14 ore di Massini DOPO il moribondo?

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
ChippZ
Top Runner
Messaggi: 6187
Iscritto il: 9 dic 2011, 17:23
Località: Vignate - Milano

Re: 14 ore di Massini DOPO il moribondo?

Messaggio da ChippZ »

Quoto quello che ti hanno detto. Mai pensar di dover rispettare alla lettera una tabella oppure i miglioramenti non arrivano!
A mio parere anche le corse della tua settimana, seppur fatte a ritmi più lenti del solito, hanno apportato lo stesso alcuni miglioramenti. Che siano miglioramenti fisici, mentali o di tipo cardiaco non lo so, però non devi vedere una corsa fatta "troppo lentamente" come una corsa inutile o che hai sbagliato qualcosa.

Cerca solo di andare a correre per correre, senza star ad osservare troppo il passo o la distanza percorsa.

Ciao! :)
Il mio nuovo blog, raccolta di interviste di atletica: https://paroledicorsa.blogspot.it/
800m = 2':16" 2017
1.5km = 4':43" 2014
3km = 10':22" 2014
5km = 17':39" 2014
10km = 37':40" 2014
Mezza = 1h:26':27" 2015
Avatar utente
crop74 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 10465
Iscritto il: 28 giu 2010, 14:52
Località: Berna, Svizzera

Re: 14 ore di Massini DOPO il moribondo?

Messaggio da crop74 »

Stellina76 ha scritto:Hai ragione! ho capito quello che vuoi dire.
Predo, credo sia inevitabile cercare sempre un miglioramento. o comunque tornare indietro mi fa riflettere e mi chiedo: cosa sto sbagliando?
Si ma il miglioramento non devi cercarlo ogni volta che metti le scarpette ai piedi, solo all'inizio è cosi', poi non funziona piu'. Devi vedere l'allenamento come una fase di costruzione, è un mezzo, non un fine.
Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago

Best: Terre Verdiane 3h09'31"

Strava
Avatar utente
Stellina76
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 214
Iscritto il: 8 ott 2012, 10:49
Località: Roma

Re: 14 ore di Massini DOPO il moribondo?

Messaggio da Stellina76 »

Ho capito ciò che dite, e grazie per i consigli e soprattutto per gli incoraggiamenti..

Ma è tutta colpa del GPS! :) prima quando non ce l'avevo andavo solo a sensazione, adesso ammetto che l'orologio al polso mi trasmette una leggera ansia da prestazione :smoked:

questa sera la tabella prevede 40 min in CRF e 20 in CRLI penso che vedrò come vanno i primi 40 minuti e se dovessi sentire fatica magari proseguo lentamente senza aumentare il passo aumentando magari i Km e arrivando a 10Km. pensavo di fare così ?!?
« Uomo dell'aria, tu colora col sangue le ore sontuose del tuo passaggio fra noi. I limiti esistono soltanto nell'anima di chi è a corto di sogni »

P. Petit, Trattato di funambolismo
Avatar utente
crop74 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 10465
Iscritto il: 28 giu 2010, 14:52
Località: Berna, Svizzera

Re: 14 ore di Massini DOPO il moribondo?

Messaggio da crop74 »

secondo me è una buona idea... quando non sento le gare girare mi dico sempre, intanto cominciamo con 5 km di corsa lenta e poi si vede... ne son venuti fuori bei progressivi (ma anche allenamenti finiti con la corsa lenta :wink: )
Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago

Best: Terre Verdiane 3h09'31"

Strava
Avatar utente
Stellina76
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 214
Iscritto il: 8 ott 2012, 10:49
Località: Roma

Re: 14 ore di Massini DOPO il moribondo?

Messaggio da Stellina76 »

ieri sera:
10 km in un 1h 14min 38 sec --- passo medio 7:28
ho seguito la tabella facendo i primi 40 min in CRF e 20 min in CRLI.

Sono partita mooolto lenta per il fastidio che ho alla caviglia, finché non si scalda bene mi limita molto. e quindi alla fine in un ora ho fatto appena 8050 KM.

Ma detto questo sono soddisfatta, grazie crop perché mi hai aiutato a fare questo ragionamento:
Nonostante sia partita lenta e abbia perso tempo nella fase CRF credo di averlo recuperato bene nei 20 min di CRLI!!
oltretutto credo di aver applicato veramente la regola della respirazione di Massini solo ieri per la prima volta!!!
Nei 20 minuti di CRLI mi sentivo bene avevo veramente una respirazione "leggermente impegnata" tanto più che al termine mi sono sentita di fare altri 2 km e ho concluso i 10 km dignitosamente (a livello di fiato).
Mentre nelle passate uscite arrivavo alla fine dell'ora forse troppo affaticata!!!
credo di aver spostato al limite le regole della respirazione e forse mi rendo conto che il CRF non l'ho mai fatto veramente ma ho sempre più o meno corso in uno stato di CRLI ..
Ieri ho capito che devo avere pazienza i miei tempi al momento sono questi e li devo accettare!!
certo passato il problema "caviglia" spero di fare meglio, nonché sia soddisfatta degli appena 8km fatti in un ora!! ma credo che mentalmente sia più soddisfacente terminare sentendo di avere ancora dei margini per migliorare piuttosto che arrivare con lingua a terra per cosa poi? rubare quei 300/400 metri in più??!!

Ora non so se ciò che ho scritto si sia capito e abbia un senso o se sto delirando dicendo un sacco di stupidaggini ..ad ogni modo sono sicura che non me lo farete certo notare :mrgreen: :mrgreen:

p.s: mi chiedo se un giorno riuscirò anche a superare il test del moribondo che oggi vedo lontano con il cannocchiale. :salut:
« Uomo dell'aria, tu colora col sangue le ore sontuose del tuo passaggio fra noi. I limiti esistono soltanto nell'anima di chi è a corto di sogni »

P. Petit, Trattato di funambolismo
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24948
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: 14 ore di Massini DOPO il moribondo?

Messaggio da Doriano »

:thumleft:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
Stellina76
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 214
Iscritto il: 8 ott 2012, 10:49
Località: Roma

Re: 14 ore di Massini DOPO il moribondo?

Messaggio da Stellina76 »

Ho ripreso ieri dopo 2 settimane di fermo per una problema alla caviglia.
ieri sera ho corso solo un mezz'ora, sento di aver bisogno di riprendere un po' di fiato. Stasera rivado ma senza impegni di tempi e distanze voglio vedere come va e magari questo week end riuscirò a riprendere un po' il mio ritmo. Mi chiedo se a questo punto abbia senso riprendere la tabella di massini da dove l'avevo lasciata? mi mancavano le ultime 3 uscite!
« Uomo dell'aria, tu colora col sangue le ore sontuose del tuo passaggio fra noi. I limiti esistono soltanto nell'anima di chi è a corto di sogni »

P. Petit, Trattato di funambolismo
Avatar utente
ChippZ
Top Runner
Messaggi: 6187
Iscritto il: 9 dic 2011, 17:23
Località: Vignate - Milano

Re: 14 ore di Massini DOPO il moribondo?

Messaggio da ChippZ »

Ciao! Al massimo puoi riprendere gradualmente aggiungendo minuti ogni volta finché non raggiungi la tua forma precedente, poi se vorrai potrai riprendere dall'ultima settimana e finirla una volta per tutte! :)
Buone corse! Ciao!
Il mio nuovo blog, raccolta di interviste di atletica: https://paroledicorsa.blogspot.it/
800m = 2':16" 2017
1.5km = 4':43" 2014
3km = 10':22" 2014
5km = 17':39" 2014
10km = 37':40" 2014
Mezza = 1h:26':27" 2015
Avatar utente
Stellina76
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 214
Iscritto il: 8 ott 2012, 10:49
Località: Roma

Re: 14 ore di Massini DOPO il moribondo?

Messaggio da Stellina76 »

sicuramente riprendere la tabella dell'ultima settimana non mi pesa in fondo è un ora di corsa strutturata.
però mi chiedo se poi "finita una volte per tutte" abbia avuto senso ciò che ho fatto :)
Certo non mi va di riprenderla dall'inizio anzi poi vorrei fare altro.....
tra un po' quindi mi tufferò nel forum cercando qua e là consigli utili di allenamento che posso fare a seguire..
ma se già avete voglia di darmi qualche consiglio io sono tutta orecchie ... :smoked:
« Uomo dell'aria, tu colora col sangue le ore sontuose del tuo passaggio fra noi. I limiti esistono soltanto nell'anima di chi è a corto di sogni »

P. Petit, Trattato di funambolismo
Avatar utente
wmic
Guru
Messaggi: 2520
Iscritto il: 8 lug 2008, 15:22
Località: Dolomiti

Re: 14 ore di Massini DOPO il moribondo?

Messaggio da wmic »

Stellina76 ha scritto:ieri sera:
10 km ...
ho seguito la tabella facendo i primi 40 min in CRF e 20 min in CRLI.
....
Bello saperti di nuovo in pista. :thumleft:
Come andare avanti?
Riprendere la tabella dall'inizio, certamente NO [-X : non avrebbe senso.
Riprendere la tabella da dove l'avevi lasciata, neanche... . [-X Lo stop si farà sentire e ti serve gradualità.
Secondo me già avere fatto un allenamento così impegnativo è forse :-" troppo, ma se non altro è un buon segno che la caviglia sia ok. Io ti consiglio di fare allenamenti magari frequenti, ma più brevi inizialmente e riprendere confidenza con l'ora di corsa un po' alla volta; potrebbero volerci un paio di settimane. Poi, così ad occhio inizierei a mettere dentro un po' più di varietà, in modo da divertirti di più e dare stimoli diversi ai tuoi allenamenti.
Rispondi

Torna a “Allenamento e Tecnica”