cmq ;)!).
Mi sono messa in testa che la gara del 29 gennaio devo farla in 45min. Come la vedi?? :-/
castoro

Re: Allenamento per 10 km

Messaggio da castoro »

sul fatto di correre + veloce in gara è normalissimo, ci sono 2 fattori importanti, il 1° è il fatto di misurarsi con gli altri, il 2° è un fatto psicologico, l'adrenalina di una gara ti porta a compiere dei risultati che nemmeno pensavi.
Ti faccio un esempio: ho allenato Freccia29 ed Emiliano73, il 1° veniva da un 49'30" in allenamento, il 2° da un 50.30 in gara (ma ad ottobre) il 9 dicembre avevamo tutti e 3 una gara di 10km. Nella settimana precedente gli ho pronosticato ad entrambi un tempo finale di 47.55, ebbene sono andati ancora meglio, Freccia intorno ai 47' ed Emiliano circa 10" in + ;)

sullo sterrato hai fatto un ottimo allenamento, per quanto riguarda il 2° allenamento su asfalto ti voglio tranquillizzare, capita a tutti una giornata no, vedrai che la prossima volta andrà meglio. Come ti avevo già accennato prova ad inserire delle ripetute, magari la prima volta prova a correre 10x400 (su asfalto chiaramente) ad un ritmo di almeno 25" in meno del tuo PB sui 10km (es. se in gara corri alla media di 4.40, le ripetute sui 400 prova a correrle con un passo di almeno 4.15 se non + basso), come recupero 1' statico, poi dopo la 10° ripetuta recuperi 5' (compreso il 1' che dovevi fare quindi 1+4') sempre statico e poi corri 1x1000 al massimo. Il tutto con 3/4km di riscaldamento, 6 allunghi e 1/2km di defaticamento, prova a fare questo allenamento e poi mi dici com'è andata
;)
Singapore
Novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 9 dic 2012, 7:37

Re: Allenamento per 10 km

Messaggio da Singapore »

Ciao Castoro!
Tra periodo natalizio e ospiti in visita non ho piu' aggiornato la situazione corsa..Ecco qui:
Sto provando a seguire la tabella di allenamento che mi hai consigliato, l'ho adattata alle mie caratteristiche e va bene.
Il corto spacca, non c'e' che dire ;)! Onestamente soffro. Ma sto vedendo risultati in allenamento, ho abbassato i miei tempi mediamente di 5 min.
Gara ne ho fatta una, quella su sterrato che era in programma; non sono stata totalmente soddisfatta, ma non e' andata male cmq...Il terreno era molto sassoso e pieno di palta (un vecchio binario ferroviario in disuso). Ho finito 10.5k in 50.02 min, classificandomi 16esima di categoria e 186 over all (maschi e femmine, 6000). Speravo pero' in qualche minuto in meno.
Ora mi sto allenando per la prossima, 17 febbraio 12k, su strada (con un percorso sali/scendi pero').
In allenamento il mio peace e' tra 5 e 5.30, in gara tra 4.30 e 5.20.
Non so se posso aspirare a fare meglio, onestamente mi sembra di dare il massimo...
Bhe' vedremo!
Cmq: settimana prox (ho la gara la domenica) consigli di fare solo corti veloci?
GraZie ciao!!
castoro

Re: Allenamento per 10 km

Messaggio da castoro »

ciao singapore che piacere risentirti ;)
la settimana della gara è sempre bene eseguire solo allenamenti di scarico, quindi un 10km di CL ad esempio il martedì e 12/13 sempre di CL il giovedì o venerdì inserendo magari qualche allungo alla fine
;)

in bocca al lupo, il 17 saremo in tanti a gareggiare io sarò alla maratona di S. Valentino a Terni
;)

Torna a “10.000 metri - Allenamento”