Allenamento mezza senza ripetute

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

marcominuti

Re: Allenamento mezza senza ripetute

Messaggio da marcominuti »

Dici che è impossibile???

La mia è solamente una "stima" sul passo gara. Tuttavia non si tratta di un'informazione testata anche perché, come ho già avuto modo di sottolineare, per me non esiste allenarsi sempre con allenamenti ad andature più o meno costanti. Le ripetute, per come la penso io, sono fondamentali.
Barbara
Top Runner

Messaggio da Barbara »

Non dico che è impossibile, ma so che a me sono servite eccome per arrivare all'1h45 :D (partendo da 1h55)
"When you run on the earth and run with the earth, you can run forever."
"Ci sarà forse un giorno in cui mollare, ma di certo non è oggi."
"Come nella vita...mai mollare ne avere troppa fretta." - Miro 69
mantissa
Ultramaratoneta

Messaggio da mantissa »

dipende da tante cose, credo.
senza alcuna ripetuta (le schifavo alla grande, poi le ho riscoperte divertenti) a settembre feci 1h 25' e non ricordo i secondi alla mia prima mezza (8 mesi prima avevo corso per la prima volta 21km in allenamento mettendoci 1h e 55'). avevo nelle gambe solo un sacco di fondo senza neanche badare più di tanto al tempo (ma ricordo che in quel periodo feci 43km di collina-montagna in 3h e 18'). ovvio che il "non badare al tempo" è relativo; io non ci badavo per abitudine e disinteresse.
penso sia ovvio però che questo discorso non si possa applicare a tutti.
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

io sono pro-ripetute.
variano l'allenamento, distraggono, ti stremano e, se fatte bene, sono molto allenanti.

certo, se uno non ama dotarsi di gps o crono e magari ama correre solo a sensazione (come mi è sembrato l'iniziatore di questo 3d), allora si fa fatica a fargliele mandare giù...
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Oscar78
Top Runner

Messaggio da Oscar78 »

Calogero ha scritto:Io mi trovo d'accordo con Oscar, va bene l'agonismo ma sapendo sempre che è un gioco, alle lentezze di molti di noi le ripetute servono poco.
Precisazione: credo che l'agonismo sia indipendente dai tempi, dall'essere più o meno veloce. O ce l'hai o non ce l'hai.
Agonismo per me è dare sempre tutto quello che ho quando mi attacco un pettorale. Può esser che faccia PB, che faccia 1:35, 1:30 ecc. ma di sicuro ho dato tutto ciò che avevo in quella giornata. Per intenderci non credo riuscirei a mettermi il pettorale e prendere la gara "in tranquillità". Per quello ci sono tante non competitive cui non manco mai!
Il mio discorso sulle ripetute era riferito esclusivamente ai tempi: pure io quando avevo 1:40 in mezza facevo qulche ripetuta. Ma ora, avendo qualche km in più sul groppone, son convinto che qualche medio in più mi avrebbe portato ai medesimi risultati....magari con qualche dolorino in meno. :smoked:
Tutto qua.
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
Calogero
Ultramaratoneta

Messaggio da Calogero »

Ti sei espresso benissimo e io sono d'accordo! Considerare l'agonismo un gioco era riferito al fatto d'interpretare la corsa sempre sul piano del divertimento lasciando le parole sacrificio e dolore ad altri.
Calogero
Ultramaratoneta

Messaggio da Calogero »

aggiungo che io sono uno che si diverte da morire a fare le ripetute.
pos
Ultramaratoneta

Messaggio da pos »

vorrei partecipare alla mezza del 01/05/13 di Vercelli, mi date qualche consiglio per migliorare i miei tempi (vedi sotto) ...
inoltre vorrei prima di quella data provare a fare i 21km da solo ..
grazie
pos
Ultramaratoneta

Messaggio da pos »

sorry:
statuta 174cm
peso 74kg
età 43
marcominuti

Messaggio da marcominuti »

Secondo me non è questo il post adatto. Ti consiglio prima di guardare nella sezione "Preparazione per la mezza maratona".

Se non trovassi nulla, apri lì un nuovo post in modo che ti possiamo dare una mano più "agevolmente" senza "scontrarsi con il regolamento.

Buone corse!

Torna a “Mezza Maratona - Allenamento”