Carnivori vs Vegetariani-Vegani
Moderatori: runningmamy, Hystrix, Evuelledi, victor76
-
- Ultramaratoneta
-
- Novellino
Re: Carnivori vs Vegetariani-Vegani
^
grazie x il link con le ricette
non riesco ad accedere alla pagina fb :/
sicily, island of volcanoes flickr.com/photos/58461621@N00/
Vedo la questione mal posta,
nel senso che appunto con le estremizzazioni e/o muro contro muro non si risolvono i problemi,
e non si fa informazione, e molto spesso si è estremi perché si è ignoranti.. senza saperlo..non si conoscono a fondo tutti i pro e i contro, e io non ci stò a farmi relegare in una categoria, e non mi piace neanche seguire le mode altra conseguenza dell'ignoranza, dico ignoranza nel signifcato benevolo della parola, non ignoranza per offendere.
Quindi… a meno di questioni gravi legate a intolleranza e/o funzioni deficitarie a carico di qualche organo, non vedo perché ci si debba privare di questo o di quello.
Io mangio quello che mi piace e cerco di essere cosciente delle qualità degli alimenti e dei loro cicli di produzione, per quanto ne riusciamo a sapere…
Io mangio secondo le stagioni, molta verdura e legumi, di inverno con il freddo la carne 1 volta a settimana, il pesce 2, ottime anche le proteine del bianco dell'uovo, mentre con il caldo la carne la elimino quasi del tutto a vantaggio del pesce, cerco di mangiare seguendo gli alimenti e la frutta di stagione.

](./images/smilies/eusa_wall.gif)

Quindi… a meno di questioni gravi legate a intolleranza e/o funzioni deficitarie a carico di qualche organo, non vedo perché ci si debba privare di questo o di quello.
Io mangio quello che mi piace e cerco di essere cosciente delle qualità degli alimenti e dei loro cicli di produzione, per quanto ne riusciamo a sapere…
Io mangio secondo le stagioni, molta verdura e legumi, di inverno con il freddo la carne 1 volta a settimana, il pesce 2, ottime anche le proteine del bianco dell'uovo, mentre con il caldo la carne la elimino quasi del tutto a vantaggio del pesce, cerco di mangiare seguendo gli alimenti e la frutta di stagione.

-
- Ultramaratoneta
http://www.viverevegan.org/web/benefit- ... na-vegana/fab_ ha scritto:^
-
- Top Runner
Chi diventa veg(etari)ano per motivi etici non ha la sensazione di privarsi di qualcosa, è un'altra otticavalter_gio ha scritto: Quindi… a meno di questioni gravi legate a intolleranza e/o funzioni deficitarie a carico di qualche organo, non vedo perché ci si debba privare di questo o di quello.

Io sono diventata intollerante allo sfruttamento/all'uccisione di animali per il mio semplice piacere gustativo

"When you run on the earth and run with the earth, you can run forever."
"Ci sarà forse un giorno in cui mollare, ma di certo non è oggi."
"Come nella vita...mai mollare ne avere troppa fretta." - Miro 69
-
- Aspirante Ultramaratoneta
Barbara ha scritto:Chi diventa veg(etari)ano per motivi etici non ha la sensazione di privarsi di qualcosa, è un'altra otticavalter_gio ha scritto: Quindi… a meno di questioni gravi legate a intolleranza e/o funzioni deficitarie a carico di qualche organo, non vedo perché ci si debba privare di questo o di quello.![]()
Io sono diventata intollerante allo sfruttamento/all'uccisione di animali per il mio semplice piacere gustativo
Quoto al 1000 per cento!!

"La verità è che nessuno ti regala niente, che devi sempre lavorare duro"
P.B.
10,000 km. 49.51
21,097 km. 1.53.16
42,195 km. 4.34.08
P.B.
10,000 km. 49.51
21,097 km. 1.53.16
42,195 km. 4.34.08
Mah... vi seguo a fatica..Federoca ha scritto:Barbara ha scritto: Chi diventa veg(etari)ano per motivi etici non ha la sensazione di privarsi di qualcosa, è un'altra ottica![]()
Quoto al 1000 per cento!!![]()

Anche la natura ha le sue regole, anche fra animali si predano/uccidono, io amo gli uccellini, posso dirvi che odio le gazze ladre perchè mangiano le uova nei nidi degli uccelli.
Amo anche i gatti, ma quando il mio gatto mi ha portato in bocca un uccellino, non ho potuto resistere e di istinto per difesa del + debole gli ho dato una bacchettata, ma lui continuerà a fare quello che la natura gli ha insegnato.
-
- Ultramaratoneta
Federoca ha scritto:Barbara ha scritto: Chi diventa veg(etari)ano per motivi etici non ha la sensazione di privarsi di qualcosa, è un'altra ottica![]()
Quoto al 1000 per cento!!![]()

non ha la sensazione di privarsi di qualcosa
intollerante allo sfruttamento
-
- Top Runner
Certamente ci sono altri problemi, a livello umano, etico, ambientale, ma non è perché ci sono altri problemi che questo diventa irrilevante.valter_gio ha scritto:
Mah... vi seguo a fatica..entriamo in un campo moolto scivoloso, nel senso che ci sono questioni ancora + importanti di sfruttamento tra gli esseri umani e/o situazioni in cui si muore ad esempio gli incidenti con gli automezzi, eppure continuiamo ad usarli.
Anche la natura ha le sue regole, anche fra animali si predano/uccidono, io amo gli uccellini, posso dirvi che odio le gazze ladre perchè mangiano le uova nei nidi degli uccelli.
Amo anche i gatti, ma quando il mio gatto mi ha portato in bocca un uccellino, non ho potuto resistere e di istinto per difesa del + debole gli ho dato una bacchettata, ma lui continuerà a fare quello che la natura gli ha insegnato.
Non è perché uno è animalista che non gliene importa nulla del resto, non capisco perché spesso le cose sono presentate come se si dovessero escludere mutualmente.

Gli animali si uccidono a vicenda per mangiare. Sono due anni che non ho mangiato nessun prodotto animale e non sono morta, penso che sia dimostrato che posso tranquillamente farne a meno

Stessa cosa per il tuo gatto, ha l'istinto di prendere gli uccellini, ma non gli mangia perché è già sazio con il cibo che gli dai. Se fosse un gatto randagio lo dovrebbe fare per necessità.
Lo sfruttamento/uccisione di animali per l'alimentazione umana non è una necessità, è una scelta.
"When you run on the earth and run with the earth, you can run forever."
-
- Guru
Barbara ha scritto:Certamente ci sono altri problemi, a livello umano, etico, ambientale, ma non è perché ci sono altri problemi che questo diventa irrilevante.valter_gio ha scritto:
Mah... vi seguo a fatica..entriamo in un campo moolto scivoloso, nel senso che ci sono questioni ancora + importanti di sfruttamento tra gli esseri umani e/o situazioni in cui si muore ad esempio gli incidenti con gli automezzi, eppure continuiamo ad usarli.
Non è perché uno è animalista che non gliene importa nulla del resto, non capisco perché spesso le cose sono presentate come se si dovessero escludere mutualmente.![]()
Gli animali si uccidono a vicenda per mangiare. Sono due anni che non ho mangiato nessun prodotto animale e non sono morta, penso che sia dimostrato che posso tranquillamente farne a meno![]()
Stessa cosa per il tuo gatto, ha l'istinto di prendere gli uccellini, ma non gli mangia perché è già sazio con il cibo che gli dai. Se fosse un gatto randagio lo dovrebbe fare per necessità.
Lo sfruttamento/uccisione di animali per l'alimentazione umana non è una necessità, è una scelta.