L'angolo della tristezza:cucina dietetica e pasti di castigo

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Louis
Ultramaratoneta

Re: L'angolo della tristezza:cucina dietetica e pasti di cas

Messaggio da Louis »

Vabbè, per tutti i dietisti.

Ricettina sfiziosa e ipocalorica con cui cucino il filetto di platessa. :asd2:

150gr filetto di platessa
1 cucchiaino di olio extravergine d'oliva
pangrattato q.b. (poca roba, meno di 5gr ;) )
pepe

Prendete una teglia e metteteci sopra un foglio di carta da forno. Spalmate con un pennellino pochissimo olio sopra la carta da forno giusto nel punto in cui adagerete il filetto dalla parte della pelle. Spennellate il restante olio (la maggior parte) sulla superficie superiore del pesce. Spolverate con pangrattato (uno strato di 1-2mm è più che sufficiente) e 1-2 pizzichi di pepe. Infornate a 150 °C, metà altezza con resistenze accese sia sopra che sotto, e cuocete una mezz'oretta
«My feet are getting tougher, I can run farther every day. I have to trust my body to know what to do.» (Jake Sully, Avatar)

PB | 10k 37'57" 16-07-17 Gara | 14.8k 58'08" 25-11-18 Gara/GPS | Mezza 1h27'46" 22-06-12 All.
mototata
Guru

Messaggio da mototata »

Grazie Louis, sembra appetitoso proprio...e se stasera imbroglio e faccio così il merluzzo :mrgreen: ?

:smoked: :smoked: :smoked:
Immagine
Immagine
mardok80
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da mardok80 »

Louis ha scritto:Io voglio tornare ai muffin e alla torta. :pig: Che schifo di alimenti però. :D

Sottointeso che li cucino io e la schifezza non proviene dal gusto. :asd2:
Diciamo che se i muffin e la torta li fai tu sempre meglio di quelli industriali sono,ma non sono proprio alimenti diciamo efficienti.
mardok80

Messaggio da mardok80 »

ilmara ha scritto:Il pane mi fa ingrassare, mi fa perdere quasi un secondo a km ma soprattutto bisogna mangiarlo fresco e io faccio la spesa solo il sabato.
Dipende quanto ne mangi,che fa ingrassare e' il surplus calorico,tutto o nulla fa ingrassare.
ilmara
Guru

Messaggio da ilmara »

mardok80 ha scritto:
ilmara ha scritto:Il pane mi fa ingrassare, mi fa perdere quasi un secondo a km ma soprattutto bisogna mangiarlo fresco e io faccio la spesa solo il sabato.
Dipende quanto ne mangi,che fa ingrassare e' il surplus calorico,tutto o nulla fa ingrassare.
Concordo pienamente, diciamo però che a parità di carboidrati che devo ingerire nell'arco della giornata, pasto post allenamento a parte, preferisco evitare i cibi ad alto indice glicemico.
In generale comunque seguo una dieta ipoglucidica per abituare il corpo al consumo dei grassi e delle proteine.
Preferisco quindi frutta e legumi ai farinacei.
Corro regolarmente da qualche anno ma sono un Runner dal 24/07/2010
183 cm x 74kg x 50 anni
PB 21km: 1h.33'.37''
PB 42km: 3h.22'.58''
Venice Marathon 2012 .... io c'ero

Non si può essere veloci,  belli e pure svegli...... portate pazienza.
morgana
Ultramaratoneta

Messaggio da morgana »

ma perchè solo merluzzo e platessa???? In fondo il pesce non ha tante calorie tra una specie e l'altra....tranne alcune eccezioni (salmone forse.....)ed è possibile variare anche con una fetta di spada cucinata con un pò di vino e prezzemolo fresco alla fine, oppure filetti di branzino (che si trovano al super spesso in offerta) in una padella antiaderente con una spruzzata di limone......sono buonisssimi!!!
Invece per quanto riguarda le verdure io ho scoperto il cavolfiore crudo che oltre ad essere molto più buono è anche supersaziante......
oppure mi faccio delle padellate esagerate di cima di rapa con aglio e peperoncino con un pò d'olio, oppure di catalogna leggermente saltata con olio e aglio......slurp
c'è anche un passato di verdure surgelate Verdurì se non erro.....che è veramente buono...

poi per velocizzare il metabolismo, nel pomeriggio aiuta, un paio di tazze di te verde che oltre a drenare aumentano il metabolismo dei grassi......

io fortunatamente nonostante la sospensione per infortunio e le feste......non ho preso peso... ho un ritmo di vita abbastanza faticoso..(e a volte anche triste..)..ma essendo un ex adolescente in carne mi sono abituata a mangiare in maniera abbastanza sana.....(x sana intendo pochi fritti, e dolci fatti in casa....)
dontknow

Messaggio da dontknow »

morgana ha scritto:ma perchè solo merluzzo e platessa???? In fondo il pesce non ha tante calorie tra una specie e l'altra....tranne alcune eccezioni (salmone forse.....)
bella domanda, il pesce nutrizionalmente fa benissimo, soprattutto quello grasso e calorico perche' sono tutte calorie essenziali e i grassi sono ricchissimi di omega 3
quindi a chi piace il pesce e' un grave errore mangiare quello magro a differenza della carne, se e' per questioni di gusto ok ma se e' per la salute o per lo sport carne magra>carne rossa ma pesce grasso>>>pesce magro
mardok80

Messaggio da mardok80 »

Stasera mi sono mangiato una ciotola di rapa rossa+cetriolo+fagioli+germogli e 2 bei piatti di peperonata.
Azur

Messaggio da Azur »

E le seppie con i piselli ad esempio? Secondo me sono un piatto abbastanza dietetico..
Poi non so cosa si intenda per dietetico.. per me qualcosa intorno alle 400/500 calorie..
aroldo74
Top Runner

Messaggio da aroldo74 »

Oggi:
Colazione con latte e cereali integrali ed una mela.

A pranzo, alla mensa scolastica, lasagne con sugo di carne, 3 porzioni..... insalata, prosciutto di parma x3 volte, una mela 2 mandarini.
Per la verità, questo pasto avrebbe dovuto essere postato nell' "Angolo della vergogna". :pig: :pig: Il problema é che in questa mensa scolastica si mangia troppo bene, sembra di essere al ristorante. :sbav:

Nel pomeriggio ho cercato di porre rimedio con un duro allenamento. :rambo:

A cena, porzioncina di legumi misti, poi totani con piselli (abbondane ma tanto é leggero), un tozzo di pane ed una mela.

Peso grandiosamente in calo comunque. Risceso sotto i 66kg (dai quasi 70 del dopo natale) e la cosa mi soddisfa molto.[/url]
UNA VITA FA....PB:3000 10'32"- 5 Km 17'55" - 10 Km 36'46" - HM 1h23'13" - MAR. 3h15'48"
Prossima gara.......

Torna a “Alimentazione e Integrazione”