Ce l'ho l'X FACTOR?
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
- Aspirante Maratoneta
Ce l'ho l'X FACTOR?
A parte il titolo (xD), seriamente, chiedo a voi...espertissimi di corsa e anzi complimenti per questo bellissimo utilissimo e garbatissimo forum xD....di darmi una valutazione.
Mi spiego meglio.
Corro seriamente da 3 settimana ed ho iniziato subito ad allenarmi per la 10 km.
Fin da subito mi sono stupita di come fossi riuscita a stare nell'ora esatta...ho continuato a correre e stamattina questo è stato il risultato:
( ah! Premetto che in quanto neofita sono un po' a digiuno di termini tecnici, imparerò chiedo scusa per il mio lessico poco tecnico)
10km
56'
Velocità massima 13,9 km/h
Velocità minima 10 km/h
Frequenza cardiaca stabile più o meno sui 166/168
Che ve ne pare? Sembra buono?
Vorrei correrli in meno tempo....suggerimenti per qualche allenamento mirato?
Ah, non so se serve, ma ho 23 anni, sono alta 170 cm e peso 56 kg
Grazie
Mi spiego meglio.
Corro seriamente da 3 settimana ed ho iniziato subito ad allenarmi per la 10 km.
Fin da subito mi sono stupita di come fossi riuscita a stare nell'ora esatta...ho continuato a correre e stamattina questo è stato il risultato:
( ah! Premetto che in quanto neofita sono un po' a digiuno di termini tecnici, imparerò chiedo scusa per il mio lessico poco tecnico)
10km
56'
Velocità massima 13,9 km/h
Velocità minima 10 km/h
Frequenza cardiaca stabile più o meno sui 166/168
Che ve ne pare? Sembra buono?
Vorrei correrli in meno tempo....suggerimenti per qualche allenamento mirato?
Ah, non so se serve, ma ho 23 anni, sono alta 170 cm e peso 56 kg
Grazie
-
- Top Runner
Re: Ce l'ho l'X FACTOR?
Per me è si!!!!!!! 

" Al diaul l' è mort ! " M. T.
" Il vino gioisce i polmoni, l'acqua marcisce i piantoni. " M. T.
" Il vino gioisce i polmoni, l'acqua marcisce i piantoni. " M. T.
-
Donatore
- Moderatore
Sei giovane, se inizi ad allenarti con metodo fai in tempo a fare sfracelli! 

"Quando la sorte ti è contraria e mancato ti è il successo, smetti di far castelli in aria e va a piangere sul..."
-
- Aspirante Maratoneta
Oleeeeee xD
-
- Top Runner
Quoto i miei predecessori
Probabilmente non andrai mai sotto i 30' del record del mondo ma a 23 anni puoi ancora migliorarti di molto
.
Alcuni piccoli consigli
:
1-Ricorda che i miglioramenti repentini sono anche i piu pericolosi
.Fai con calma,prendendo tempo e senza premura
.L'importante è evitare gli infortuni
2-Variare
.Adesso che hai passato il "moribondo" puoi iniziare ad inserire allenamenti di qualità,fare sempre lo stesso tipo di lavoro in tutte le uscite è sconsigliato
3-All'atto d'iscrizione ti dovrebbe essere arrivata una maill con alcune indicazioni su come muoverti nel Forum e piu in generale nella corsa
.Imparala a memoria
Buone corse

Probabilmente non andrai mai sotto i 30' del record del mondo ma a 23 anni puoi ancora migliorarti di molto

Alcuni piccoli consigli

1-Ricorda che i miglioramenti repentini sono anche i piu pericolosi

2-Variare

3-All'atto d'iscrizione ti dovrebbe essere arrivata una maill con alcune indicazioni su come muoverti nel Forum e piu in generale nella corsa

Buone corse

-
- Aspirante Maratoneta
Grazie davvero 

-
- Top Runner
Ciao e benvenuta!
Allora, hai fatto un buon tempo nonostante dici di allenarti "seriamente" da solo tre settimane, hai battuto il moribondo (ovvero 10 km sotto i 60') e ti sei iscritta su questo forum. Secondo me hai grandi possibilità di migliorare in futuro, l'importante è non smettere mai di crederci e di non sottovalutare mai un allenamento.
Come ti hanno già detto, ora che sei a questo buon punto devi iniziare a variare gli allenamenti. Prima, però, dovrai imparare qualche nozione "tecnica" in più, ovvero apprendere altri tipi di allenamento.. presto dovrai far amicizia con le famose "ripetute" e tutti gli altri tipi di allenamenti.
Per migliorare sui 10 km, al posto di fare sempre la stessa distanza, il consiglio è quello di alternare giorni in cui fai una distanza minore ad un ritmo più veloce a giorni in cui fai 50-60 minuti ad un ritmo più lento del solito e altri giorni in cui potrai sperimentare allenamenti "variati" o ripetute.
Insomma, ora inizia il bello della corsa!
Buone corse e buon divertimento! Ciao!
PS: Ah.. anche per me è un SI
Allora, hai fatto un buon tempo nonostante dici di allenarti "seriamente" da solo tre settimane, hai battuto il moribondo (ovvero 10 km sotto i 60') e ti sei iscritta su questo forum. Secondo me hai grandi possibilità di migliorare in futuro, l'importante è non smettere mai di crederci e di non sottovalutare mai un allenamento.
Come ti hanno già detto, ora che sei a questo buon punto devi iniziare a variare gli allenamenti. Prima, però, dovrai imparare qualche nozione "tecnica" in più, ovvero apprendere altri tipi di allenamento.. presto dovrai far amicizia con le famose "ripetute" e tutti gli altri tipi di allenamenti.
Per migliorare sui 10 km, al posto di fare sempre la stessa distanza, il consiglio è quello di alternare giorni in cui fai una distanza minore ad un ritmo più veloce a giorni in cui fai 50-60 minuti ad un ritmo più lento del solito e altri giorni in cui potrai sperimentare allenamenti "variati" o ripetute.

Il mio nuovo blog, raccolta di interviste di atletica: https://paroledicorsa.blogspot.it/
800m = 2':16" 2017
1.5km = 4':43" 2014
3km = 10':22" 2014
5km = 17':39" 2014
10km = 37':40" 2014
Mezza = 1h:26':27" 2015
-
- Aspirante Maratoneta
ChippZ ha scritto:Ciao e benvenuta!
Infinitamente grazie

-
- Top Runner
Di niente, però prima di cantar vittoria ti serve ricevere il terzo SI! Per ora ne hai ricevuti due..

Il mio nuovo blog, raccolta di interviste di atletica: https://paroledicorsa.blogspot.it/