Correre tutti i giorni

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Lella
Guru

Re: Quante volte alla settimana, figliuolo?

Messaggio da Lella »

Boh, 5 volte alla settimana mi sembra tanto, se sei agli inizi....
Allora, questa estate correvo 4/sett per 2 settimane, poi 3/setti per una settimana, con uscite più leggere.
Le 4 uscite settimanali erano 1 ripet, 1 lungo, 2 corsa libera, che alla fine mi usciva come un medio.
Le settimane da 4 uscite non è che stessi benissimo... avevo insonnia... ero sempre stanca... certo, nella settimana da 3 uscite recuperavo, ma poi ero punto e a capo...

Ora mi sto allenando 4/sett, con 1 corsa, 1 palestra, 1 cyclette, e uno esercizi (tipo andature). Ma da dopo natale si attacca col metodo first x la mezza: 3 corse (1 medio, 1 ripet, 1 lungo) + 2 cross training (che alla fine diventeranno cyclette, o bici meteo permettendo...) + esercizi di addominali.
Non vedo l'ora :) !!!!
marco_m1971 ha scritto: Albanesi docet:
http://www.albanesi.it/Arearossa/Articoli/03giorni9.htm
Ecco, quando albanesi dice che il top per il salutismo è correre 50 km a settimana (riscaldamento escluso) mi sembra davvero improponibile! Se corro 50/km a settimana mi sfascio in 1/2 settimana. E ho fatto un anno e mezzo a incrementare i miei km settimanali! al max ne ho corsi 42-45, nei momenti di buona...
Spero che facendo 2 allenamenti non di corsa, possa riuscire ad allenarmi tanto come vorrei, ma senza incappare in infortuni!
10 km 43.30 - 21 km 1.38.45 - 42 km 3.44.45
full64
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da full64 »

Dipende dal periodo. Di solito mi alleno 6 giorni su 7 ma oltre alla corsa dedico ampio spazio al potenziamento generale,stretching ginnastica a corpo libero e addominali. Il tutto per cercare di prevenire il piu possibile gli infortuni che allenandomi tutti i giorni o quasi sono sempre in agguato.
PB. 5 km: 16'09"
PB. 10 km: 33'02"
PB. 21,097 km: 1h13'30" Pisa 14/10/2012
PB. 42,195 km: 2h38'36" Firenze 25/11/2012
pier
Guru

Messaggio da pier »

da due anni tanto 4 e qualche 5, con l'anno entrante 5 con qualche 6 ... queste sono le intenzioni
mantissa
Ultramaratoneta

Messaggio da mantissa »

corro un po' meno perché ho finalmente capito che il riscaldamento fa bene.
detesto il riscaldamento.
vivi12
Novellino

Messaggio da vivi12 »

Io corro 3 volte a settimana (tranne in quest'ultimo periodo che non riesco per altri impegni):
la domenica, quando di solito faccio un "lungo" maggiore di 12 km (proprio oggi ho stabilito il mio record di percorrenza con 16 km), con un ritmo attorno ai 6 min/km;
il mercoledì (il lunedì non ce la farei dopo la fatica di domenica ed il martedì ho altri impegni), in cui di solito faccio un "medio", ad un ritmo di 5,30 min/km;
il venerdì, in cui finora corro a sensazione, senza un un piano specifico; ma da gennaio conto di inserire in questo giorno delle ripetute (magari una settimana delle ripetute lunghe e quella successiva delle RB).
Che ne dite?

Ciao
PB:
10 km 48m32s - 8^ CorriBitritto - 15/12/13 - Bitritto (BA).
21,097 km: 1h50m08s - Monopoli (BA) - 02/12/2018
Foia
Top Runner

Messaggio da Foia »

E' piú o meno lo schema che seguo io, ma con medio e ripetute invertite :thumleft:
-- Non cercare ostinatamente il PB. Sarà il PB a trovare te! --

I miei libri: 101 Ragioni per Correre - Vi Faccio Correre
Il Blog: http://run.foiaworld.info
Taichi
Mezzofondista

Messaggio da Taichi »

ERR. mess. doppio Ho sbagliato il quote e invece di modificare o citato di nuovo, perdono.
Ultima modifica di Taichi il 28 dic 2012, 9:24, modificato 1 volta in totale.
Taichi
Mezzofondista

Messaggio da Taichi »

Lella ha scritto:B
marco_m1971 ha scritto: Albanesi docet:
http://www.albanesi.it/Arearossa/Articoli/03giorni9.htm
Ecco, quando albanesi dice che il top per il salutismo è correre 50 km a settimana (riscaldamento escluso) mi sembra davvero improponibile! Se corro 50/km a settimana mi sfascio in 1/2 settimana. E ho fatto un anno e mezzo a incrementare i miei km settimanali! al max ne ho corsi 42-45, nei momenti di buona...
Spero che facendo 2 allenamenti non di corsa, possa riuscire ad allenarmi tanto come vorrei, ma senza incappare in infortuni!
Non bisogna prendere alla lettera senza analizzare la propria situazione.Bisogna sempre vedere a che livello si è.Se io ho iniziato da 4 mesi e ancora non riesco a correre 10 km in un ora, ma miglioro progressivamente da sempre, è normale che non riesca a completare 50km a settimana, da qualche parte bisogna iniziare, la prima cosa che insegna Albanesi è la gradualità!
Ad esempio io riesco bene a fare 50 km con 5 lenti visto che corro 11,3km di lento in 1 ora, aggiungi un lungo, un medio e una ripetuta e potrei correre anche solo 4 volte per i 50 km settimanali.Si vede che i tuoi tempi ancora non ci sono per la tua preparazione fisica, ma questo non vuol dire ovviamente che quando esci, il tuo allenamento non serve o non fa bene alla salute ;)

Io corro 5 volte a settimana in genere, a volte 4.
MaBru
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da MaBru »

Adesso sono a 5 uscite ma ho qualche dolore. Una settimana di un mese e mezzo fa causa pioggia torrenziale sono arrivato a 6 per un totale di 100 km ma è stato un caso :mrgreen:
michele0586
Novellino

Re: Correre tutti i giorni

Messaggio da michele0586 »

ciao =) ho corso per molto tempo i 400 metri in pista con discreti risultati,mi allenavo 5 volte a settimane. Per correre forte i soli 400 metri io ed il mio gruppo di allenamento dovevamo andare a correre facendo cross, nn credo di aver mai corso piu di 30 minuti (il ritmo era molto alto ) ma mai a lungo facevamo un allenamento molto vario e molto intenso ripetute sui 300 metri forza in palestra sprint veloci ecc . Purtroppo ho dovuto smettere di allenarmi per lo studio ma adesso dopo svariati mesi di nullafacenza mi sono rimesso le scarpe da ginnastica e sono andato a correre sullo splendido lungomare livornese. Ho corso piu o meno 45 minuti ed ho fatto circa 12/13 chilometri per ciò posso dire che un allenameto vario con i giusti tempi di recupero rende molto dura nel tempo =) =) poi ci vuole molta volontà =)

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”