Nike+Sportwatch,Garmin XT310 o 410?

Discussioni su cardiofrequenzimetri, GPS, orologi sportivi, smartwatch

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Taichi
Mezzofondista

Nike+Sportwatch,Garmin XT310 o 410?

Messaggio da Taichi »

Salve ragazzi, mi chiamo Danilo e sono nuovissimo del forum, vi ho scoperto da poco proprio ricercando informazioni riguardanti i gps watch, e devo dire che è un bel forum sia per come sono impostate le discussioni sia per come si interviene, complimenti e piacere di conoscervi.

Vi faccio una piccola premessa per farvi capire la situazione così da consigliarmi nei migliori dei modi e per farmi conoscere un pochino.

Corro per salute ed orami anche per piacere, 4-5 volte a settimana da 2 anni e mezzo circa e fino adesso ho usato solo applicazioni per Smart Phone. Ora comincio ad avere l'esigenza di un gps per poter impostare allenamenti con ripetute e progressivi.In realtà un 2 - 3 apps hanno questa funzione tipo runkeeper, runtastic (solo su IOS) e adidas micoach, il quale ho scelto di usare dopo averle provate tutte.Sono quasi 2 anni che vado avanti con le apps..ma sinceramente ora sono un po stufo.Purtroppo aldilà della precisione, che fa acqua un po per tutte le apps, mancano funzioni tipo impostare intervalli per distanza,per mantenere il passo al minuto mi affido alla vocina, che però anche essa, è allergica alla precisione :D in oltre possedendo un galaxy note2, sono costretto a correre con un marsupio, che non sobbalza ma in ogni caso è un ingombro fastidioso, in più per ascoltare la vocina, sono costretto ad indossare delle cuffie, poiché se il cel sta nel marsupio..con i rumori dell'ambiente esterno, non si sente quasi nulla.In genere l'allenamenti che faccio in una settimana sono:
1---Lento 1 ora
2---4 Ripetute composte da1km 4.50 1km 5:30, comprendo sempre un totale di 1 ora aggiungendo 10 minuti di lento all'inizio e il restante, sempre lento, appena finito le 4 ripetute
3---lento 1 ora
4---Progressivo. 1 ora (o medio) alterno di settimana in settimana
5---1 ora e 30 di lento.

Ho spulciato internet in lungo e in largo...e alla fine mi sono fermato sui modelli del titolo, il problema è capire quale scegliere per vari motivi:
1 ovviamente si cerca di spendere poco..ma non vorrei incappare nell'errore che spendi poco (relativamente) e poi hai un sacco di problemi.

Nike+ SportWatch
Per spendere poco ho pensato al Nike+ più il sensore (un 165 € su Amazon), che da quello che ho capito senza di esso fa un po come gli pare, solo che ha un curriculum un po disastroso: attacco usb che si spacca, morti improvvise , GPS che impazzisce, insomma anche sul post dedicato nel vostro forum ci sono mille mila pagine dove si leggono più problemi che gioie :D .sinceramente mi da l'idea che sia un eterna versione beta.Ed è un peccato poiché è l'unico che ha un design accattivante, che ha un bel display che anche una talpa vedrebbe e potrebbe essere portato al polso tutti giorni anche come orologio normale.Che mi dite?E' questa la realtà o adesso questo orologio funziona a dovere?

Garmin XT310
Questo credo sia il miglior orologio tra quelli che ho visto e in assoluto della gamma Garmin( escludendo il 910 solo perché costa un botto e parecchie funzioni sarebbero sprecate per uno che corre solamente), a parte qualche commento che parla di cinturini fragili: sembra il più robusto, il più stabile, ha molte funzioni e visualizzazione dei dati ottima, la vibrazione oltre che al segnale acustico, il discorso delle calorie legate al cardio e non ha nessun problema di ossidazione e ghiere varie che creano problemi di gestione rapida, ma..
sembra molto grande e mi spaventa un po la sua comodità durante l'allenamento, sicuramente non si può portare tutti i giorni (questo alla fine dice e non dice) ed ha un prezzo abbastanza elevato da farmi saltare la momentanea possibilità di comprarmi anche il sensore da scarpa(296€ orologio +sensore garmin)che mi serve soprattutto per il tapis roulant. Diciamo che è solo il suo prezzo e la sua grandezza che mi blocca..le qualità ci sono tutte e da quello che ho letto in giro nessuno ha avuto grossi problemi come gli altri, vi risulta?

Garmin 410
Questa è la new entry di questa sera, in quanto sono 3 giorni che analizzo solo i primi due, diciamo il dubbio era tra il Nike+ e il 310, poiché il 610 si ossida, il touch screen ho letto che invece di essere facilitante è castrante, e infine costa troppo, nel senso che se devo pagare cosi tanto un oggetto studiato per chi suda, per ritrovarmi un polso verde e la cassa massacrata..bhe...altro che 300 euro..manco 10 per principio ;)
Il 410 mi convince poco sia per il suo schermo dimezzato da quella scritta,quindi per la sua visibilità, sia per la ghiera touch..se cosi si può definire, poiché ho letto molti pareri discordanti ed ho visto anche video dove chi faceva la recensione riusciva a fare accettare la funzione alla terza o quarta strusciata di dito.Se non fosse per la sua ghiera, manderei giù il rospo del piccolo display e può darsi mi farei questo.

Ok, vi ho elencato tutte le mie perplessità...FORSE ho scritto anche troppo :ot: :mrgreen: ma sperò almeno che sia stato utile per un aiuto più preciso.
oedem
Guru

Re: Nike+Sportwatch,Garmin XT310 o 410?

Messaggio da oedem »

ciao Danilo e benvenuto nel forum.
per le presentazioni c'è la sezione apposita
http://www.runningforum.it/viewforum.php?f=18

riguardo alla tua richiesta, anche io fino a poco tempo fa mi affidavo a micoach ma poi ha iniziato a starmi stretto per una serie di motivi:
- impossibilità di fare ripetute sulla distanza
- voce impostabile ogni 250m o multipli
- assenza della funzione lap e quindi a casa dovevo sempre mettermi a calcolare le frazioni per capire il passo
- impossibilità di associarci un cardio e analizzare tutti i dati insieme

la mia indecisione era tra 2 modelli: garmin 210 e timex run trainer, entrambi con fascia cardio stanno entro i 200€.
valutando però i pro e contro, alla fine ho deciso per il timex per per queste motivazioni:
- altamente personalizzabile e molte funzioni di orologi di fascia superiore. (su questo il 210 è più limitato)
- posso scegliere se avere il display su 3 o 4 linee e decidere quali dati vedere nelle 3 schermate disponibili per ogni modalità
- impermeabile fino a 50m, quindi senza il timore che avrei avuto con il garmin (eccetto la serie xt) che invece è ipx7 (non ti ci puoi fare il bagno)

presenta solo 2 nei, imho:
- retroilluminazione bruttina
- ripetute basate sul tempo. ma si può impostare l'obiettivo della distanza per cui, una volta raggiunto, senti un bip, permi un pulsante e passi nell'intervallo successivo

dimenticavo: la serie xt la eviterei a meno che tu non abbia obiettivi di triathlon (a ciò si rivolge quella serie)

per ulteriori informazioni, una lettura delle recensioni su questo blog aiuta
www.dcrainmaker.com
10km: 10/11/19 45:12 Busto Arsizio HM
Mezza: 10/11/19 1:37:50 Busto Arsizio HM
Maratona: 28/10/2018 4:54:30 Venice Marathon
ciut
Maratoneta

Messaggio da ciut »

Taichi ha scritto: .....................
Garmin XT310
....................
sembra molto grande e mi spaventa un po la sua comodità durante l'allenamento, sicuramente non si può portare tutti i giorni (questo alla fine dice e non dice) ed ha un prezzo abbastanza elevato da farmi saltare la momentanea possibilità di comprarmi anche il sensore da scarpa(296€ orologio +sensore garmin)che mi serve soprattutto per il tapis roulant.......................

.

199,99 euri senza cardio sul sito dell'amazzone tedesco... :-# :-# :-#

ciao
fabrisse

3 KM 12'01" 27/09/2013 (Pista Cinisello)
5 KM 20'38" 27/09/2013 (Pista Cinisello)
10 KM 43'22" 27/01/2019 (Stramagenta)
mezza 1h 42'34" 10/11/2013 (Busto Arsizio)
Taichi
Mezzofondista

Messaggio da Taichi »

Grazie Oedem per le info, anche se cercavo più che altro qualcuno che mi convincesse su 1 dei modelli da me indicati, poichè le mie ricerche già le ho fatte e la cernita mi ha portato a scegliere tra questi 3, solo che ho dei dubbi legati a quelloc ho descritto nel post.
Per Ciut
199,99 ...mi puzza di diavoletto tentatore ;D...(vado a vedere)
rbljma
Maratoneta

Messaggio da rbljma »

Ciao io posseggo un 310 e posso dirti che e' si grande, ma indossandolo solo quando corro non capisco quale e' il problema. Per il prezzo devi valutare che e' un oggetto che poi lo userai per diversi anni piu' volte alla settimana per una attivita' che mi sembra sia per te importante: in sostanza non starei li a vedere di cercare un risparmio di 50-60 euro, salvo poi pentirmene. Bay
Certe volte mi alzo e non mi capisco...mah
PB 5 Km: 22' 53''
PB 10 Km: 48'15''
PB 20 Km: 1h 50' 20''
PB 21 Km: 1h 57' 11''
Taichi
Mezzofondista

Messaggio da Taichi »

rbljma ha scritto:Ciao io posseggo un 310 e posso dirti che e' si grande, ma indossandolo solo quando corro non capisco quale e' il problema. Per il prezzo devi valutare che e' un oggetto che poi lo userai per diversi anni piu' volte alla settimana per una attivita' che mi sembra sia per te importante: in sostanza non starei li a vedere di cercare un risparmio di 50-60 euro, salvo poi pentirmene. Bay
Si ma infatti hai centrato l'obbiettivo...non voglio correre il rischio di comprare una cosa che crei problemi solo per risparmiare la cifra che dici, il mio dubbio era sul fatto del peso e l'ingombro nel senso non so se quando corri sia fastidioso, magari perchè essendo pesante uno è costretto a stringerlo forte per non farlo ruotare sul polso ecc dcc. insomma non mi rendo conto ecco.
andy100
Novellino

Messaggio da andy100 »

Ciao
innanzi tutto ti do il mio profilo tecnico agonistico ah ah ah che paroloni ma almeno puoi capire cosa mi aspetto io da un gpswatch !
Allora, io corro una volta a settima facendo i miei 10km con un passo intorno ai 6.30 ' e basta .... per cui nessun allenamento specifico come sequenze del tipo corsa / riposo ecc...
Come te avevo un po' di dubbi sul modello ... poi ieri mi sono deciso e sono andato al Nike store (di Roma via Cola di Rienzo) e con sorpresa (!) applicavano il 20% di sconto su tutti gli articoli. :D
Ho comprato quindi il Nike+ con sensore + la cinghia cardio Polar il tutto a 189€ (meno di amazon.it e amazon.de). :santa:
Ecco i miei commenti della mia prima corsa di oggi !
GPS -->aggancio satelliti in 20 secondi o meno (cielo libero e la sera prima l'orologio aveva caricato le posizioni dei satelliti tramite il collegamento al pc )
Pulsazioni --> cardio agganciata in 5 secondi e mai persa
Lettura --> display leggibilissimo (non ti nascondo che per me ormai 50enne la lettura in corsa del display di altri orologi non è semplice !!!! ... mi dovevo fermare e ripartire...) questo il valore aggiunto che mi ha portato a sceglierlo!
Tu forse hai altri requisiti, ma se vuoi altre info sul nike sono qui !
un saluto a tutti gli amici del forum :beer:
Ultima modifica di andy100 il 6 gen 2013, 18:03, modificato 1 volta in totale.
Taichi
Mezzofondista

Messaggio da Taichi »

Ciao andy, per quanto riguarda il nike le informazioni tecniche di cosa fa, le conosco visto che mi sono scaricato il manuale anche di quello ;) il problema è l'affidabilità, come dicevo, da tutto quello che ho letto in rete, ho trovato più commenti sulle riparazioni che altro..ecco perchè mi frena l'acquisto.Sullo schermo mi trovi d'accordo..ho 39 anni ma ho un astigmatismo abbastanza tosto da sempre, quindi lo schermo grande, ma soprattutto i numeri grossi, contano molto anche per me :)
rbljma
Maratoneta

Messaggio da rbljma »

Taichi ha scritto:
rbljma ha scritto:Ciao io posseggo un 310 e posso dirti che e' si grande, ma indossandolo solo quando corro non capisco quale e' il problema. Per il prezzo devi valutare che e' un oggetto che poi lo userai per diversi anni piu' volte alla settimana per una attivita' che mi sembra sia per te importante: in sostanza non starei li a vedere di cercare un risparmio di 50-60 euro, salvo poi pentirmene. Bay
Si ma infatti hai centrato l'obbiettivo...non voglio correre il rischio di comprare una cosa che crei problemi solo per risparmiare la cifra che dici, il mio dubbio era sul fatto del peso e l'ingombro nel senso non so se quando corri sia fastidioso, magari perchè essendo pesante uno è costretto a stringerlo forte per non farlo ruotare sul polso ecc dcc. insomma non mi rendo conto ecco.
Non lo senti neanche al polso l'allacciatura e' tra le piu' sicure dei garmin, per quanto riguarda la visione hai la possibilita' di avere sul quadrante da 1 a 4 informazioni che sono ben visibili: io ad esempio ho frequenza cardiaca, ora, passo e distanza. Spero di esserti stato di aiuto :D . Bay
Certe volte mi alzo e non mi capisco...mah
PB 5 Km: 22' 53''
PB 10 Km: 48'15''
PB 20 Km: 1h 50' 20''
PB 21 Km: 1h 57' 11''
Marcos
Top Runner

Messaggio da Marcos »

oedem ha scritto:
- retroilluminazione bruttina
Pero' il fatto di poterla tenere sempre attiva senza dover premere nulla e' ultra-comodo.
PB
21k 1h22’25” (Brescia Half Marathon 10/03/19)
42k 2h58’46” (Maratona di Reggio Emilia 08/12/19)

Torna a “Accessori”