piccolo resoconto del mio temutissimo allenamento di questa mattina.
il programma, ormai lo sapete

, prevedeva la mezza da correre a RG-20".
non sapevo cosa aspettarmi e sono partito con curiosità e la promessa a me stesso che sarei stato il più obiettivo possibile con le sensazioni che mi si sarebbero proposte durante la strada.
sveglia poco prima delle 8 dopo circa 7 ore di sonno, più che sufficienti per me.
fuori ci sono 3°C e una bella nebbia fitta.
arrivo al punto che ho scelto come partenza (non sono partito come sempre faccio direttamente da casa per evitare un primo tratto ricco di saliscendi anche impegnativi che non credo fossero utili oggi), un paio di km di riscaldamento e parto al ritmo prefissato.
l'obiettivo sono i 4'47" da tenere almeno fino al 15°km e poi, sempre con l'obiettività di cui sopra, si vedrà.
i chilometri scorrono tranquilli e piacevoli, non sento fatica e ascolto una bella playlist che mi sono preparato ieri sera: normalmente ascolto anche la radio, ma per un allenamento difficile meglio la musica che mi piace di più e mi può aiutare!
arrivo nei pressi del 15° e l'umore migliora, sento che ho ancora tanto da spendere, il ritmo è fisso da un po' sui 4'45".
la playlist entra nel vivo e inconsapevolmente aumento un po', un occhio al gps al 18° mi dice che il ritmo medio è sceso a 4'43".
voglio provare un finale alla tergat, e provo a rallentare un attimo per poter dare tutto nefli ultimi 2km.
completo il 19° mentre sul cronometro scocca l'ora e 30 esatta.
accelero decisamente.
corro gli ultimi 2km e 97m in meno di 9 minuti, alla fine il totale dà un sorprendente 1h38'48", media 4'41", 2 minuti abbondanti in meno del tempo che speravo di ottenere
esattamente uguale al mio personale, con la differenza che non ho corso al massimo se non nell'ultimissima parte di gara.....
sono davvero stupito....adesso devo capire come interpretare questa cosa, di certo il mio RG non è troppo pretenzioso, anzi....se devo essere obiettivo come mi ero prefisso, credo che la mia prova di oggi ricada nella categoria definita da albanesi:
"mezza corsa senza problemi, ultimi 2km nettamente più veloci. RG può essere abbassato di 5"/km"