Stretching: facciamo chiarezza! (forse)
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
ubald
- Ultramaratoneta
Re: Stretching: facciamo chiarezza! (forse)
io non ho provato tutto, ma la miglior cosa per la rigidità mi sono parsi i massaggi...
-
SAVIO75
- Guru
Voglio portare il mio contributo alla questione...
prima di tutto c'è da ribadire che non esiste un solo tipo di stretching e che a seconda di quale impegno muscolare si vuole affrontare, ne esistono diversi raccomandati.
A tal proposito (rif. Pappa-De Luca) indico quelli mirati per la ns. attività:
- s. statico. Il classico che va per la maggiore, ossia 20-30 secondi di mantenimento in allungamento del distretto. Vivamente sconsigliato a freddo o prima di gare od allenamenti (meglio alla fine per migliorare la scioltezza);
- s. dinamico. Ossia con slanci ed oscillazioni degli arti inferiori e superiori. Ottimo nel pre-gara soprattutto per le articolazioni coxo-femorali;
- s. AIS (Active Isolated Stretching). Ideale nel pre-gara: prevede il mantenimento della posizione per max 2-3 secondi da ripetere in forma dinamica e coinvolgendo tutti i distretti muscolari critici della corsa (ileopsoas, adduttori, femorali, glutei, schiena). Eseguibile anche a freddo e poco traumatico.
prima di tutto c'è da ribadire che non esiste un solo tipo di stretching e che a seconda di quale impegno muscolare si vuole affrontare, ne esistono diversi raccomandati.
A tal proposito (rif. Pappa-De Luca) indico quelli mirati per la ns. attività:
- s. statico. Il classico che va per la maggiore, ossia 20-30 secondi di mantenimento in allungamento del distretto. Vivamente sconsigliato a freddo o prima di gare od allenamenti (meglio alla fine per migliorare la scioltezza);
- s. dinamico. Ossia con slanci ed oscillazioni degli arti inferiori e superiori. Ottimo nel pre-gara soprattutto per le articolazioni coxo-femorali;
- s. AIS (Active Isolated Stretching). Ideale nel pre-gara: prevede il mantenimento della posizione per max 2-3 secondi da ripetere in forma dinamica e coinvolgendo tutti i distretti muscolari critici della corsa (ileopsoas, adduttori, femorali, glutei, schiena). Eseguibile anche a freddo e poco traumatico.
"è importante lavorare assaporando il gusto di ciò che fai... il sacrificio passa inosservato se fai le cose con slancio ed entusiasmo.” (Alex Zanardi)
NEXT: ...
NEXT: ...
-
Comparsa
- Maratoneta
Ricapitolando: prima delle corse di allenamento solo una breve passeggiata per riscaldare le zone interessate, un po' di corsa blanda (diciamo attorno ai 10 minuti) e poi via. Alla fine, e con muscoli e tendini caldi, un po' di stretching, se proprio lo si vuol fare. Lontano dallo sforzo della corsa, se piace, un po' di yoga come rilassante delle zone utilizzate nella corsa. E se uno volesse fare una seduta, che so, di 30 minuti di solo stretching? Dovrebbe prima riscaldarsi? Tipo una quindicina di minuti di salti con la corda?
-
mqroll
- Maratoneta
forse scaldarsi con streaking moderato... cioe' senza tirare molto
correre non è un gioco
-
Paolo
- Maratoneta
Io uso lo stretching dopo gli allenamenti per defaticare e per poter lavorare con una maggiore ampiezza, in quanto i muscoli caldi, aiutano ad intensificare lo stretching senza rischiare infortuni. Quando faccio lo stretching a sangue freddo, faccio lo stretching cosiddetto innovativo, cioè quello dove si tiene la posizione per soli 2 secondi e si ripete 10 volte. A proposito di detto stretching, ho anche il libro specifico ed una corda che mi è stata regalata con l'acquisto di detto libro. Sinceramente non sò se sia meglio lo stretching tradizionale o quello innovativo di Phil Warton.
http://paoloisola.altervista.org/
http://paoloisola.altervista.org/
-
mqroll
- Maratoneta
ma in fondo cosa e' lo stretching?
il (lo) yoga fatto male?
il (lo) yoga fatto male?
correre non è un gioco
-
Maximax
- Maratoneta
Esistono delle routine di yoga fatte apposta per chi corre.
Ad esempio se correte nei parchi e dopo la corsa avete una ventina di minuti potete scaricarvi questo video sullo smartphone andare su un bel prato e allungarvi per benino:
http://www.doyogawithme.com/content/yog ... s-post-run
Io prima di iniziare a macinare km ho fatto yoga per quasi tre anni, avendo un paio di ernie nella zona lombo sacrale.
Oggi tutto quel lavoro me lo ritrovo anche per la corsa avendo muscoli e tendini ben allungati.
Dopo una corsa mi stretcho che è un piacere
Ad esempio se correte nei parchi e dopo la corsa avete una ventina di minuti potete scaricarvi questo video sullo smartphone andare su un bel prato e allungarvi per benino:
http://www.doyogawithme.com/content/yog ... s-post-run
Io prima di iniziare a macinare km ho fatto yoga per quasi tre anni, avendo un paio di ernie nella zona lombo sacrale.
Oggi tutto quel lavoro me lo ritrovo anche per la corsa avendo muscoli e tendini ben allungati.
Dopo una corsa mi stretcho che è un piacere
Chi l'ha detto che le cose fatte "coi piedi" sono fatte male?
-
gaetano_63
- Aspirante Ultramaratoneta
ciao,
dico la mia da neofita sulla questione.
Non ho fatto quasi mai stretching perche' lo trovo noioso. Pero' ad un certo punto ho avuro problemi al ginocchio. Mi sono fermato per un poco, ma alla ripresa della corsa ritornava il dolorino. Fatto stretching ( poco) e tutti i fastidi sono quasi spariti. Ho fatto anche una controprova. Appena smetto con lo stretching i problemi ritornano insieme a vari fastidi muscolari. Quando riprendo spariscono.
Mi pare chiaro che nel mio caso almeno l'utilita' ce l'ha....
dico la mia da neofita sulla questione.
Non ho fatto quasi mai stretching perche' lo trovo noioso. Pero' ad un certo punto ho avuro problemi al ginocchio. Mi sono fermato per un poco, ma alla ripresa della corsa ritornava il dolorino. Fatto stretching ( poco) e tutti i fastidi sono quasi spariti. Ho fatto anche una controprova. Appena smetto con lo stretching i problemi ritornano insieme a vari fastidi muscolari. Quando riprendo spariscono.
Mi pare chiaro che nel mio caso almeno l'utilita' ce l'ha....
"Amo l'atletica perché è poesia|Se la notte sogno,sogno di essere un maratoneta ", Montale
inizio attività: 09/ 2011
- 5 km: 20.16 min all. 2/08/2012
- 10km best woman 2013 41.05
- 21,097.Roma - Ostia 2013 1:34
- 42,195 Roma 2014, 3:30:58
inizio attività: 09/ 2011
- 5 km: 20.16 min all. 2/08/2012
- 10km best woman 2013 41.05
- 21,097.Roma - Ostia 2013 1:34
- 42,195 Roma 2014, 3:30:58
-
Luca[Celtics]
- Aspirante Ultramaratoneta
per me va fatto in base a quello che il corpo ci dice prima e dopo la corsa, io personalmente sento quali zone ne hanno bisogno e quali meno, comunque sia lo faccio sia pre che post corsa e personalmente mi è molto utile
senza deviazione dalla norma il progresso non è possibile
-
Salve1907
- Guru
Lo stretching a caldo , cioè dopo lo sforzo , dovrebbe allungare le fibre muscolari indurite dallo sforzo mentre quello a freddo dovrebbe allungare fibre contratte da posture errate (es. stare seduti storti alla scrivania)