* L'Angolo Vegetariano *
Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
violetta
Re: * L'Angolo Vegetariano *
E allora ti sfido: io mi magno la pasta, tu il cinghiale, poi si corre una maratona e vediamo chi vince

-
Miro 69
- Top Runner
sei ingiusta, tu fai le ultra, io al massimo ho fatto 25 km

21,097 Km -1h56'07"-Garda Trentino HM 2013
29 Km -2h57'18"- Corsa del Principe 2017
42,195 Km - 4h29'36"- XXI Maratona di Ravenna 2019
Ho letto di cose già vissute e pensato di cose già scritte.
Miro
Miro
-
[Leo]
- Maratoneta
Annamaria Manzoni ha fatto un'analisi psicologica di tali comportamenti, nel libro "Noi abbiamo un sogno" trovi qualcosa a tal proposito.mardok80 ha scritto: Ti quoto non so perche' ce' tanto accanimento....
Amici e' persone mi chiedono di spiegargli il perche' del veganismo,poi quando gli spiego non capiscono o non vogliono capire le mie scelte.
Ma a me viene da dirmi ma scusatemi un attimo"siete voi chi mi chiedete di illustrarmi il mio stile alimentare e poi vi accanite??? allora non chiedete"
A parte il pregiudizio culturale e l'ignoranza diffusa, di cui i medici hanno gran parte della colpa, secondo me è un modo di de-responsabilizzarsi. Convincersi che sia uno stile di vita dannoso e innaturale, come ho scritto sopra, lascia in secondo piano la questione etica. Solo un asceta o un eroe sacrifica se stesso per gli altri, e una scelta di vita che richiedesse ciò sarebbe realmente estremista, fanatica e contro l'istinto umano dell'autoconservazione. Persino le religioni che predicano altruismo e umiltà non arrivano a tanto, il cristianesimo ad esempio si basa sul sacrificio di una singola persona per tutti gli altri, Gesù si è sacrificato per tutti, agli altri è richiesta solo la fede e il rispetto dei precetti.
Per come vedo io il veganesimo questo solo deve interessare l'attivista o il divulgatore, confronti con gli onnivori o addirittura dimostrazioni che il veganesimo sia più salutare sono fuorvianti. Gli effetti dannosi del consumo di carne rossa sulla salute ad esempio o del colesterolo dovrebbero interessare i nutrizionisti e i medici relativamente a questioni di salute, ma non il veganesimo in quanto scelta etica per il rispetto della vita animale. Che poi ognuno tragga le sue conclusioni e faccia le sue scelte relativamente alla salute, anche una dieta vegana può essere insalubre se ricca ad esempio di patatine fritte e alcol, ma questo nulla ha a che fare con il rispetto della vita altrui.
Leo
Vegan - for the Animals, for the Earth, for Mankind, for Yourself.
http://running-vegan.blogspot.com
"E a forza di sterminare animali, s'era capito che anche sopprimere l'uomo non richiedeva un grande sforzo" (Erasmo da Rotterdam)
"E a forza di sterminare animali, s'era capito che anche sopprimere l'uomo non richiedeva un grande sforzo" (Erasmo da Rotterdam)
-
violetta
va bene anche una mezza alloraMiro 69 ha scritto:sei ingiusta, tu fai le ultra, io al massimo ho fatto 25 km![]()
![]()
-
Miro 69
- Top Runner
però se ti piglio....

21,097 Km -1h56'07"-Garda Trentino HM 2013
Miro
Miro
-
[Leo]
- Maratoneta
dipende dalla gara, la bistecca è sconsigliata in ogni caso per il maggior impegno di digestione richiesto. quando mangiavo carne la evitavo comunque a pranzo, solo la sera, altrimenti mi toccava correre con lo stomaco ko. i carboidrati sono indispensabili, sono la base energetica, se devi correre tot km con un dispendio di tot calorie servono tot calorie di carboidrati, punto. almeno di non voler correre sopra soglia aerobica, cioè pianissimo, bruciando grassi. sulle proteine se ne discute, dipende dall'impegno, dai pareri discordanti dei medici sulla questione, dal peso, etc. e in ogni caso la scelta di cibi vegani lascia ampie libertà, si può seguire una dieta iper-proteica, ipo-proteica, normo-proteica.violetta ha scritto:Basta semplicemente far caso a cosa si mangia prima di una gara...meglio un piatto di pasta o una bistecca per affrontare al meglio la gara?mardok80 ha scritto: Quando uno dice sono vegano "non mangio prodotti animali" mi dicono ma come fai a fare sport?
Ricordiamo che la benzina principale sono i carboidrati non le proteine le proteine sono solo di supporto plastico,ilche con una buona alimentazione vegana non si anno squilibrii.
Leo
-
POD4PASSION
- Guru
[Leo] ha scritto:Annamaria Manzoni ha fatto un'analisi psicologica di tali comportamenti, nel libro "Noi abbiamo un sogno" trovi qualcosa a tal proposito.mardok80 ha scritto: Ti quoto non so perche' ce' tanto accanimento....
Amici e' persone mi chiedono di spiegargli il perche' del veganismo,poi quando gli spiego non capiscono o non vogliono capire le mie scelte.
Ma a me viene da dirmi ma scusatemi un attimo"siete voi chi mi chiedete di illustrarmi il mio stile alimentare e poi vi accanite??? allora non chiedete"
A parte il pregiudizio culturale e l'ignoranza diffusa, di cui i medici hanno gran parte della colpa, secondo me è un modo di de-responsabilizzarsi. Convincersi che sia uno stile di vita dannoso e innaturale, come ho scritto sopra, lascia in secondo piano la questione etica. Solo un asceta o un eroe sacrifica se stesso per gli altri, e una scelta di vita che richiedesse ciò sarebbe realmente estremista, fanatica e contro l'istinto umano dell'autoconservazione. Persino le religioni che predicano altruismo e umiltà non arrivano a tanto, il cristianesimo ad esempio si basa sul sacrificio di una singola persona per tutti gli altri, Gesù si è sacrificato per tutti, agli altri è richiesta solo la fede e il rispetto dei precetti.
Per come vedo io il veganesimo questo solo deve interessare l'attivista o il divulgatore, confronti con gli onnivori o addirittura dimostrazioni che il veganesimo sia più salutare sono fuorvianti. Gli effetti dannosi del consumo di carne rossa sulla salute ad esempio o del colesterolo dovrebbero interessare i nutrizionisti e i medici relativamente a questioni di salute, ma non il veganesimo in quanto scelta etica per il rispetto della vita animale. Che poi ognuno tragga le sue conclusioni e faccia le sue scelte relativamente alla salute, anche una dieta vegana può essere insalubre se ricca ad esempio di patatine fritte e alcol, ma questo nulla ha a che fare con il rispetto della vita altrui.
Leo
ahahaaa sei tornato alla fine
Per quanto riguarda la carne rossa, ho un parente che è stato operato al cervello per un tumore, non aveva molte aspettative di vita....un dottore gli ha preprato una dieta particolare (non vegetariana e nemmeno vegana) dove era fatto divieto assoluto della carne rossa.
Per ora sembra che il male si sia arrestato....
Cio che si ama non si possiede.
lentamente.....ma inesorabilmente
La verità null'altro è che il proprio punto di vista
lentamente.....ma inesorabilmente
La verità null'altro è che il proprio punto di vista
-
[Leo]
- Maratoneta
Questo thread non l'ho mai mollato
credo sia il posto migliore per discutere di argomenti seri e scientifici, il bar va bene per discutere di calcio e bocce
Sul discorso carne rossa devo ancora leggere The China Study, del quale finora ho solo letto estratti e qualcosa qua e la, è un bel mattoncino, appena ho tempo lo prendo in mano.
Leo
Sul discorso carne rossa devo ancora leggere The China Study, del quale finora ho solo letto estratti e qualcosa qua e la, è un bel mattoncino, appena ho tempo lo prendo in mano.
Leo
-
un_podista
- Top Runner
Ma pensa... ho aperto il forum proprio per chiedere se qualcuno aveva letto questo libro.[Leo] ha scritto: Sul discorso carne rossa devo ancora leggere The China Study, del quale finora ho solo letto estratti e qualcosa qua e la, è un bel mattoncino, appena ho tempo lo prendo in mano.
Leo
Vorrei prenderlo anch'io ma prima vorrei il parere di qualcuno che l'ha letto.
C'è qualcuno che l'ha già letto e ha voglia di dirmi la sue opinione?
-
Barbara
- Top Runner
Ho scaricato l'estratto dell'ebook ma non l'ho ancora cominciato nemmeno io 
"When you run on the earth and run with the earth, you can run forever."
"Ci sarà forse un giorno in cui mollare, ma di certo non è oggi."
"Come nella vita...mai mollare ne avere troppa fretta." - Miro 69
"Ci sarà forse un giorno in cui mollare, ma di certo non è oggi."
"Come nella vita...mai mollare ne avere troppa fretta." - Miro 69