Il mio primo Trail - Preparazione

Appuntamenti, esperienze, domande per gli amanti della natura e del trail

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

Alan
Guru

Il mio primo Trail - Preparazione

Messaggio da Alan »

Buon giorno amici, (buon giorno COach Castoro),
è ufficialmente ufficiale :smoked: che oltre a far parte dell'organizzazione :hail: parteciperò al mio primo Trail :rambo: interamente Trentino che verrà organizzato nei primi di maggio, quindi signori ho 86 giorni per prepararmi al meglio per affrontare i

55km x 4000d+ oppure :cry:
30km x 2000d+ (che preferisco :P) ](*,)

Un paio di considerazioni:
L'individuo fa Scialpinismo tutti i week end o quasi, con un dislivello medio a salita che varia da i 650d+ ai 1100d+, si allena per la corsa 3 volte in settimana, domenica farà una mezza maratona, il soggetto è fortemente innamorato della montagna, e desidera correrla in sicurezza personale (psico/fisica) più che al 100%, al 100000%.
Per tanto ha bisogno di:

- una tabella per iniziare a correre in salita;
- una sorta di consigli su cosa è da evitare e cosa è consigliabile come alimentazione, usi e costumi, abitudini
- che tipo di esercizi di strecting mirati fare

tanta tanta voglia de far fadiga

Più avanti mi sarà permesso di sponsorizzare con maggior enfasi la manifestazione per tanto per ora, non fate troppe domande, concentriamoci sulla preparazione al primo trail!!!

Non ditemi (parti con uno più corto), perchè sbattete contro un muro di cemento armato, i miei trail da 10, 12, 13km li voglio fare appunto durante la fase di allenamento, magari la domenica sul mio amatissimo Lagorai!!!
http://trapiantalan.wordpress.com
2018: Cortina Trail : Fatta :smoked:
johan
Aspirante Ultramaratoneta

Re: Il mio primo Trail - Preparazione

Messaggio da johan »

secondo me...sei già pronto e non sai di esserlo!!! sei un'alpinista, vivi in montagna, corri... hai il trail nel DNA!!!!

io per adesso, sto seguendo le indicazioni di castoro mixate con una tabella da 3 uscite trovata sul sito trail running.
il 3 marzo farò il mio primo trail, a laigueglia...

vediamo se è sufficiente!!

...speriamo....

ps
il 4 marzo, ti dico se va bene...
Trail life :beer:
Alan
Guru

Messaggio da Alan »

grazie, le tue parole mi hanno dato una gran carica, effettivamente hai ragione, però vorrei sviluppare la resistenza alla corsa in salita, questo significa che devo fare esercizi di avvicinamento alla corsa in salita, non basta il "passo veloce", voglio correre, (corricchiare insomma).
inchi81
Guru

Messaggio da inchi81 »

le tabelle che trovi su trai-running.it sono molto valide riescono a preparati bene, se vuoi fare la gara di 55km prendi la tabella trail lungo 4 allenamenti a settimane, la tabella dura 6 settimane, quindi sei dentro coi tempi tranquilli.
Se già non li conosci già di tuo, devi trovare qualcuno di molto valido che ti insegni come fare esercizi di core, addominali, stretching e potenziamento mirato, tutti questo si deve fondere in armonia con la tabella.
Se poi vuoi fare una cosa Vip puoi andare la centro di preparazione maratona di Brescia, personalmente mi sto trovando bene con il programma che mi hanno stilato anche se l'ho personalizzato.

la volontà non ti manca quindi esci e corri...

p.s. Qual'è questa gara in trentino?? a Maggio avrei ancora dei buchi in agenda...
Alan
Guru

Messaggio da Alan »

Non posso essere specifico sulla gara, ma i tracciati sono quei due. Più avanti ti manderò tutto l'occorrente.

Non voglio fare una cosa VIP, voglio fare una cosa "OpenSource", dove non si debba pagare, se non col il prezzo del sudore e della fatica!!!!
inchi81
Guru

Messaggio da inchi81 »

allora la tabella di trail-running fa per te...
Alan
Guru

Messaggio da Alan »

Preferirei cmq come primo Trail fare quello da 30km!!!! Ho scaricato il trail corto 4 allenamenti in settimana!!!
johan
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da johan »

Hai la Paganella a un tiro di schioppo... un giorno si e uno no vai su in punta... e sei bell'e pronto!!! :-)
Trail life :beer:
jean
Top Runner

Messaggio da jean »

Secondo me per i trail gli unici esercizi che servono realmente sono:la corsa in pianura,la corsa in salita e la corsa in discesa....tutto il resto è perdita di tempo...e cmq se uno ha del tempo in più fa bene a farlo.
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
Alan
Guru

Messaggio da Alan »

johan ha scritto:Hai la Paganella a un tiro di schioppo... un giorno si e uno no vai su in punta... e sei bell'e pronto!!! :-)
Certamente e ti dò atto di questo, ma siccome è zona Orso avevo paura questa estate, vedremo quest'anno.... Io cmq faccio solitamente il Sorasass per "riavviare la salita estiva", poi ci butto dentro roba tipo :
Cadine - Sant'Anna (Sopramonte) o cose siimli, devo imprare a capire che gli animali del bosco non mi mangiano mai :P

Torna a “Trail Running (Cross, Corsa in Montagna, Skyrunning, Ecomaratone...)”