Dolori a tendine d'achille(sx), caviglia(sx) e ginocchio(dx)

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Marco1980
Aspirante Maratoneta

Re: Dolori a tendine d'achille(sx), caviglia(sx) e ginocchio

Messaggio da Marco1980 »

Ciao Morgana, ti è stato detto da cosa è causato il problema? Incrociando le teorie del fisioterapista e dell'ortopedico, mi sembra di capire che il sovraccarico sia la causa scatenante ma che da solo non sia sufficiente. Dal punto di vista teorico è tutto chiaro, ma come la teoria si applichi al singolo caso rimane sconosciuto. Insomma, allenare i muscoli specificamente è l'unica soluzione e miglior prevenzione ma secondo il fisioterapista la causa dello sbilanciamento è da ricercarsi nell'uso delle scarpe che impediscono alla gamba di lavorare correttamente. Un buon esercizio è correre a piedi scalzi per un po' (con tutte le limitazioni e i consigli del caso) e praticare ginnastica pro-prioccettiva regolarmente.
morgana
Ultramaratoneta

Messaggio da morgana »

Ciao Marco,
Sul fatto di correre senza scarpe......non so! A me non e ' stato detto nulla in merito. Invece x quanto riguarda la ginnastica anch io la sto facendo. Potenziamento con elastici e propriocettiva con pedana e cuscino..... Ginnastica da fare a giorni alterni mentre lo streching tutti i giorni....
deuterio Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da deuterio »

Senza saper leggere ne' scrivere, tieni presente che il problema potrebbe anche essere scaturito dalle Adrenaline che, con 700 km, potrebbero essere "finite".
"Quando la sorte ti è contraria e mancato ti è il successo, smetti di far castelli in aria e va a piangere sul..."
Marco1980
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Marco1980 »

Ciao e grazie per il supporto, si ci ho pensato anche io anche perché le avevo cominciate a sentire dure all'interno. Ormai non lo saprò mai cosa è successo ma sto lavorando per evitare che ricapiti.

Buoni propositi:

Riabilitare il ginocchio e tornare a correre
Rafforzare i muscoli di gambe piedi e glutei con allenamenti specifici perché ormai mi è chiaro che la corsa da sola non allena tutti i muscoli coinvolti!
Migliorare la tecnica di corsa in direzione natural running, tanto ripartirò da km zero

SEGUIRE UN PROGRAMMA DI ALLENNAMENTO
Marco1980
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Marco1980 »

In più le Brooks mi hanno tratto in inganno perché a 700 km sembravano in ottimo stato estetico di conservazione e con una suola consumata uniformemente ... Però la parte stabilizzante sembrava troppo rigida nei confronti del resto.
Marco1980
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Marco1980 »

Ciao a tutti, aspetto il cenone e posto l'ultima volta per questo 2013!

Ieri sono uscito per una passeggiatina con le five fingers qui fuori e dopo 300 metri ho accusato un doloretto sotto il piede, pensavo di aver appoggiato male il tallone ma il dolore non è passato durante la giornata. Ho messo crema, ghiaccio e preso un paio di antiinfiammatori causa arrivo ieri sera di una mezza influenza :-( (PURE)e oggi massaggiando ho notato che é come se un nervetto facesse rumore! Il dolore è localizzato sotto la pianta a circa un terzo della lunghezza del piede verso l'esterno... Sembra come se avessi preso una botta e sotto stretching non sento male al momento. Con le scarpe va molto meglio! Stasera niente danze ...

Concludendo col post n+1 di infortunio, vi auguro un salutare e interessante 2013!

Torna a “Infortuni e Terapie”