Alan ha scritto:Paolo, permettimi se mi intrometto ma ho notato questa cosa sul tuo blog
MARTEDI’: CORSA A PIEDI: 9,13 km. Campagne di Settimo (FONDO MEDIO) 50’14″ media 10,905 km/h 5’30″ al km. FREQUENZA CARDIACA MEDIA 175 bpm FC MAX 191 bpm Oltre 189 bpm 29″
175bpm per te è un fondo medio?
A me sembra che tu stia andando su un pò troppo col cuore, o sono io che sono troppo basso???
Da quanto tempo corri?
Tenuto conto che la mia fc max supera notevolmente i 200 bpm (a settembre dello scorso anno ho toccato i 205 bpm alla fine di una cronoscalata in MTB, qualche anno fa addirittura i 209 bpm e 10-15 anni fa i 213 bpm), mentre il CORTO-VELOCE, lo scorso anno, lo facevo per circa 30 minuti con fc media compresa tra i 185 bpm e i 190 bpm, tenendo anche conto che il FONDO VELOCE quest'anno l'ho fatto con fc media di 195 bpm per circa 10 minuti, PENSO CHE 175 BPM SIA LA MIA FREQUENZA CARDIACA GIUSTA DI FONDO MEDIO.
Io penso che tu stia andando troppo basso di frequenza cardiaca, anche se la frequenza cardiaca è un fatto troppo soggettivo per essere codificato, perciò potresti anche essere un bradicardico, cioè avere una frequenza cardiaca, sia a riposo che sotto sforzo, molto più bassa del normale. Comunque, come dicono le riviste dedicate alla corsa a piedi ed anche l'amato/odiato Albanesi, la maggior parte dei podisti amatori tende a non spingere troppo di frequenza cardiaca, perciò penso sia più probabile il fatto che vada basso di frequenza cardiaca.
Ho iniziato a correre nel lontanissimo 1986, ma non mi sono mai allenato con continuità, causa numerosissimi infortuni, addirittura sono stato TOTALMENTE FERMO per 5 anni!! Ho ripreso a correre 10-12 anni fa, ma mai in modo continuativo, causa tendinite/tendinosi cronica ai tendini d'achille, in pratica se riesco a correre per 6 mesi l'anno è anche molto, infatti integro con la mountan bike e con il nuoto, in modo da tenere il fiato.
Lo scorso anno ho rotto il menisco a metà febbraio ed ho ripreso la corsa a piedi a fine ottobre, comunque avevo iniziato a nuotare a maggio e a pedalare a settembre, perciò non ho fatto 8 mesi e mezzo consecutivi di RIPOSO ASSOLUTO, ma solo 8 mesi e mezzo consecutivi SENZA CORSA A PIEDI