QuotoDoriano ha scritto:ma no, non è possibile..dopo la prima gara che fai...vai dal notaio a fare una copia conforme?
quando ero indipendente ho dato solo copie
...a meno che poi non si chieda il rilascio in più copie "originali"
Certificato medico: istruzioni per l'uso
Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76
-
davide1977
- Top Runner
Re: Certificato medico: istruzioni per l'uso
-
maxter
- Mezzofondista
Ciao, approfitto di questa discussione già aperta per chiedervi quanto segue: non faccio parte di nessuna squadra o gruppo o associazione, ma correndo ormai da 3 mesi e vedendo che ho l'intenzione di continuare a farlo e provare anche a dare il meglio di me, credo che sia necessaria una bella visita come si deve (ho 49 anni).
Voolevo chiedervi cosa devo fare, per prenotare bene senza dimenticarmi niente.
Ho letto dai siti di alcuni centri di medicina sportiva che si possono svolgere le seguenti prestazioni:
- visita idoneità allo sport agonistico e non
- test da sforzo al cicloerometro (obbligatoria prescrizione medica)
- testa da sforzo massimale al cicloergometro
- ecocardiogramma color doppler
- holter
- ...
quale o quali è consigliato prenotare (li farei anche tutti, ma i soldi son sempre pochi).
Grazie
Voolevo chiedervi cosa devo fare, per prenotare bene senza dimenticarmi niente.
Ho letto dai siti di alcuni centri di medicina sportiva che si possono svolgere le seguenti prestazioni:
- visita idoneità allo sport agonistico e non
- test da sforzo al cicloerometro (obbligatoria prescrizione medica)
- testa da sforzo massimale al cicloergometro
- ecocardiogramma color doppler
- holter
- ...
quale o quali è consigliato prenotare (li farei anche tutti, ma i soldi son sempre pochi).
Grazie
In cerca di endorfine.
-
davide1977
- Top Runner
Ciao @maxter
Se il certificato ti serve in funzione "agonistica" (per le gare Fidal è obligatorio) devi richiedere un :
Certificato medico per l'idoneità alla pratica agonistica dell'atletica.
Si esegue solo presso i centri di medicina dello sport,no medico di base
e consiste in una serie di esami che serve a stabilire l'idoneità o meno alla pratica sportiva.Basta prenotare senza bisogno di prescrizione
Se durante tale visita alcuni esami risultassero alterati non ti concederebbero l'idoneità,ma a seconda del problema potrebbero chiederti ulteriori esami piu approfonditi
.
P.S. In questo caso ricordati di specificare "Atletica" per quanto riguarda l'attività da svolgere,no "corsa" "podismo" o altro altrimenti non l'accettano alle gare.
Se invece il tuo è solo il desiderio di fare un chek-up completo e delle gare non te ne importa nulla,vai dal tuo medico di base e ,dopo avergli esposto la tua situazione, vedrai che ti prescriverà gli esami che riterrà piu opportuni per te.
Buone corse
Se il certificato ti serve in funzione "agonistica" (per le gare Fidal è obligatorio) devi richiedere un :
Certificato medico per l'idoneità alla pratica agonistica dell'atletica.
Si esegue solo presso i centri di medicina dello sport,no medico di base
P.S. In questo caso ricordati di specificare "Atletica" per quanto riguarda l'attività da svolgere,no "corsa" "podismo" o altro altrimenti non l'accettano alle gare.
Se invece il tuo è solo il desiderio di fare un chek-up completo e delle gare non te ne importa nulla,vai dal tuo medico di base e ,dopo avergli esposto la tua situazione, vedrai che ti prescriverà gli esami che riterrà piu opportuni per te.
Buone corse
-
maxter
- Mezzofondista
Grazie Davide, seguo il tuo consiglio!
In cerca di endorfine.
-
Red_Shift
- Mezzofondista
Ieri ho fatto la visita per il certificato medico visto che vorrei iscrivermi ad una società. Sono andato nello studio medico convenzionato con la società e ho speso 42 euro. Sembrerebbe un buon prezzo, ma la visita è stata veramente lampo, penso proprio il minimo sindacale.
Spirometria al volo, test del cicloergometro con un rapporto durissimo, dopo 3 minuti ero già sfinito, un minuto disteso per il recupero mentre mi hanno misurato la pressione. Raccolta delle urine e tanti saluti. Più che un ambulatorio sembrava una catena di montaggio, quando mi hanno fatto accomodare nella stanza c'era ancora un'altra persona che aveva appena finito il test e stava rimettendosi la camicia. Sono stato lì in tutto meno di tre quarti d'ora e in questo tempo abbiamo fatto il test in 4!
Vabbeh che è economico (fra l'altro gli altri che hanno fatto il test pagavano 39 perchè erano di una società ciclistica che si vede aveva spuntato un prezzo migliore di convenzione....) ma ho qualche dubbio che un test del genere certifichi veramente il mio stato di salute

Spirometria al volo, test del cicloergometro con un rapporto durissimo, dopo 3 minuti ero già sfinito, un minuto disteso per il recupero mentre mi hanno misurato la pressione. Raccolta delle urine e tanti saluti. Più che un ambulatorio sembrava una catena di montaggio, quando mi hanno fatto accomodare nella stanza c'era ancora un'altra persona che aveva appena finito il test e stava rimettendosi la camicia. Sono stato lì in tutto meno di tre quarti d'ora e in questo tempo abbiamo fatto il test in 4!
Vabbeh che è economico (fra l'altro gli altri che hanno fatto il test pagavano 39 perchè erano di una società ciclistica che si vede aveva spuntato un prezzo migliore di convenzione....) ma ho qualche dubbio che un test del genere certifichi veramente il mio stato di salute
-
davide1977
- Top Runner
Ma nei 42E era compresa anche l'ECG
.Se si direi che 42 sono piu che ottimi 
-
Red_Shift
- Mezzofondista
Sì sì, mi hanno fatto anche l'ECG, niente da dire sul prezzo davvero ottimo (anche se i risultati dell'ECG e della spirometria non te li consegnano, se non pagando un supplemento).davide1977 ha scritto:Ma nei 42E era compresa anche l'ECG.Se si direi che 42 sono piu che ottimi
Quel che mi ha lasciato un po' perplesso è stata la qualità della visita. Certamente avranno fatto tutto quello che serve a livello legislativo per poter dire di aver fatto una visita medico sportiva agonistica, ma l'hanno fatto così in fretta (davvero una visita che non è durata 10 minuti in tutto, altri 3 o 4 minuti li ho impiegati nel compilare il modulo dell'anamnesi che poi non hnno neanche letto) che mi ha dato l'impressione di un lavoro non fatto bene e non so quanto efficace.
Ad esempio, il test del cicloergometro, penso che dovrebbe essere graduale, in fondo se voglio correre una maratona, o anche una mezza, lo sforzo che il mio corpo richiede non è tanto in potenza massima quanto in resistenza. A me invece hanno settato da subito un rapporto durissimo per cui in due minuti sono già andato in affanno... non so, ma non mi è sembrato lo stesso tipo di sforzo che faccio quando corro, neanche quando provo a fare le ripetute.
Poi magari mi sbaglio e questo è davvero il metodo migliore, ma mi pare strano, tutto qui! Vorrà dire che con i soldi che ho risparmiato mi berrò un buon vino rosso che notoriamente fa bene al cuore
-
gab_spencer
Donatore
- Top Runner
ho una domanda...negli anni scorsi non mi ero posto il problema...
Venerdì sera devo fare la visita medica per il rinnovo del certificato...il giorno prima posso cmq fare attività o non è consigliabile perchè magari sballa qualche parametro (devo portare anche le urine del mattino obv)?
Se non posso il giorno prima, il venerdì dopo aver recuperato le urine del mattino non ci dovrebbero essere piu controindicazioni, vero?
Venerdì sera devo fare la visita medica per il rinnovo del certificato...il giorno prima posso cmq fare attività o non è consigliabile perchè magari sballa qualche parametro (devo portare anche le urine del mattino obv)?
Se non posso il giorno prima, il venerdì dopo aver recuperato le urine del mattino non ci dovrebbero essere piu controindicazioni, vero?
"I'll never be the best, I'll never be the quikiest! It doesn't matter"
-
maxclimber
- Mezzofondista
Non so se è sconsigliato, ti posso dire che per esperienza personale, 4 ore prima della visita ho fatto un allenamento molto faticoso, e l'unica controindicazione per me è stata: "non ho voglia di fare ancora fatica sulla cyclette!"gab_spencer ha scritto:il giorno prima posso cmq fare attività o non è consigliabile perchè magari sballa qualche parametro
Massimo
Runner aspirante triatleta
http://dad2tri.massimobottelli.it
PB 10km: 43'13" [Parabiago Run, 10/03/2013]
PB HM: 1h36'16" [HM Bergamo, 29/09/2013]
Runner aspirante triatleta
http://dad2tri.massimobottelli.it
PB 10km: 43'13" [Parabiago Run, 10/03/2013]
PB HM: 1h36'16" [HM Bergamo, 29/09/2013]
-
La Stefi
- Ultramaratoneta
Stesso quesito..io mi sono fatta fare quello medico, con ECG ma senza test da sforzo.. alla fine che c'è scritto su sto certificato?
devi allegare anche i referti degli altri esami? o è un semplice foglio intestato con su scritto che sei idoneo all'attività fisica? perchè io ho quello e mi è sempre andato bene per palestra e tutto il resto!
Ciao
Ciao
#spostalelefante
Mi aiuti a raccogliere fondi per l'ospedale africano per cui lavoro?
Vieni al Minitrail il 28 Ottobre e dai il tuo contributo divertendoti!!!
Ti aspetto!
Mi aiuti a raccogliere fondi per l'ospedale africano per cui lavoro?
Vieni al Minitrail il 28 Ottobre e dai il tuo contributo divertendoti!!!
Ti aspetto!