una gara da 13 km dopo una maratona

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sui 10.000 metri

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

RICCIOLA
Novellino
Messaggi: 2
Iscritto il: 14 dic 2012, 14:30

una gara da 13 km dopo una maratona

Messaggio da RICCIOLA »

ciao a tutti, sono nuovissima del forum, e vorrei fare una domanda, non so se qualcuno mi sa dare una indicazione.
è da un po' che corro (qualche anno) ma non ho mai fatto una maratona per vari motivi, un po' per paura, un po' per varie vicessitudini.
adesso mi sono finalmente decisa, e mi sto preparando per il 6 gennaio, ho già fatto vari lunghi da 30 e oltre, e comunque la domenica faccio spesso delle competitive vicino a casa. Il problema è che per il 13 gennaio (quindi una settimana dopo) mi hanno piazzato una gara da 13 km che mi interessa particolarmente, la devo proprio tirare a tutta.
La domanda è: è troppo vicina rispetto alla maratona, la mia prima maratona? insomma, è possibile recuperare in una settimana, in tempo per il 13 uno sforzo come quello della maratona? altrimenti salto anche questa e rinvio alla prossima occasione.
tanto per dare qualche dato: sui 10/13 km la media migiore che ho tenuto è stata di 4'14"/km e mi piacerebbe riuscire a fare quel tempo anche il 13 gennaio (vorrei pure migliorare se possibile!)
Avatar utente
deuterio Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 4122
Iscritto il: 8 ott 2010, 12:03
Località: Modena

Re: una gara da 13 km dopo una maratona

Messaggio da deuterio »

RICCIOLA ha scritto:...la devo proprio tirare a tutta.
La domanda è: è troppo vicina rispetto alla maratona, la mia prima maratona? insomma, è possibile recuperare in una settimana, in tempo per il 13 uno sforzo come quello della maratona?
Se tieni particolarmente a questa gara è meglio saltare la tua prima maratona, in una settimana di sicuro non la recuperi al 100%!
"Quando la sorte ti è contraria e mancato ti è il successo, smetti di far castelli in aria e va a piangere sul..."
Avatar utente
Pablo74
Guru
Messaggi: 3611
Iscritto il: 10 mag 2011, 14:23
Località: Legnano

Re: una gara da 13 km dopo una maratona

Messaggio da Pablo74 »

deuterio ha scritto:
RICCIOLA ha scritto:...la devo proprio tirare a tutta.
La domanda è: è troppo vicina rispetto alla maratona, la mia prima maratona? insomma, è possibile recuperare in una settimana, in tempo per il 13 uno sforzo come quello della maratona?
Se tieni particolarmente a questa gara è meglio saltare la tua prima maratona, in una settimana di sicuro non la recuperi al 100%!
assolutamente d'accordo, se è una gara che devi fare a tutta, una settimana dopo la maratona non hai le gambe per farlo
Rispondi

Torna a “10.000 metri - Allenamento”