metabolismo

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

gab_spencer Utente donatore Donatore
Top Runner

metabolismo

Messaggio da gab_spencer »

domanda da ignorante:

- come si fa a calcolare le calorie di base che si consumano al giorno? quelle che si consumerebbero se non facessi attività fisica di nessun genere (è il metabolismo basale vero?)

c'è un modo per calcolarlo senza dover andare da un nutrizionista? :nonzo:
"I'll never be the best, I'll never be the quikiest! It doesn't matter"
valter_gio

Re: metabolismo

Messaggio da valter_gio »

gab_spencer Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da gab_spencer »

quali sono le formule più affidabili? perchè mi vengono valori abbastanza diversi tra loro :nonzo: (non ho un modo per calcolare la massa magra purtroppo)

non che sia una cosa così fondamentale eh...però mi sembrava bello saperlo
"I'll never be the best, I'll never be the quikiest! It doesn't matter"
valter_gio

Non è un problema di affidabilità..
Nessuna formula può essere giusta a priori perchè è il ns corpo che è variabile se mi passi il termine.
Come per le tabelle di allenamento e tutto quello che si cerca di schematizzare.
Le variabili sono infinite...
Basta sapere come funziona il corpo nel suo complesso e tutto quello che và ad incidere sul funzionamento.
Preso conoscenza delle variabili, cominci a sperimentare piccole variazioni e vedi come risponde il tuo corpo.
Io non mi fascerei troppo la testa, basta che hai giusto una base di partenza poi in base all'attività che fai intevieni sulle calorie totali.
Quello che risulterà giusto per te sarà troppo per qualcuno/i e troppo poco per altri.
Solamente se ti sottopono ad esami clinici, potresti avere l'esatto valore, in quel momento.. che poi varierebbe con il tuo stato di allenamento, che varia con l'età, ecc ecc.
simpep
Guru

Messaggio da simpep »

Insomma, si può calcolare precisamente solo a "metà".
Se no sarebbe il "tuttobolismo". :shock: :D
simone . . . . . corro perché così le mie collinette di emozioni diventano montagne.

My best (si fa per dire) / 10 km 56:03 Ott.2012 / 21 km 2:12:00 Apr.2012 / anno della cicogna 1950
franchino
Moderatore

Messaggio da franchino »

gab_spencer ha scritto:domanda da ignorante:

- come si fa a calcolare le calorie di base che si consumano al giorno? quelle che si consumerebbero se non facessi attività fisica di nessun genere (è il metabolismo basale vero?)

Ciao gab, basta che vai in una di quelle farmacie che abbiano una bilancia impedenziometrica e con pochi euro ti dicono tutto. Io l'ho fatto da una mia amica farmacista che segue la mia ragazza, il basale dipende da anni, sesso ed età ma soprattutto e in gran parte dalla costituzione in percentuale di massa magra (metabolicamente attiva), massa grassa (metab. passiva) e acqua di ritenzione. Ad esempio io 182 cm, 66 kg e 35 anni ho una basale di 1750 cal/die.
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: donazioni.php !

www.strava.com/athletes/franco_chiera
ilmara
Guru

Re: R: metabolismo

Messaggio da ilmara »

simpep ha scritto:Insomma, si può calcolare precisamente solo a "metà".
Se no sarebbe il "tuttobolismo". :shock: :D
LOL

Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2
Corro regolarmente da qualche anno ma sono un Runner dal 24/07/2010
183 cm x 74kg x 50 anni
PB 21km: 1h.33'.37''
PB 42km: 3h.22'.58''
Venice Marathon 2012 .... io c'ero

Non si può essere veloci,  belli e pure svegli...... portate pazienza.
ilmara
Guru

Re: R: metabolismo

Messaggio da ilmara »

Attenzione che poi alle calorie del metabolismo basale devi aggiungere le calorie che ti servono nell'arco della giornata per le attività abituali, allenamento a parte non è che poi passi la giornata a dormire.

Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2
Corro regolarmente da qualche anno ma sono un Runner dal 24/07/2010
183 cm x 74kg x 50 anni
PB 21km: 1h.33'.37''
PB 42km: 3h.22'.58''
Venice Marathon 2012 .... io c'ero

Non si può essere veloci,  belli e pure svegli...... portate pazienza.
valter_gio

franchino ha scritto:
gab_spencer ha scritto:domanda da ignorante:

Ciao gab, basta che vai in una di quelle farmacie che abbiano una bilancia impedenziometrica e con pochi euro ti dicono tutto. Io l'ho fatto da una mia amica farmacista che segue la mia ragazza, il basale dipende da anni, sesso ed età ma soprattutto e in gran parte dalla costituzione in percentuale di massa magra (metabolicamente attiva), massa grassa (metab. passiva) e acqua di ritenzione. Ad esempio io 182 cm, 66 kg e 35 anni ho una basale di 1750 cal/die.
non è un calcolo esatto neanche questo, è sempre desunto a partire da...
Sono tutte approssimazioni prendendendo ad esempio un modello estrapolato da una media di...
I farmacisti... e le farmacie...
Lasciamo perdere..
franchino
Moderatore

Messaggio da franchino »

? desunto a partire da cosa?
I macchinaria sono gli stessi che usa speciani a 150€ a seduta, e in farmacia non lavorano solo farmicisti ma forse anche persone laureate in Dietistica e Nutrizione Umana basta sapersi informare.
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: donazioni.php !

www.strava.com/athletes/franco_chiera

Torna a “Alimentazione e Integrazione”