4 km, come prepararmi.

Dalla pista alla strada

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Chambail98
Mezzofondista

Re: 4 km, come prepararmi.

Messaggio da Chambail98 »

In effetti è troppo la tabella, niente riposo? Nuoto? Palestra?
marcominuti

Messaggio da marcominuti »

Guarda che io ho detto solo per darti ragione stavolta.

Non eri tu che dicevi che l'atletica ti aveva stufato e che ora vuoi correre "solo" per il piacere di farlo (che per me è una cosa fantastica)?
Io mi sono limitato proprio a dire che secondo me la tabella che ti hanno suggerito è per professionisti, non per chi vuole solo divertirsi. Detto questo faccio ammissione di colpa e dico che io non sono in grado purtroppo per suggerirti cosa fare perché non sono a conoscenza dei metodi per allenarsi per gare su distanze brevi (intendo meno di 10k).
michelerossi4
Ultramaratoneta

Messaggio da michelerossi4 »

Ab105 ha scritto:lunedi = salite brevi + progressione + 1h cyclette di scarico
martedi = lavoro in pista su ripetute da 400-600 con volume superiore ai 7km + nuoto
mercoledi = lento da 1h10' con tecnica e allunghi + forza parte superiore in palestra
giovedi= ripetute sui 2000-1000m da volume superiore a 8km+ nuoto
venerdi = circuito di forza in pista con un es ogni 400m di corsa per totale di 7es e ripetere il circuito per 4 volte senza pausa + cyclette
sabato=medio variato da 8 a 10km + nuoto
domenica = 1h 30-40' di lungo lento
buon divertimento ;)
Scusa...ma con questa tabella stavi scherzando vero??? :shock: :shock: :shock:
Questa tabella sarebbe dura e poco prolifica anche per un professionista...4 lavori qualitativi + 1 circuito per la forza + 2 CL superiori all'ora, aggiungendo anche cyclette e nuoto...
Beh...se trovi un atleta che riesce a farla senza infortunarsi dopo un mese...ti ritrovi con un campione del mondo!!!
Ab105
Mezzofondista

Messaggio da Ab105 »

michelerossi4 ha scritto:
Ab105 ha scritto:lunedi = salite brevi + progressione + 1h cyclette di scarico
martedi = lavoro in pista su ripetute da 400-600 con volume superiore ai 7km + nuoto
mercoledi = lento da 1h10' con tecnica e allunghi + forza parte superiore in palestra
giovedi= ripetute sui 2000-1000m da volume superiore a 8km+ nuoto
venerdi = circuito di forza in pista con un es ogni 400m di corsa per totale di 7es e ripetere il circuito per 4 volte senza pausa + cyclette
sabato=medio variato da 8 a 10km + nuoto
domenica = 1h 30-40' di lungo lento
buon divertimento ;)
Scusa...ma con questa tabella stavi scherzando vero??? :shock: :shock: :shock:
Questa tabella sarebbe dura e poco prolifica anche per un professionista...4 lavori qualitativi + 1 circuito per la forza + 2 CL superiori all'ora, aggiungendo anche cyclette e nuoto...
Beh...se trovi un atleta che riesce a farla senza infortunarsi dopo un mese...ti ritrovi con un campione del mondo!!!
Io sono seguito dal mio coach,e non mi sono mai infortunato,basta usare la testa! Poi non sempre faccio il doppio come scritto,vado a sensazione di come sto al momento,però in media 5 volte a settimana doppio :D
marcominuti

Messaggio da marcominuti »

Visti i tempi che hai michelerossi4 credo che potresti suggerigli che allenamenti fai tu! Non saranno da olimpiade ma sei comunque 16'40'' sui 5k a me sembrano già ottimi per uno come Chambail che vuole innanzitutto divertirsi! 7 allenamenti il 7 giorni non si possono reggere (soprattutto QUEI allenamenti)!
michelerossi4
Ultramaratoneta

C'è poco da suggerire...un ragazzo del '98(cadetto) non dovrebbe gareggiare su gare superiori ai 3km...e quindi dovrebbe allenarsi per tali distanze e considerando l'età molto giovane...volendo strafare da giovani si rischia di bruciarsi molto presto...in Italia ci sono stati tantissimi esempi di cadetti o allievi che facevano tempi ottimi che si sono persi per strada da assoluti...il fisico è nel pieno sviluppo quindi bisogna andarci cauti...questo è il consiglio migliore che possoi dare!!!
michelerossi4
Ultramaratoneta

Chambail98 ha scritto: Ho scritto che 4 km li so correre in meno di mezz'ora dato che 5 km li faccio in 32 minuti
Chambail98 ha scritto:. Nei 5 km faccio 19'46''.....
Quale delle 2 è vera???... :mrgreen:
ChippZ
Top Runner

Messaggio da ChippZ »

michelerossi4 ha scritto:
Chambail98 ha scritto: Ho scritto che 4 km li so correre in meno di mezz'ora dato che 5 km li faccio in 32 minuti
Chambail98 ha scritto:. Nei 5 km faccio 19'46''.....
Quale delle 2 è vera???... :mrgreen:
Questa mi era sfuggita!
Bé a distanza di qualche giorno è possibile che sia riuscito a passare dai 32 ai 19 minuti. Tutto è possibile! :-" :-" :-"
Il mio nuovo blog, raccolta di interviste di atletica: https://paroledicorsa.blogspot.it/
800m = 2':16" 2017
1.5km = 4':43" 2014
3km = 10':22" 2014
5km = 17':39" 2014
10km = 37':40" 2014
Mezza = 1h:26':27" 2015
Ab105
Mezzofondista

Messaggio da Ab105 »

michelerossi4 ha scritto:C'è poco da suggerire...un ragazzo del '98(cadetto) non dovrebbe gareggiare su gare superiori ai 3km...e quindi dovrebbe allenarsi per tali distanze e considerando l'età molto giovane...volendo strafare da giovani si rischia di bruciarsi molto presto...in Italia ci sono stati tantissimi esempi di cadetti o allievi che facevano tempi ottimi che si sono persi per strada da assoluti...il fisico è nel pieno sviluppo quindi bisogna andarci cauti...questo è il consiglio migliore che possoi dare!!!
concordo a pieno!
Chambail98
Mezzofondista

Messaggio da Chambail98 »

La prima è quella vera. Nella seconda ho sbagliato scrivere, 4 km intendevo. Ora capisco...

Nell gara ci sono ragazzi di 14-15-16 anni, non sono l'unico quindi.
Non piú di 3 km??? Devo lasciar perdere. Non posso allenarmi 3 volte a settimana? Non vado mica alle olimpiadi è solo una garetta, quindi non è che devo ammazzarmi!

Torna a “Distanze Brevi - Allenamento”