ON
Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego
-
- Top Runner
Re: ON
Eccomi qui, grazie Davide per il messaggio
Inconvenienti: il prezzo elevato (inconveniente apparente, se ti risparmiano un paio di visite dal fisioterapista ci hai già guadagnato).
Vantaggi: tutto il resto
Prima di correre con le On avevo dolori alle ginocchia appena superavo 18-20km su strada. Con le On quest'anno ho corso diverse mezze, due maratone e tutti i lunghi necessari per le relative preparazioni, e non ho mai più avuto male alle ginocchia, ne durante la corsa, ne subito dopo, ne il giorno dopo. Dolori articolari scomparsi. Tranne la volta che, causa terreno non asfaltato, sono andata a fare 25km con la mia società con scarpe... che non erano le On. Quindi è chiaro che le mie ginocchia non sono migliorate, sono proprio le On che le evitano i dolori.
Ho preparato e corso una maratona ad aprile 2012 con il primo modello di On Cloudrunner (quelle rosa salmone). Dopo circa 480 km due dei "cuscinetti" di una scarpa stavano cedendo. Me la hanno cambiate gratuitamente, dandomi un modello nuovo, con i cuscinetti fatti di una gomma più resistente, meno morbida al tatto (ma la sensazione di corsa è la stessa). Queste hanno fatto quasi 400km e per il momento sono come nuove.
Ho preso recentemente anche un paio di On Cloudsurfer, sensazione di corsa uguale alle Cloudrunner.
Le On hanno cambiato anche il mio modo di correre, non atterro più sul tallone perché è innaturale con la struttura della scarpa, e questo abbinato ad altre esperienze minimaliste aumenta tantissimo la reattività del piede e dei muscoli dei polpacci.
Che dire di più, non gli sto facendo pubblicità perché ci guadagno qualcosa io, ma proprio perché per me sono le scarpe giuste.
Un anno fa nella mia società si sbellicavano dalle risate guardando le suole aliene
delle mie On, adesso sono state adottate gia dà 3 top runners e da una che ha i miei ritmi ma che si spara tipo 6 maratone all'anno.

Inconvenienti: il prezzo elevato (inconveniente apparente, se ti risparmiano un paio di visite dal fisioterapista ci hai già guadagnato).
Vantaggi: tutto il resto

Prima di correre con le On avevo dolori alle ginocchia appena superavo 18-20km su strada. Con le On quest'anno ho corso diverse mezze, due maratone e tutti i lunghi necessari per le relative preparazioni, e non ho mai più avuto male alle ginocchia, ne durante la corsa, ne subito dopo, ne il giorno dopo. Dolori articolari scomparsi. Tranne la volta che, causa terreno non asfaltato, sono andata a fare 25km con la mia società con scarpe... che non erano le On. Quindi è chiaro che le mie ginocchia non sono migliorate, sono proprio le On che le evitano i dolori.
Ho preparato e corso una maratona ad aprile 2012 con il primo modello di On Cloudrunner (quelle rosa salmone). Dopo circa 480 km due dei "cuscinetti" di una scarpa stavano cedendo. Me la hanno cambiate gratuitamente, dandomi un modello nuovo, con i cuscinetti fatti di una gomma più resistente, meno morbida al tatto (ma la sensazione di corsa è la stessa). Queste hanno fatto quasi 400km e per il momento sono come nuove.
Ho preso recentemente anche un paio di On Cloudsurfer, sensazione di corsa uguale alle Cloudrunner.
Le On hanno cambiato anche il mio modo di correre, non atterro più sul tallone perché è innaturale con la struttura della scarpa, e questo abbinato ad altre esperienze minimaliste aumenta tantissimo la reattività del piede e dei muscoli dei polpacci.
Che dire di più, non gli sto facendo pubblicità perché ci guadagno qualcosa io, ma proprio perché per me sono le scarpe giuste.

Un anno fa nella mia società si sbellicavano dalle risate guardando le suole aliene

"When you run on the earth and run with the earth, you can run forever."
"Ci sarà forse un giorno in cui mollare, ma di certo non è oggi."
"Come nella vita...mai mollare ne avere troppa fretta." - Miro 69
-
- Top Runner
Scusa Johan mi era sfuggita la tua domanda
Non sono scarpe minimaliste
però ti spostano comunque l'appoggio un po' in avanti, detto questo le mie nozioni sono troppo scarse per spiegare come o perché. Comunque l'amortizzazione c'è, decisamente!
L'unica cosa che ti posso dire è questa: con le A3 dopo circa 18km ho sempre avuto male alle ginocchia, con le On nessun problema anche dopo le maratone.
Qualche giornno fa è uscito un nuovo modello con cuscinetti un po' diversi: le Cloud Zero Gravity. Modello donna sui 165g, uomo 198g
(30g di meno della Cloudracer che già non pesa nulla!)
Non so come farò a non andare a provarle

Non sono scarpe minimaliste

L'unica cosa che ti posso dire è questa: con le A3 dopo circa 18km ho sempre avuto male alle ginocchia, con le On nessun problema anche dopo le maratone.
Qualche giornno fa è uscito un nuovo modello con cuscinetti un po' diversi: le Cloud Zero Gravity. Modello donna sui 165g, uomo 198g

Non so come farò a non andare a provarle

-
- Aspirante Maratoneta
Ci facci sapere, che io vorrei prenderle come scarpe a basso drop.
Le Cloudracer sono drop 5mm, queste nuove sembra siano drop 6mm...
Le Cloudracer sono drop 5mm, queste nuove sembra siano drop 6mm...
5.000: 19'35" (Terni, 6 Marzo 2016 - allenamento)
10.000: 41'50" (Roma, 31 Dicembre 2015)
Mezza Maratona: 1h32'33" (Terni, 21 Febbraio 2016)
Maratona: 3h24'05" (Firenze, 29 Novembre 2015)
-
- Guru
Ciao, sembrano abbastanza simili come concetto alle Newton. L'esperienza di Barbara confermerebbe la mia idea con cui mi scontro spesso con i minimalisti, per cui vanno bene le scarpe ammortizzate se si adotta una tecnica di corsa buona. E' questa che riduce gli infortuni in prevalenza. Seguo la discussione. 

Itadakimasu (con umiltà ricevo).
-
- Top Runner
@P1PP0Z aspetto che arrivino dal mio spacciatore locale, così contribuisco a sponsorizzare la sua stagione agonistica 

-
- Aspirante Maratoneta
Ehehe... per ora ho sospeso l'acquisto delle Cloudsurfer, prima di spendere sto valutando bene.Barbara ha scritto:@P1PP0Z aspetto che arrivino dal mio spacciatore locale, così contribuisco a sponsorizzare la sua stagione agonistica
Appena finisco le mizuno wave rider 16 che indosso (e che sto alternando con le New Balance MR00), passerò sicuramente a ON. Ho quindi almeno un paio di mesi per decidere se prendere le Clouracer o queste nuove Zero Gravity (che a prima occhiata sembrano più scarpe da jogging... la Cloudracer mi dà un'impressione più agonistica).
5.000: 19'35" (Terni, 6 Marzo 2016 - allenamento)
-
- Top Runner
La Cloudracer è sicuramente da top runner e quindi non fa per me