Mezzi allenanti per la soglia anaerobica (SAN)

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Dany79

Re: Mezzi allenanti per la soglia anaerobica (SAN)

Messaggio da Dany79 »

Caivo ha scritto:Oh.. io ho provato a scrivere qualcosa che vada oltre ai soliti albanesi e compagnia (dell'anello) danzante che sono la verità assoluta di chi scrive in questo contenitore.. ma se per voi l'acido lattico si smaltisce da solo e il rigenerante non serve, se il medio non allena la SAN, beh.. vate vobis.. vi lascio al vostro livello.
scusa ma perchè vai in puzza? Mica nessuno ti ha dato contro.

Io comunque lo smaltisco con fondo lento e defaticamento o doppi, non so cosa ne dice a riguardo il tuo guru.

Ho letto del fondo veloce collinare, a quelle frequenze cardiache o sei un criceto o il tuo cuore schizza oltre i 200 a fc max. Se cosi fosse buon per te che hai un cuore cosi elastico.

Io arrivo per puzza sulle 195 e più di massima...
Paolo
Maratoneta

Messaggio da Paolo »

Alan ha scritto:Paolo, permettimi se mi intrometto ma ho notato questa cosa sul tuo blog

MARTEDI’: CORSA A PIEDI: 9,13 km. Campagne di Settimo (FONDO MEDIO) 50’14″ media 10,905 km/h 5’30″ al km. FREQUENZA CARDIACA MEDIA 175 bpm FC MAX 191 bpm Oltre 189 bpm 29″

175bpm per te è un fondo medio?

A me sembra che tu stia andando su un pò troppo col cuore, o sono io che sono troppo basso???

Da quanto tempo corri?
Tenuto conto che la mia fc max supera notevolmente i 200 bpm (a settembre dello scorso anno ho toccato i 205 bpm alla fine di una cronoscalata in MTB, qualche anno fa addirittura i 209 bpm e 10-15 anni fa i 213 bpm), mentre il CORTO-VELOCE, lo scorso anno, lo facevo per circa 30 minuti con fc media compresa tra i 185 bpm e i 190 bpm, tenendo anche conto che il FONDO VELOCE quest'anno l'ho fatto con fc media di 195 bpm per circa 10 minuti, PENSO CHE 175 BPM SIA LA MIA FREQUENZA CARDIACA GIUSTA DI FONDO MEDIO.

Io penso che tu stia andando troppo basso di frequenza cardiaca, anche se la frequenza cardiaca è un fatto troppo soggettivo per essere codificato, perciò potresti anche essere un bradicardico, cioè avere una frequenza cardiaca, sia a riposo che sotto sforzo, molto più bassa del normale. Comunque, come dicono le riviste dedicate alla corsa a piedi ed anche l'amato/odiato Albanesi, la maggior parte dei podisti amatori tende a non spingere troppo di frequenza cardiaca, perciò penso sia più probabile il fatto che vada basso di frequenza cardiaca.

Ho iniziato a correre nel lontanissimo 1986, ma non mi sono mai allenato con continuità, causa numerosissimi infortuni, addirittura sono stato TOTALMENTE FERMO per 5 anni!! Ho ripreso a correre 10-12 anni fa, ma mai in modo continuativo, causa tendinite/tendinosi cronica ai tendini d'achille, in pratica se riesco a correre per 6 mesi l'anno è anche molto, infatti integro con la mountan bike e con il nuoto, in modo da tenere il fiato.
Lo scorso anno ho rotto il menisco a metà febbraio ed ho ripreso la corsa a piedi a fine ottobre, comunque avevo iniziato a nuotare a maggio e a pedalare a settembre, perciò non ho fatto 8 mesi e mezzo consecutivi di RIPOSO ASSOLUTO, ma solo 8 mesi e mezzo consecutivi SENZA CORSA A PIEDI
Dany79

Messaggio da Dany79 »

fammi capire, quindi in uno sforzo massimale se il mio cardio non arriva a 200 o più lo devo buttare?
Alan
Guru

Messaggio da Alan »

Paolo ha scritto:
Alan ha scritto:Paolo, permettimi se mi intrometto ma ho notato questa cosa sul tuo blog

MARTEDI’: CORSA A PIEDI: 9,13 km. Campagne di Settimo (FONDO MEDIO) 50’14″ media 10,905 km/h 5’30″ al km. FREQUENZA CARDIACA MEDIA 175 bpm FC MAX 191 bpm Oltre 189 bpm 29″

175bpm per te è un fondo medio?

A me sembra che tu stia andando su un pò troppo col cuore, o sono io che sono troppo basso???

Da quanto tempo corri?
Tenuto conto che la mia fc max supera notevolmente i 200 bpm (a settembre dello scorso anno ho toccato i 205 bpm alla fine di una cronoscalata in MTB, qualche anno fa addirittura i 209 bpm e 10-15 anni fa i 213 bpm), mentre il CORTO-VELOCE, lo scorso anno, lo facevo per circa 30 minuti con fc media compresa tra i 185 bpm e i 190 bpm, tenendo anche conto che il FONDO VELOCE quest'anno l'ho fatto con fc media di 195 bpm per circa 10 minuti, PENSO CHE 175 BPM SIA LA MIA FREQUENZA CARDIACA GIUSTA DI FONDO MEDIO.

Io penso che tu stia andando troppo basso di frequenza cardiaca, anche se la frequenza cardiaca è un fatto troppo soggettivo per essere codificato, perciò potresti anche essere un bradicardico, cioè avere una frequenza cardiaca, sia a riposo che sotto sforzo, molto più bassa del normale. Comunque, come dicono le riviste dedicate alla corsa a piedi ed anche l'amato/odiato Albanesi, la maggior parte dei podisti amatori tende a non spingere troppo di frequenza cardiaca, perciò penso sia più probabile il fatto che vada basso di frequenza cardiaca.

Ho iniziato a correre nel lontanissimo 1986, ma non mi sono mai allenato con continuità, causa numerosissimi infortuni, addirittura sono stato TOTALMENTE FERMO per 5 anni!! Ho ripreso a correre 10-12 anni fa, ma mai in modo continuativo, causa tendinite/tendinosi cronica ai tendini d'achille, in pratica se riesco a correre per 6 mesi l'anno è anche molto, infatti integro con la mountan bike e con il nuoto, in modo da tenere il fiato.
Lo scorso anno ho rotto il menisco a metà febbraio ed ho ripreso la corsa a piedi a fine ottobre, comunque avevo iniziato a nuotare a maggio e a pedalare a settembre, perciò non ho fatto 8 mesi e mezzo consecutivi di RIPOSO ASSOLUTO, ma solo 8 mesi e mezzo consecutivi SENZA CORSA A PIEDI
Mi dispiace leggere un atteggiamento difensivo nellat ua risposta, io non l'ho scritto con l'itento di darti contro nemmeno di darti dell'ignorante!!!

Io non sono Bradicardico, sono trapiantato di fegato e rene e corro da 2 anni, perdonami se non sono esprto come te!!
Ciao
http://trapiantalan.wordpress.com
2018: Cortina Trail : Fatta :smoked:
Dany79

Messaggio da Dany79 »

vi prego non fate tutte e due le fregne mosce, ci si sta confrontando, nessuno ha la verità in tasca...
Alan
Guru

Messaggio da Alan »

Dany79 ha scritto:vi prego non fate tutte e due le fregne mosce, ci si sta confrontando, nessuno ha la verità in tasca...
Non sono una fregna, non me ne frega un ca**o di fare la fregna... ma uno che mi urla nelle risposte mi da altamente faastidio, non ho usato un'atteggiamento simile nei suoi confronti (è educazione)
Dany79

Messaggio da Dany79 »

Alan ha scritto:
Dany79 ha scritto:vi prego non fate tutte e due le fregne mosce, ci si sta confrontando, nessuno ha la verità in tasca...
Non sono una fregna, non me ne frega un ca**o di fare la fregna... ma uno che mi urla nelle risposte mi da altamente faastidio, non ho usato un'atteggiamento simile nei suoi confronti (è educazione)
lui ha esposto le sue idee, io mi trovo in disaccordo su molti punti, ma non mi sembra ti avesse aggredito come pensi tu. Lui non condivideva e ti ha mostrato i suoi perchè.

Sicuramente non era molto teso al confronto il suo post, ma nemmeno all'offesa. Poi fai tu, esser permalosi nella vita non aiuta di certo.
Alan
Guru

Messaggio da Alan »

Io ho solo detto che non sono lui, ho letto che ha frequenze diverse ma per questo mica me la sono presa, gli ho chiesto solo di non urlare quando risponde, è fastidioso, oltre che essere fuori netiquette!!!

Per me ci si può confrontare benissimo io sono molto ignorante e molto agli inizi per questo ho bisogno di imparare, ho letto con attenzione quello che dice, ma nello specifico così non riesco neanche a interpretarlo correttamente ;)!!!
Dany79

Messaggio da Dany79 »

urlare?
Alan
Guru

Messaggio da Alan »

Dany79 ha scritto:urlare?
PARLARE IN QUESTO MODO IN UN FORUM SIGNIFICA ALZARE LA VOCE CON QUALCUNO!!! PRIMA DI FREQUENTARE UN FORUM FORSE BISOGNEREBBE LEGGERE LE ISTRUZIONI PER UNA BUONA CONVIVENZA

Detto questo, basta!!!

Torniamo OT!!!

Io cmq probabilmente come dice il signore sono bradicardico, ma a 200 non riesco ad arrivarci, manco se mi sforzo...

Torna a “Allenamento e Tecnica”