DISCUSSIONE UFFICIALE: 400/800 che passione

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Mancio82
Ultramaratoneta

Re: 400/800 che passione

Messaggio da Mancio82 »

Bene, visto che il mio allenatore (che a 65 anni corre gli 800 in 2'35" :emb: ) continua a ripetermi che il mezzofondo è impegnativo ma è importantissimo per il nostro motore, ed è molto molto importante per gli atleti che un giorno vorranno allungare le distanze (soprattutto 10K e mezza); ok sarà un pò di parte perchè è un patito del mezzofondo, ma mi trova d'accordo.

Tornando a noi, un sito (in inglese) che da spunti interessanti su come allenare il mezzofondo, nello specifico i 1500m/Miglio è il seguente: http://www.runningplanet.com/training/m ... ining.html

Che ne pensate?
Raschiani Triathlon Team

Triatleta dal 2013
31 Triathlon, 14 Duathlon
Tri Sprint: 1h 08' 14"
Tri Olimpico: 2h 19' 37"
Du Sprint: 1h 00' 00"
Du Classico: 2h 15' 40"

Immagine
maurotv
Maratoneta

Messaggio da maurotv »

Mancio82 ha scritto:Allenamento molto interessante;
Per quanto riguarda i 1500m, segui anche quelli? Io ho l'allenatore che mi da alcune tipologie di allenamento, e mi sono studiato "Mezzofondo veloce: dalla fisiologia all'allenamento" di Arcelli, pubblicato dalla FIDAL: libro molto tecnico, forse anche troppo, che spiega il mezzofondo veloce su atleti di scala nazionale e regionale. Certo, sono lontato da quei livelli, ma mi ha aiutato molto a capire il funzionamento del nostro corpo impegnato negli 800-1500 metri.

Mi piacerebbe molto condividere informazioni a riguardo, perchè di tematiche riguardanti allenamenti e fisiologia del mezzofondo veloce per noi AMATORI su web c'è molto poco; si trova materiale sul training di professionisti e atleti d'elite, che ovviamente, vivono in un altro pianeta :asd2: :D

Ad essere sinceri il libro di cui parli non l'ho ancora letto anche se dai vari articoli di Arcelli ho preso parecchi sputi (sprint in salita, lavori intermittenti, dieta trediciiacoponearcelli ecc... ecc....)
Riguardo il secondo quesito ,se ti può interessare, ti posso girare l'articolo di Donati che spiega l'impostazione degli allenamenti per i giovani mezzofondisti/fondisti (dagli 800m ai 10000m)
Gli schemi delle sedute rimangono abbastanza simili sia per il corridore degli 800 che per quello dei 10000m, quello che varia è l'intensità e il volume in base alla distanza di gara. Poi ovvio che i carichi di lavoro aumentano progressivamente in base all'età. Mancio, riesci a darmi qualche indicazione su come hai impostato i tuoi allenamenti ad es. dell'ultima settimana? :salut:
maurotv
Maratoneta

Messaggio da maurotv »

Luca82 ha scritto:
maurotv ha scritto:Luca, direi che il tempo con cui correvi i 400 era veramente ottimo.
Con 50”alto sui 400 si può tranquillamente arrivare a tempi da 1’54”-1’55”.
Anche io sono molto interessato alle gare di mezzofondo veloce visto che sto’ seguendo due atleti al primo anno allievi/e che in primavera inizieranno a gareggiare sulle distanze tra i 200m e i 3000m con un occhio di riguardo agli 800m.Per me potrai ritornare abbastanza in fretta a buoni livelli visto che “quanto pare” la base veloce non ti manca. :salut:
Ti ringrazio per il complimento ma ho paura che i tempi sono lontani e ho "paura" che difficilmente torneranno :( ma mai dire mai...
Ora sto ricominciando a correre e spero entrò marzo di aver creato una piccola base su cui lavorare, il problema é che devo farlo in solitaria; sia per quanto riguarda l'allenamento vero e proprio sia per quanto riguarda il programma di allenamento.
Spero di riuscire a convincere il mio vecchi allenatore a darmi un'altra possibilitá...ma devo prima dargli dei "risultati".
Su questo mi sa che dovrò disturbarti :emb: per qualche consiglio.
È ora di perdere qualche kg se no si fa fatica a correre eh eh eh :smoked:
Luca beh che dirti,"lo saprai meglio di me...." in questo sport di fatica per migliorarsi alla base di tutto ci deve essere passione,entusiasmo e costanza.
ricordo bene come fosse oggi la mia prima gara sugli 800m, avevo 16anni, mi piazzai in ultima posizione con il tempo di 2'24"
ma non mi sono mai dato per vinto e da quel momento anno dopo anno ho iniziato a togliere secondi su secondi fino a portarmi nel giro di 10anni a migliorami di quasi 30"
Ora spero di trasmettere questa mia grande passione ai ragazzi che alleno.
Mancio82
Ultramaratoneta

Messaggio da Mancio82 »

Ora sto seguendo un programma abbastanza generico per la costruzione e la potenza; i miei allenamenti sono incentrati su Fartlek, salite brevi e medie, qualche collinare e fondo lento / progressivo; a questi aggiungo qualche gara di Cross domenicale, come stimolo agonistico e allenante; non le faccio alla morte, anche perchè non sono il mio obiettivo principale.
Comunque questa settimana:

1. Fartlek (variazioni di 2')
2. Resistenza aerobica 50' (lo faccio di 60' minuti se so che la domenica ho una gara di Cross)
3. Salite brevi (10x100m)
4. Resistenza aerobica 60' (oppure gara di Cross) (Oppure collinare 60')

Questa è una settimana tipo; aggiungo anche due sedute in palestra con i pesi; ora sto seguendo un programma per lo sviluppo della forza massima; da febbraio farò un programma per lo sviluppo della forza resistente.
La settimana della gara di cross il Fartlek lo salto, e lascio la qualità alle salite (oltre che alla gara stessa ovviamente).

Terminata diciamo la parte "invernale" che durerà fino a metà Febbraio col mio ultimo cross, volevo prendere una pausa di rigenerazione fino a Marzo, e da lì partire con l'allenamento specifico per le prove in pista.
Raschiani Triathlon Team

Triatleta dal 2013
31 Triathlon, 14 Duathlon
Tri Sprint: 1h 08' 14"
Tri Olimpico: 2h 19' 37"
Du Sprint: 1h 00' 00"
Du Classico: 2h 15' 40"

Immagine
Adal
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Adal »

Raga...domani i 1500 ..e domenica una 10 km cross...pensatemi perche' sara' dura !! ;)
Luca82
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Luca82 »

maurotv ha scritto:
Luca82 ha scritto: Ti ringrazio per il complimento ma ho paura che i tempi sono lontani e ho "paura" che difficilmente torneranno :( ma mai dire mai...
Ora sto ricominciando a correre e spero entrò marzo di aver creato una piccola base su cui lavorare, il problema é che devo farlo in solitaria; sia per quanto riguarda l'allenamento vero e proprio sia per quanto riguarda il programma di allenamento.
Spero di riuscire a convincere il mio vecchi allenatore a darmi un'altra possibilitá...ma devo prima dargli dei "risultati".
Su questo mi sa che dovrò disturbarti :emb: per qualche consiglio.
È ora di perdere qualche kg se no si fa fatica a correre eh eh eh :smoked:
Luca beh che dirti,"lo saprai meglio di me...." in questo sport di fatica per migliorarsi alla base di tutto ci deve essere passione,entusiasmo e costanza.
ricordo bene come fosse oggi la mia prima gara sugli 800m, avevo 16anni, mi piazzai in ultima posizione con il tempo di 2'24"
ma non mi sono mai dato per vinto e da quel momento anno dopo anno ho iniziato a togliere secondi su secondi fino a portarmi nel giro di 10anni a migliorami di quasi 30"
Ora spero di trasmettere questa mia grande passione ai ragazzi che alleno.

I tempi che vedi li ho fatti tutti fra i 16/18 anni... Ma come dici bene te questo sport è anche sofferenza...quindi ci proverò! :beer:
AS Foce Sanremo
Pb 400m : 50"92
Pb 800m : 1'59"
Pb 1000m : 2'43"
Pb 1500m: 4'11"
Pb 2000m: 5'59"
Luca82
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Luca82 »

Mancio82 ha scritto:Bene, visto che il mio allenatore (che a 65 anni corre gli 800 in 2'35" :emb: ) continua a ripetermi che il mezzofondo è impegnativo ma è importantissimo per il nostro motore, ed è molto molto importante per gli atleti che un giorno vorranno allungare le distanze (soprattutto 10K e mezza); ok sarà un pò di parte perchè è un patito del mezzofondo, ma mi trova d'accordo.

Tornando a noi, un sito (in inglese) che da spunti interessanti su come allenare il mezzofondo, nello specifico i 1500m/Miglio è il seguente: http://www.runningplanet.com/training/m ... ining.html

Che ne pensate?

Trova d'accordo anche me e sicuramente il mio ex allenatore approverebbe queste parole :salut:
AS Foce Sanremo
Luca82
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Luca82 »

Adal ha scritto:Raga...domani i 1500 ..e domenica una 10 km cross...pensatemi perche' sara' dura !! ;)

vogliamo sapere com'è andata =D>
AS Foce Sanremo
Luca82
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Luca82 »

Con la pioggia come vi regolate? Uscite lo stesso a correre :rambo: ? o usate mezzi alternativi di allenamento :nonzo: ?
AS Foce Sanremo
Adal
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Adal »

Ieri abbiamo corso sotto una grandine paurosa,oggi il tempo e' bello..vi faro' sapere raga ;)

Torna a “400/800/1500/3000 - Allenamento”