[DISCUSSIONE UFFICIALE] Garmin forerunner 410

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Domo
Aspirante Maratoneta

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Garmin forerunner 410

Messaggio da Domo »

Appena arrivato dall'Amazzonia :D il mio Garmin FR410, dopo tanti tentennamenti e tempo speso per documentarsi on-line ho optato per questo nonostante la famigerata GHIERA ](*,)
Appena finisce il primo ciclo di carica esco e lo provo...mi sto correndo sotto O:)
A prima vista sembra FANTASTICO, vi saprò dire più tardi usandolo se oltre che bello...balla [-o<
pagato 177euro in offerta compresa la fascia cardio compresa spedizione.
Poi ho voluto aggiungere io 8 euro per la spedizione in 1 giorno che puntualmente è avvenuta :asd2:

A dopo :beer:
G.S. Bancari Romani
PB 5KM:17'31'' (5000Bancario 10/2018)
PB 10KM:36'11'' (Miguel 1/2019)
PB 21097mt:1h21'12'' (RO 03/2019)
PB 30km:2h03'23'' (Passaggio Berlin Marathon 9/2018)
PB 42195mt:2h55'35'' (Turin Marathon 11/2018)
Domo
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Domo »

Perdonatemi ma copio e incollo (più o meno :shock: ) la recensione fatta anche su Amazon, giuro che non sono un dipendente del sito :mrgreen:

Prima di descrivere il prodotto devo elogiare ancora una volta Amazon che è senza dubbio il n.ro 1 dello shopping on-line, prodotto ordinato il 26/12 (giorno festivo) e scelta la consegna in 1 giorno (8euro) il pacco è arrivato PUNTUALISSIMO oggi 28/12 alle ore 13 con DHL. Senza contare il fatto assolutamente non secondario che è il prezzo più basso mai trovato per questo prodotto. APPLAUSI!
Il Garmin FR410 già a prima vista è esteticamente bellissimo, sono subito dovuto uscire a provarlo in allenamento (molto blando, più che altro dei test, in quanto non previsto :mrgreen: ) e le sensazioni sono da subito fantastiche, trovati subito i satelliti Gps, la precisione è quasi massima in quanto l'ho confrontato per questa prima uscita con runtastic che usavo sullo smartphone e i dati sulla distanza e altimetria coincidono.
La fascia cardio è comodissima e leggera anche quella immediatamente riconosciuta dal dispositivo.
Nel box che arriva ci sono poi 2 cinturini di tessuto waterproof di diverse misure che si possono usare in sostituzione di quello di gomma originale e addirittura 3 tipo di adattatori per prese americane/europee e :emb: il terzo non lo so a che serve :emb: e ultima, ma non ultima la chiavetta USB che usa il protocollo ANT+ per la connessione wireless col PC.
Purtroppo l'unica cosa che non sono riuscito a fare è scaricare l'allenamento sul sito Garminconnect che avevo già programmato senza ancora aver ricevuto il 410 in quanto oggi risulta in manutenzione :ncomment: ma lo farò al più presto per sfruttare al massimo questo gioiellino.
La famosa ghiera? beh, io con i guanti non l'ho provata ma essendo touch ovviamente non funzionerà benissimo, quello che so è che sin dalla prima accensione non ho avuto alcun problema di sensibilità o altro e in allenamento/gara, a parte il fatto che puoi mettere sulla schermata fino a 3 parametri, con la funzione auto scroll non c'è praticamente bisogno di usarla in quanto cambia "pagina" da solo consentendoti di visualizzare i dati che vuoi e con l'intervallo che vuoi.

Spero di essere stato utile, appena ne farò un uso più frequente e completo :asd2:
Ciao a tutti
G.S. Bancari Romani
zolabus
Novellino

Messaggio da zolabus »

Ciao
sto iniziando ad utilizzare gli allenamenti avanzati con il mio 410.
Ho notato però che gli avvisi sonori suonano molto spesso ogni 10 secondo o giù d ili, è possibile impostarli meno di frequente?
Altra cosa non mi mostra il parziale ogni chilometro come in un allenamento semplice, potreste dirmi se c'è modo di impostarlo?

Grazie mille.
Domo
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Domo »

zolabus ha scritto:Ciao
sto iniziando ad utilizzare gli allenamenti avanzati con il mio 410.
Ho notato però che gli avvisi sonori suonano molto spesso ogni 10 secondo o giù d ili, è possibile impostarli meno di frequente?
Altra cosa non mi mostra il parziale ogni chilometro come in un allenamento semplice, potreste dirmi se c'è modo di impostarlo?

Grazie mille.
Gli avvisi sono ti suonano probabilmente perchè hai impostato, x esempio, di tenere una media di 5min/km e stai andando o troppo veloce o troppo lento, ti consiglio di impostare un range un pochino più ampio per evitare che suoni così spesso tipo da 4.50 a 5.10.

Il parziale di ogni km lo mostra mentre corri con segnale acustico e poi a fine allenamento se vuoi rivederlo vai in cronologia/attività poi clicchi il tasto start/stop e scorri con la ghiera i vari parziali.

Ciao
G.S. Bancari Romani
zolabus
Novellino

Messaggio da zolabus »

Ciao aggiornamento dopo l'allenamento di oggi.
Ho fatto un allenamento avanzato con 1,5 km di riscaldamento, 5 km tra 4,50 e 5 e 1,5 km di defaticante.
Dopo l'inizio dei 5 km l'orologio ha iniziato a bippare indicandomi di rallentare o aumentare, dopo un indefinito momento ha smesso di darmi indicazioni costringendomi a guardare l'orologio per verificare la mia andatura; confermo inoltre che non segnala il parziale ogni chilometro. Dove sbaglio? O dove sbaglia lui?
Grazie
fabioangiu
Novellino

Messaggio da fabioangiu »

Ciao a tutti,
ho da poco comprato il garmin 210 ma ne sono rimasto deluso per alcune pecche (che sul vecchio 205 non avevo) e dato che ho la possibilità di cambiarlo con il 410 vorrei sapere se queste mancanze sono presenti anche in quest'ultimo modello:
1) Il 410 ha la possibilità di mantenere la retroilluminazione sempre accesa (nel 210 dopo pochi secondi si spegne e non c'è verso) ?
2) è possibile visualizzare l'altitudine (quella satellitare ovviamente) ?
3) è possibile personalizzare le schermate ?

Queste sono le pecche che mi hanno lasciato un po' deluso in particolare la retroilluminazione !!!
Grazie a tutti,
saluti Fabio
Azur
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Azur »

So rispondere solo alla domanda sulla retro illuminazione, in pratica leggendo il manuale sempre che puoi impostarla solo a scelta tra attivazione quando tocchi due punti sulla ghiera e attivazione quando tocchi un qualsiasi tasto o quando viene visualizzato un messaggio di avviso.

Ho una domanda anche io: ho impostato un allenamento con le ripetute, 8 più corrispondenti 8 periodi di recupero, e l'ho inviato al dispositivo. C'é un modo, durante l'allenamento, di vedere a quale ripetuta sono arrivata?
Sarebbe comodo perché saprei quando iniziare a riavvicinarmi a casa :D
mantissa
Ultramaratoneta

Messaggio da mantissa »

fabioangiu ha scritto:Ciao a tutti,
ho da poco comprato il garmin 210 ma ne sono rimasto deluso per alcune pecche (che sul vecchio 205 non avevo) e dato che ho la possibilità di cambiarlo con il 410 vorrei sapere se queste mancanze sono presenti anche in quest'ultimo modello:
1) Il 410 ha la possibilità di mantenere la retroilluminazione sempre accesa (nel 210 dopo pochi secondi si spegne e non c'è verso) ?
2) è possibile visualizzare l'altitudine (quella satellitare ovviamente) ?
3) è possibile personalizzare le schermate ?

Queste sono le pecche che mi hanno lasciato un po' deluso in particolare la retroilluminazione !!!
Grazie a tutti,
saluti Fabio
2) sì.
3) sì.
attraverso il menù impostazioni --> campi dati.
Azur ha scritto:...
Ho una domanda anche io: ho impostato un allenamento con le ripetute, 8 più corrispondenti 8 periodi di recupero, e l'ho inviato al dispositivo. C'é un modo, durante l'allenamento, di vedere a quale ripetuta sono arrivata?
Sarebbe comodo perché saprei quando iniziare a riavvicinarmi a casa :D
non ci ho spippolato più di tanto, ma ho visto che quando si imposta l'allenamento a intervalli (ripetute) sulla schermata iniziale appare da sé il numero della ripetuta che stai effettuando (o quello delle ripetute che mancano - non ricordo).
deuterio Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da deuterio »

fabioangiu ha scritto: 1) Il 410 ha la possibilità di mantenere la retroilluminazione sempre accesa (nel 210 dopo pochi secondi si spegne e non c'è verso) ?
1) sì.
"Quando la sorte ti è contraria e mancato ti è il successo, smetti di far castelli in aria e va a piangere sul..."
Azur
Aspirante Ultramaratoneta

Re:

Messaggio da Azur »

mantissa ha scritto:
non ci ho spippolato più di tanto, ma ho visto che quando si imposta l'allenamento a intervalli (ripetute) sulla schermata iniziale appare da sé il numero della ripetuta che stai effettuando (o quello delle ripetute che mancano - non ricordo).
ok allora forse sono cecata io, proverò a smanettare un po'!

Torna a “Garmin”