Abbigliamento invernale

Cosa indossare, quando e come

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

differentgear
Guru

Re: Abbigliamento invernale

Messaggio da differentgear »

Io ho freddo dovunque ... ma non in testa, effettivamente.
Tutti vogliono tutto, per poi accorgersi che è niente.

Immagine
dontknow
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da dontknow »

provato a correre col berretto!
fa un CALDO FOTONICO
e io son strafreddoloso, ma in testa mi sembrava di avere un termosifone portatile

pero' ti da' una piacevole sensazione di protezione, e tiene fermi gli auricolari :D
magari con qualche grado in meno lo riprovo :asd2:
Ettore61
Maratoneta

Messaggio da Ettore61 »

dontknow ha scritto:provato a correre col berretto!
fa un CALDO FOTONICO
e io son strafreddoloso, ma in testa mi sembrava di avere un termosifone portatile
infatti pe rme il problema di coprire la testa non è per il freddo di per se ma piuttosto che dopo qualche km comincio a sudare molto e quando poi rallento o mi fermo (ad esempio tra le ripetute) si raffredda il sudore se la testa è scoperta ed i capelli bagnati.
per questo uso un cappellino estivo con i laterali di retina (tipo quello che hanno i gilet da running) che in caso di pioggia ripara anche la faccia grazie alla visiera
5k: 24' 12" (Miguel 2013)
10K: 48' 46" (Miguel 2013)
Mezza: 1H 48' 57" (Roma-Ostia 2013)
Profilo GC ettore.sala
Lessi
Mezzofondista

Messaggio da Lessi »

Correre d'inverno è un problema, soprattutto per gli amatori...

Se ti vestì troppo parti bene ma dopo 2km sei in acqua e devi mollare...
Se ti vestì "poco" e non fai un riscaldamento corretto rischi di farti male...

Io non sono freddoloso ma uso un berretto da running in dryfit, maglietta corta a rete, dryfit leggero maniche lunghe e kway nike leggero da corsa traforato nella schiena... Quando ci sono 0 gradi aggiungo un'altra maglietta Decathlon tecnica...
Uso sempre il collare in pile ma si bagna e lo cambierò...

Per le gambe non c'è problema, pantaloncino lungo leggero aderente e calzini corti da running...

Uso anche due polsini sopra la maglia per non far entrare l'aria nel giubbino... :thumleft:
26-12-2012 Test del moribondo 56.45 (10km di giorno)
04-01-2013 5km allenamento 25.11 (notturno)
differentgear
Guru

Messaggio da differentgear »

Leggero? Arg! Io felpatino, collare in pile, guantini ... e sto da pascià!!! ;)
Tutti vogliono tutto, per poi accorgersi che è niente.

Immagine
dontknow
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da dontknow »

collare in pile perche' tiene + caldo dei buff ? :nonzo:
salamandra
Ultramaratoneta

Messaggio da salamandra »

dontknow ha scritto:collare in pile perche' tiene + caldo dei buff ? :nonzo:
c è anche il buff col pile :asd2:
Goredoc
Novellino

Messaggio da Goredoc »

Correre d'inverno..già..

A me piace correre ora, con il freddo, ma non voglio ammalarmi e stare male. (odio stare male o essere semplicemente raffreddato e non sentire gli odori)

Ora, come ho già scritto altrove, corro con una maglietta dryfit kalenji e completo termico decathlon kalenji. Mi trovo bene caldo ed asciutto.
Qualche sera fa c'era molto vento e spaventato ho indossato anche una specie di giacca a vento da vela molto tecnica. Mi ha difeso benissimo dal vento, però verso i 6km iniziavo a sentire sudore ovunque. Il terrore di prendere freddo è stato enorme.

Domandona: se non c'è vento è meglio girare senza nulla che pari il vento?
Oppure con queste temperature è sempre meglio mettere sopra qualcosa che pari il vento? Ho visto giacchette decathlon o nike. Le prime me la caverei con poco le seconde sono un po' più care. Altre marche?
Consigli?

Ieri ad asempio avevo messo su la giacchetta per paura dei -1°C, ma poi ho sudato.
Ettore61
Maratoneta

Messaggio da Ettore61 »

Goredoc ha scritto:Correre d'inverno..già..

A me piace correre ora, con il freddo, ma non voglio ammalarmi e stare male. (odio stare male o essere semplicemente raffreddato e non sentire gli odori)

Ora, come ho già scritto altrove, corro con una maglietta dryfit kalenji e completo termico decathlon kalenji. Mi trovo bene caldo ed asciutto.
Qualche sera fa c'era molto vento e spaventato ho indossato anche una specie di giacca a vento da vela molto tecnica. Mi ha difeso benissimo dal vento, però verso i 6km iniziavo a sentire sudore ovunque. Il terrore di prendere freddo è stato enorme.

Domandona: se non c'è vento è meglio girare senza nulla che pari il vento?
Oppure con queste temperature è sempre meglio mettere sopra qualcosa che pari il vento? Ho visto giacchette decathlon o nike. Le prime me la caverei con poco le seconde sono un po' più care. Altre marche?
Consigli?

Ieri ad asempio avevo messo su la giacchetta per paura dei -1°C, ma poi ho sudato.
questa mattina alle 7 con 0° sono uscito con maglietta intima maniche lunghe + completo termico decathlon (oltre a guanti, cappellino leggero e buff leggero) e stavo bene. in caso di ulteriori strati avrei sudato troppo (personalmente sudo molto) e non uso quindi giacchetti. sono gradite esperienze varie

personalmente trovo utile portare un giacchettino antipioggia leggerissimo (trovato a decathlon) che puoi ripiegare su se stesso e legare al polso da indossare o con pioggia o con giornata molto ventosa
5k: 24' 12" (Miguel 2013)
10K: 48' 46" (Miguel 2013)
Mezza: 1H 48' 57" (Roma-Ostia 2013)
Profilo GC ettore.sala
Goredoc
Novellino

Messaggio da Goredoc »

Scusate l'ignoranza: ma cosa è l'abbigliamento compressivo? E perché sembra promettere magie?

Appena entri in un negozio provano a venderti qualsiasi cosa...ma non ti spiegano cosa vuol dire una determinata caratteristica.

Torna a “Abbigliamento Running”