Nike Free 3.0

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

nico83040
Ultramaratoneta

Re: Nike Free 3.0

Messaggio da nico83040 »

Se devo trovare un difetto dico che non sono per niente reattive
oedem
Guru

Messaggio da oedem »

la versione + ha un drop maggiore o è uguale alla versione normale?
10km: 10/11/19 45:12 Busto Arsizio HM
Mezza: 10/11/19 1:37:50 Busto Arsizio HM
Maratona: 28/10/2018 4:54:30 Venice Marathon
ubald
Ultramaratoneta

Messaggio da ubald »

oedem ha scritto:la versione + ha un drop maggiore o è uguale alla versione normale?
dovresti poter verificare qui http://www.runningwarehouse.com/ ove riportano tutti i drop!
oedem
Guru

Messaggio da oedem »

grazie mille ubald ;)

le 3+ hanno drop 8mm, le 4.0 v2 6mm e le 3.0 v4 4mm
10km: 10/11/19 45:12 Busto Arsizio HM
Mezza: 10/11/19 1:37:50 Busto Arsizio HM
Maratona: 28/10/2018 4:54:30 Venice Marathon
johan
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da johan »

ma le hanno nei negozi; non le ho trovate. come calzano?! largo stretto??

vanno bene per correre a 5'40 dai 5 ai 12 km?
Trail life :beer:
Autumn

Messaggio da Autumn »

johan ha scritto:ma le hanno nei negozi; non le ho trovate. come calzano?! largo stretto??

vanno bene per correre a 5'40 dai 5 ai 12 km?

Nei negozi è difficilissimo trovarle, in genere non vanno oltre le nike free run +3. Rispetto a queste ultime, così magari puoi fare un confronto, sono più strette sul collo del piede.
Quanto a velocità non ci sarebbe problema, sono scarpe minimaliste, vanno bene comunque, l'importante è però correrci con il giusto appoggio di avampiede/mesopiede e ovviamente richiedono un periodo di adattamento-transizione che può essere più o meno lungo e durante il quale bisogna andarci piano sia con i km sia con gli allenamenti settimanali.
Ma finora hai corso sempre con scarpe tradizionali? In questo caso potresti optare anche per le free run 3 che hanno un drop maggiore e sono più vicine ad una A3. Te lo dico anche perchè le free 3.0 v4 sono parecchio più basse delle vfree 3.0 v3 e, per quanto non estreme, richiedono tempo.
Autumn

Messaggio da Autumn »

Paso® ha scritto:Qualcuno sta già usando le nuove 3.0 V4 e mi puo' dare qualche impressione ?
Sembra che siano le più minimaliste del catalogo Nike, con drop di 4mm (alcuni riferiscono addirittura 3mm) ... ma ho letto pareri poco entusiasti sul materiale della tomaia poco elastico e con poca trspirazione.
Sono eccellenti ma, nonostante come per le v3 diano 4mm di drop, sono parecchio basse. Ciò vuol dire che o le v3 avevano in realtà un drop maggiore o che queste ne hanno uno minore :) Anche venendo dalle v3 la differenza sui polpacci l'ho sentita per le prime uscite.
L'altra differenza è che queste sono ancora più fascianti, presta attenzione quindi al numero, e se fai distanze sopra i 10km cominciano a scaldare un po' il piede, niente di drammatico però.
Goredoc
Novellino

Messaggio da Goredoc »

Nella mia ignoranza cerco di dare la mia opinione.

Ho ripreso a correre da poco, circa un mese. Faccio in totale tra gli 8 e i 10km al giorno a secondo della tabella. Tempo variabile tra i 4'30" e i 5'30/km. Fisico "pesante" nel senso che ora sono 1,83m per 80kg esatti, ma quando ero alle finali di Tae kwon do ero anche sotto i 70kg (però facevo fatica a fare 3 round). Nei tempi migliori del basket ero 88kg di muscoli con circa un 15% di massa grassa. Insomma sono uno che mette su massa muscolare senza troppi problemi ed invece faccio una fatica boia a scendere di peso. Anche consumando la massa muscolare.

Ho un crociato anteriore nuovo da 5 anni al ginocchio sinistro ed anche il menisco malandato.

Preso le Nike Free Run+ 3 5.0 (perché ci sono anche le 4.0 e le 3.0) che sono quelle con la suola più alta. La ragazza del negozio nike a Torino ha insistito perché prendessi le 5.0 e non le 4.0 per i chilometri che voglio arrivare a fare: 15km. Pagate 110€.
Anche quando giocavo a basket, 10 anni, non mi piacevano le scarpe super ammortizzate a suola alta. Le sentivo instabili e dispersive.

Da piccolo correvo molto sul tallone ma poi grazie ad un mitico allenatore, che mi ha fatto esprimere tutta la potenza esplosiva, ho imparato a correre di più sulle punte. Ora corro mesopiede-avampiede. Infatti le scarpe hanno il calcagno praticamente nuovo e la punta che mostra i primi segni di consumo. Al contrario tento a camminare dando di tallone.

Come mi trovo?
Bene! Sì, vero, costringono molto il mesopiede e non è raro avere qualche dolorino. Sono leggerissime, mi piace correrci. Non le sento molto veloci.
I polpacci fanno malino, ma già dopo un mese con uscite regolari va decisamente meglio, ma mi devo stretchare molto. Non ho mal di schiena, che per me è molto molto importante. (È sempre stato un fattore limitante)
La mia ragazza dice, fa sempre piacere, che ho una definizione dei muscoli delle gambe che non mi ha mai visto prima. In più ho la bellissima sensazione da scalzo di poter artigliare il pavimento.
Corro praticamente trotterellando sulle punte. Passo un po' corto che sto cercando di allungare indietro. Sì vero saltello un po' e sto cercando eliminare questo difetto. È tutta energia sprecata.
Le ginocchia non patiscono ed anche le anche le sento ok.
Non ho freddo/caldo hai piedi e anche con la pioggia sono asciutto.
Dovrei provare a farci una distanza brevissima con uno scatto potente, ma ho paura di farmi male con questo freddo.

Qui finisco da "runner" ed inizio da studente di medicina e frequentatore in ortopedia in un centro di riferimento per anca e bacino.
La mia tesi è sulle fratture dell'acetabolo e per forza di cose devo studiare moltissimo di anatomia, cinematica e fisiologia dell'anca.
Quando corriamo si arriva d applicare forze dai 4 alle 5 volte la nostra forza peso sull'anca. La corsa di tallone con la rullatona esalta questo sovraccarico. Da qui il bisogno di fare scarpe super ammortizzate e suole curve. (mi viene da ridere quando vedo certe persone che usano il piede come una ruota)
Io credo di più nella corsa sull'avampiede. Tutti gli animali che corrono, corrono sull'avampiede.
nico83040
Ultramaratoneta

Messaggio da nico83040 »

dopo 200 km fatti devo dare un giudizio negativo delle free 3.0 v4.
Innanzi tutto ho dovuto portarle dal calzolaio a mettere una toppa in punta, all'interno, perche' l'alluce stava inziando a bucare la tomaia, cosa a me mai successa, tranne le free 3.0 v2, ma dopo oltre 1200 km.
Inspiegabilmente la suola nella zona del tallone e' piu' lunga del piede, in pratica c'e' quasi 1 cm di suola in piu', dietro, boh!!!
La suola stessa sembra diversa rispetto alla v2, quando tocco il suolo ha un suono piu' " sordo ", non mi trasmette buone sensazioni.
E' un peccato, perche' bastava poco per migliorarele v2 che mi hanno accompagnato per 2300 km
aroldo74
Top Runner

Messaggio da aroldo74 »

Una collega a scuola di educazione fisica aveva le nike free 3.0
Mi sono piaciute molto, non pesano nulla... mi ha fatto venire voglia di provarle.
Il mio peso però non è ancora ottimale ed ho paura di infortunarmi.... :afraid: :afraid:
Vediamo un po' forse col tempo...
UNA VITA FA....PB:3000 10'32"- 5 Km 17'55" - 10 Km 36'46" - HM 1h23'13" - MAR. 3h15'48"
Prossima gara.......

Torna a “Nike”