Pasta proteica
Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
willowstar87
- Novellino
Pasta proteica
Ciao a tutti,
qualcuno di voi ha mai mangiato questo tipo di pasta?
Di solito e' arricchita con inulina, soia e proteine del pisello...
Insomma, e' commestibile? E, sopratutto, e' digeribile come una comune pasta o ti rimane sullo stomaco per 3 giorni???
Insomma, e' commestibile? E, sopratutto, e' digeribile come una comune pasta o ti rimane sullo stomaco per 3 giorni???
-
Barbara
- Top Runner
Re: Pasta proteica
No. Non sapevo nemmeno che esistesse. Preferisco una bella pasta e piselli tradizionale 
"When you run on the earth and run with the earth, you can run forever."
"Ci sarà forse un giorno in cui mollare, ma di certo non è oggi."
"Come nella vita...mai mollare ne avere troppa fretta." - Miro 69
"Ci sarà forse un giorno in cui mollare, ma di certo non è oggi."
"Come nella vita...mai mollare ne avere troppa fretta." - Miro 69
-
Chilis
- Top Runner
willowstar87 ha scritto:Ciao a tutti,
Nemmeno io sapevo dell'esistenza,
da provare sicuramente!
-
dontknow
- Aspirante Ultramaratoneta
mai mangiata ma da quello che leggevo tempo fa in giro e' una pessima idea
per avere proteine buone devono metterci proteine animali (mi pare uovo) per alzare la qualita', ergo se sei vegetariano non ti andranno bene
se non sei vegetariano mangia pasta normale e fonti proteiche di qualita' che fai prima :P
per avere proteine buone devono metterci proteine animali (mi pare uovo) per alzare la qualita', ergo se sei vegetariano non ti andranno bene
se non sei vegetariano mangia pasta normale e fonti proteiche di qualita' che fai prima :P
-
mez
- Novellino
Personalmente conosco ed uso la pasta alla farina di semi di canapa (al 20%).
Forniscono un'ottima fonte proteica, circa 13 grammi per 100 grammi di pasta e soprattutto di ottima qualità, contenendo 19 amminoacidi, compresi gli otto essenziali.
Oltre alle proteine contengono elevate quantità di vitamine del gruppo B, vitamina E e sali minerali quali ferro, calcio e magnesio.
Purtroppo l'uso alimentare dei semi di canapa è poco conosciuto, ma è un prodotto eccezionale, anche perchè contiene buone quantità di grassi essenziali omega 3 e omega 6, nel giusto rapporto (1 a 5).
Il sapore non è male, e non si nota molto la differenza con la pasta classica.
provate provate
Forniscono un'ottima fonte proteica, circa 13 grammi per 100 grammi di pasta e soprattutto di ottima qualità, contenendo 19 amminoacidi, compresi gli otto essenziali.
Oltre alle proteine contengono elevate quantità di vitamine del gruppo B, vitamina E e sali minerali quali ferro, calcio e magnesio.
Purtroppo l'uso alimentare dei semi di canapa è poco conosciuto, ma è un prodotto eccezionale, anche perchè contiene buone quantità di grassi essenziali omega 3 e omega 6, nel giusto rapporto (1 a 5).
provate provate
Ciò che non uccide, rende più forti
F.Nietzsche
F.Nietzsche
-
Louis
- Ultramaratoneta
Anche la pasta all'uovo è leggermente più proteica di quella normale, mi pare che si attesti sui 14gr di proteine. 
«My feet are getting tougher, I can run farther every day. I have to trust my body to know what to do.» (Jake Sully, Avatar)
PB | 10k 37'57" 16-07-17 Gara | 14.8k 58'08" 25-11-18 Gara/GPS | Mezza 1h27'46" 22-06-12 All.
PB | 10k 37'57" 16-07-17 Gara | 14.8k 58'08" 25-11-18 Gara/GPS | Mezza 1h27'46" 22-06-12 All.
-
willowstar87
- Novellino
Io ho preso i semi di canapa decorticati poco tempo fa, ma non li ho ancora provati...mez ha scritto:Personalmente conosco ed uso la pasta alla farina di semi di canapa (al 20%).
provate provate
Volevo aggiungerli allo yogurt greco 0% di grassi ( che e' quasi sempre il mio pranzo per fare il pieno di proteine dopo gli allenamenti mattutini) che completo con la crusca di grano e noci o mandorle o nocciole ... Quindi, al posto della frutta secca, volevo usare i semi canapa, ma ho dei dubbi sulla quantita'... Dici che un cucchiaio da minestra puo' andare?
Cmq, i prodotti a base di canapa come pasta, biscotti e cioccolata sembrano ottimi... Solo che volevo testare la materia prima, prima di fare altri acquisti, anche perche' costicchiano...
-
mez
- Novellino
Un cucchiaio colmo da minestra va benissimo, ricordati che per ottimizzare il rendimento devi macinare i semi, altrmimenti se non vengono masticati più che bene, verranno espulsi nella stesso stato di come vengono ingeriti e quindi anche intergi. Io uso una macinino elettrico da caffè.willowstar87 ha scritto:Io ho preso i semi di canapa decorticati poco tempo fa, ma non li ho ancora provati...mez ha scritto:Personalmente conosco ed uso la pasta alla farina di semi di canapa (al 20%).
provate provate
Volevo aggiungerli allo yogurt greco 0% di grassi ( che e' quasi sempre il mio pranzo per fare il pieno di proteine dopo gli allenamenti mattutini) che completo con la crusca di grano e noci o mandorle o nocciole ... Quindi, al posto della frutta secca, volevo usare i semi canapa, ma ho dei dubbi sulla quantita'... Dici che un cucchiaio da minestra puo' andare?
Cmq, i prodotti a base di canapa come pasta, biscotti e cioccolata sembrano ottimi... Solo che volevo testare la materia prima, prima di fare altri acquisti, anche perche' costicchiano...
Al posto della crusca di grano ti consiglio vivamente di aggiungere un cucchiaio di germe di grano, un vero concentrato di aminoacidi, acidi grassi, diversi sali minerali e vitamine del gruppo B ed E oltre ad avere una sostanza chiamata octacosanolo che secondo alcune ricerche migliora l'efficienza fisica e mentale e quindi atletica (su internet puoi trovare molti approfondimenti). Comunque le fibre presente nella crusa sono sostituite da quelle dei semi di canapa e germe di grano.
In effetti la pasta con la farina di canapa costa circa il doppio rispetto a quella normale, ma con un buon condimento diventa veramente un piatto unico e completo di tutto.
Ciò che non uccide, rende più forti
F.Nietzsche
F.Nietzsche
-
Salve1907
- Guru
Io ho provato delle paste alla farina di soia ma erano molto care , mi piacerebbe assaggiare quelle alla canapa , si trova nei negozio bio?