Carnivori vs Vegetariani-Vegani

Non sono ammessi temi politici, religiosi, volgari e offensivi. Leggere il REGOLAMENTO prima di scrivere

Moderatori: runningmamy, Hystrix, Evuelledi, victor76

dontknow
Aspirante Ultramaratoneta

Re: Carnivori vs Vegetariani-Vegani

Messaggio da dontknow »

un_podista ha scritto: Si, è sfruttamento.
Il miele è molto diverso dallo zucchero e su questo mi sembra che possiamo concordare.
certo
ma devi parlare la stessa mia lingua
tu sei un imprenditore
hai un negozio
assumi una cassiera
per legge la cassiera deve prendere 1000 euro al mese e lavorare 8 ore al giorno
se tu le dai 400 euro al mese e la fai lavorare 12 ore al giorno e' molto diverso ed *e' sfruttamento*
se tu le dai 1400 euro al mese e la fai lavorare 5 ore al giorno e' molto diverso e *non* e' sfruttamento

questo perche' in italiano diverso non e' equivalente a sfruttare
sfruttamento implica una valutazione di merito
deve essere peggiore non solo diverso per essere sfruttamento, se il cambiamento e' in meglio o e' perfettamente equivalente non e' sfruttamento, in italiano quantomeno, poi magari eticamente potrebbe esserlo cmq eh
Se zucchero o miele è la stessa cosa, perché le api tentano di difendere il miele? E, soprattutto, perché non ci teniamo noi lo zucchero e lasciamo il miele a loro?
e perche' non lasciamo lo zucchero alle barbabietole?
e perche' non evitiamo proprio di concimare le barbabietole e ci teniamo il letame
e perche' non lasciamo il letame ai maiali/cavalli che ci sguazzino dentro?

son domande inutili, quello che conta e' capire se diamo alle api un equivalente nutritivo (e sensoriale insomma che non provochi loro disgusto) accettabile
milioni di animali sono nati con una dieta e non la seguono
non e' ne' sfruttamento ne' crudelta', TUTTI gli animali hanno alcune varianti, l'uomo per primo, ma praticamente tutti gli animali possono e in certi casi migliorano cambiando alimentazione
la natura semplicemente li ha resi capaci di essere autosufficienti, cioe' di mangiare quello che trovano (producono nel caso delle api) ma non e' detto che sia la cosa migliore, anzi quasi mai lo e'
la scienza ora e' in grado di capire come funzionano le cose e di trovare/produrre il miglior nutrimento per ogni essere vivente

fermo restando che ribadisco che conosco apicoltori che nutrono le api semplicemente col miele(loro) o non glielo tolgono in caso ne abbiano poco
un_podista
Top Runner

Messaggio da un_podista »

dontknow ha scritto: fermo restando che ribadisco che conosco apicoltori che nutrono le api semplicemente col miele(loro) o non glielo tolgono in caso ne abbiano poco
Insomma, gli tolgono solo quello che fanno in più?
Possiamo dire che gli fanno un piacere?

Ma guarda te, queste api ingrate che, anziché ringraziare, magari provano anche a pungere! :mrgreen:

Scherzi a parte, può esserci una qualche forma di "collaborazione", fornendo alle api l'alveare, i telaietti con le cellette, ecc.; in ogni caso è molto facile sconfinare in quello che io chiamo "sfruttamento".

Gli altri esempi, secondo me, non calzano molto: con i miei limiti (li ho ammessi nei post precedenti) non riesco a vedere lo sfruttamento nei confronti delle barbabietole; non sarai anche tu così sensibile come molti miei conoscenti che mi dicono che anche le carote soffrono. Sul letame, abbiamo punti di vista diversi; se vieni a prendermi quello che esce dallo scarico del mio wc non mi dispiace, accomodati pure, se invece vieni a prendermi la roba in dispensa un pochino mi dispiace. :bastone:

Magari ti invito a pranzo, ma quello è un altro discorso. :beer:
Federoca

Messaggio da Federoca »

un_podista ha scritto:Gli altri esempi, secondo me, non calzano molto: con i miei limiti (li ho ammessi nei post precedenti) non riesco a vedere lo sfruttamento nei confronti delle barbabietole; non sarai anche tu così sensibile come molti miei conoscenti che mi dicono che anche le carote soffrono.
Già, bè, quella delle piante che soffrono è la scusa peggiore per convincere i vegetariani a ricominciare a mangiare la carne... :shock:
Se ti può consolare nemmeno io vedo sfruttamento nei confronti di barbabietole :mrgreen: e non me la riesco ad immaginare una carota che urla "Aiutoo!! Lasciatemi!!" perchè viene tirata per i capelli fuori dalla terra! :smoked:
"La verità è che nessuno ti regala niente, che devi sempre lavorare duro"
P.B.
10,000 km. 49.51
21,097 km. 1.53.16
42,195 km. 4.34.08
dontknow

Messaggio da dontknow »

un_podista ha scritto:
Insomma, gli tolgono solo quello che fanno in più?
Possiamo dire che gli fanno un piacere?
e' un approccio distorto e tendenzioso al problema :D

glielo tolgono ma ne lasciano sempre abbastanza perche' si nutrano a sufficienza

che e' il concetto chiave per escludere crudelta'
che poi a te (impersonale) non piaccia per ragioni tue, e' un tuo diritto ma definirlo sfruttamento e' oggettivamente sbagliato
Barbara
Top Runner

Messaggio da Barbara »

dontknow ha scritto: la natura semplicemente li ha resi capaci di essere autosufficienti, cioe' di mangiare quello che trovano (producono nel caso delle api) ma non e' detto che sia la cosa migliore, anzi quasi mai lo e'
la scienza ora e' in grado di capire come funzionano le cose e di trovare/produrre il miglior nutrimento per ogni essere vivente
E con questo mi gioco lo :sbonk: del giorno.
Basti pensare che grazie alla scienza si dava farina di pesce alle mucche, anche questo immagino che era cibo molto migliore per loro rispetto all'erba e al fieno.
La scienza permette cose fantastiche, ma è ancora lungi dal capire tutti i meccanismi naturali e soprattutto dal sostituirli con qualcosa di meglio, IMHO.
"When you run on the earth and run with the earth, you can run forever."
"Ci sarà forse un giorno in cui mollare, ma di certo non è oggi."
"Come nella vita...mai mollare ne avere troppa fretta." - Miro 69
dontknow

Messaggio da dontknow »

Federoca ha scritto:
un_podista ha scritto:Gli altri esempi, secondo me, non calzano molto: con i miei limiti (li ho ammessi nei post precedenti) non riesco a vedere lo sfruttamento nei confronti delle barbabietole; non sarai anche tu così sensibile come molti miei conoscenti che mi dicono che anche le carote soffrono.
Già, bè, quella delle piante che soffrono è la scusa peggiore per convincere i vegetariani a ricominciare a mangiare la carne... :shock:
Se ti può consolare nemmeno io vedo sfruttamento nei confronti di barbabietole :mrgreen: e non me la riesco ad immaginare una carota che urla "Aiutoo!! Lasciatemi!!" perchè viene tirata per i capelli fuori dalla terra! :smoked:
ma nessuno ha usato la sofferenze delle piante...
lui mi ha chiesto perche' non lasciare il miele alle api
io ho risposto perche' non lasciare le piante al loro posto pure
non per ragioni di sofferenza ma in generale
non si capisce perche' il miele, che e' depositato in esubero dalle api non possa essere preso che e' alla stessa stregua di un frutto
perche' non lasciare tutta la natura dove sta?

ed e' una domanda stupida e retorica ovviamente
dontknow

Messaggio da dontknow »

Barbara ha scritto:
dontknow ha scritto: la natura semplicemente li ha resi capaci di essere autosufficienti, cioe' di mangiare quello che trovano (producono nel caso delle api) ma non e' detto che sia la cosa migliore, anzi quasi mai lo e'
E con questo mi gioco lo :sbonk: del giorno.
Basti pensare che grazie alla scienza si dava farina di pesce alle mucche, anche questo immagino che era cibo molto migliore per loro rispetto all'erba e al fieno.
La scienza permette cose fantastiche, ma è ancora lungi dal capire tutti i meccanismi naturali e soprattutto dal sostituirli con qualcosa di meglio, IMHO.
dici bene, secondo te
perche' la gente ha questa concezione della "scienza" mostrata da striscia la notizia e il tg4 dove mostrano gli "scienziati" che studiano l'influenza delle fasi lunari sulla cioccolata e altre vaccate

la scienza e' una cosa diversa
e cmq ci sono le persone, alla fine per quanto intelligenti son cmq persone, come tutti sbagliano, ma un errore non inficia il generico lavoro della comunita' ne' rende meno credibili gli studi seri
per le masse e' difficile scindere tra le cose serie e quelle non, del resto e' la divulgazione che la fa da padrone ed e' fortemente manipolata
simpep
Guru

Messaggio da simpep »

Tanto per abbassare un po lo stress.
un_podista ha scritto: . . . . . . . fornendo alle api l'alveare, i telaietti con le cellette, ecc. . . . .
Io alle api chiederei anche l' IMU per i telaietti e le cellette.
Da pagare in due rate in grammi di miele, ovviamente a seconda che sia prima o seconda celletta. :D
simone . . . . . corro perché così le mie collinette di emozioni diventano montagne.

My best (si fa per dire) / 10 km 56:03 Ott.2012 / 21 km 2:12:00 Apr.2012 / anno della cicogna 1950
dontknow

Messaggio da dontknow »

e tutte le api che vengono trasportate nella seconda raccolta sarebbe come una casa al mare :d
davide1977
Top Runner

Messaggio da davide1977 »

un_podista ha scritto:

Infine, tanto per andare un po' OT: quando compriamo le nostre amate scarpe da running, siamo sicuri che non sia stato sfruttato nessuno per produrle?
E, ancora, saremmo disposti a rinunciare al modello che preferiamo per una scelta più etica?
Se interessa ci sono scarpe da running per vegani :wink:

Una domanda,nessuna polemica solo per capire =; .
Ho seguito il discorso sulle api e fondamentalmente,anche se non condivido a pieno,posso capire il discorso sfruttamento/ "cibo sbagliato"/ non etico ,ma ora chiedo:
Come mai invece per quanto riguarda gli animali domestici è ritenuto etico e "normale" dar loro cibi raffinati? vedi crocchette ed alimenti ad hoc? e addirittura si tollera,anzi,i piu intransigenti lo auspicano, un cambio radicale con una dieta vegana?
:beer:

Torna a “Bar del Forum”