Percorsi Castelli Romani

Inserisci la descrizione dei tuoi percorsi, specificando città e regione

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

babangida
Novellino

Percorsi Castelli Romani

Messaggio da babangida »

Buonasera a tutti voi,

da settembre mi trasferisco con il lavoro ad Ariccia (zona via cancelliera), conoscete un parco, una zona decente per correre in genere il pomeriggio dopo il lavoro? La domenica in genere vado al lago di Castel Gandolfo, solo che lì la sera e di inverno non è proprio il massimo...

C'è qualcuno di quella zona che sa consigliarmi? :wink:
bodo
Aspirante Ultramaratoneta

Re: Percorsi Castelli Romani

Messaggio da bodo »

mmmhhh...parchi cittadini di dimensioni adeguate, ho paura che lì non ce ne siano. Mi viene in mente villa Torlonia a Frascati ma è piccolina. Però considera che molte strade che collegano i paesini hanno il marciapiede...almeno da Ariccia ad andare verso Albano. Ad esempio fra Marino-Grottaferrata-Frascati c'è sempre il marciapiedi.

Per il resto, percorsi in off quanti ne vuoi!
Dico quello che penso, faccio quello che dico.
immax
Maratoneta

Messaggio da immax »

Riesumo questo post per chiedere se qualche "castellano" (io abito a Grottaferrata) ha dei percorsi da segnalare; sia in strada sia, soprattutto, fuoristrada.

Ciao !!
iozzo

Messaggio da iozzo »

Anche io sono di Grotta anche se momentaneamente abito alla Romanina.
O vai a villa Torlonia a fare il giretto da 1km (anche la sera, é illuminato), o fai il giro del lago di Albano/Castel Gandolfo da 9km e rotti, o fai il giro al prato ai pratoni del vivaro oppure te ne vai alle rotonde di Tor Vergata sotto Frascati. Se invece si tratta di lunghi della Domenica mattina allora puoi sbizzarrirti sui marciapiedi che uniscono i paesi dei castelli.
Invece per i trail devi partire dal borghetto del Vivaro ai pratoni del Vivaro e ti arrampichi su Montecavo. Ci sono decine di percorsi da fare uno piu' bello dell'altro. Sono gli stessi percorsi in cui fanno la Ecomaratona dei Castelli Romani. Ci trovi anche tanti ciclisti e gente a cavallo. Meglio se ci vai con uno che conosce la zona altrimenti rischi di perderti e di ritrovarti a Velletri :D
immax
Maratoneta

Messaggio da immax »

Grazie della risposta !!!
io di solito corro in giro per Grottaferrata, Marino e Frascati perchè non mi piace prendere la macchina per andare a correre (e anche perchè la sera dopo il lavoro il tempo è poco e se ci metto pure il trasferimento...).
Per quanto riguarda i percorsi trail del vivaro purtroppo non conosco nessuno che possa accompagnarmi, ma non c'è qualche sito in cui sono descritti che tu sappia??
iozzo

Messaggio da iozzo »

Non che io sappia. Forse se spulci online sui siti di trail qualcosa trovi. Ma anche se trovi il percorso su carta poi farlo diventa un problema perche' come fai a ricordarti che stradina devi prendere? Mi ricordo che era un labirinto di stradine ....
Ecco il percorso che ho fatto ad Aprile per farti capire di cosa si tratta :

http://connect.garmin.com/player/170567281

Forse quelli dell'Atletica Tusculum a Frascati ti possono aiutare. Li trovi tutte le sere a farsi il giro da 1 km in Villa Torlonia a Frascati.
Un'altro percorso che puoi fare e' da Grotta su per il tuscolo e poi passare su trail e arrivare fino alla croce ..... puoi arrivare fino a Monteporzio. Non male.
immax
Maratoneta

Re: R: Percorsi Castelli Romani

Messaggio da immax »

Grazie mille. In effetti volevo giusto passare (ed eventualmente tesserarmi) dai ragazzi del tusculum..... Mi sa che mi conviene chiedere a loro!
andreagi
Novellino

Messaggio da andreagi »

Ciao a tutti, sono nuovo del forum. Mi sono da poco trasferito a ciampino, non conoscendo la zona di faccio fatica a trovare percorsi e compagni di allenamento per le sgambatine infrasettimanali. per caso in zona ci sono punti di ritrovo per allenamenti di gruppo?
bodo

Messaggio da bodo »

Al tuscolo si può arrivare oltre la croce, verso montecompatri e Rocca priora passando per il monte salomone. Con partenza da Frascati si riesce a salire su tutto su sentiero e a fare anche una 15ina di km
Dico quello che penso, faccio quello che dico.
immax
Maratoneta

Messaggio da immax »

Hai mica qualche indicazione più precisa per uno che magari non conosce questo sentiero (tipo me tanto per fare un esempio...).

Torna a “Segnala il tuo Percorso”