GabydiCorsa ha scritto:Eheheh solo con la mano mi sa ci fai pocoMiro 69 ha scritto: se serve una mano....![]()
![]()
* L'Angolo Vegetariano *
Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
Federoca
- Aspirante Ultramaratoneta
Re: * L'Angolo Vegetariano *
"La verità è che nessuno ti regala niente, che devi sempre lavorare duro"
P.B.
10,000 km. 49.51
21,097 km. 1.53.16
42,195 km. 4.34.08
P.B.
10,000 km. 49.51
21,097 km. 1.53.16
42,195 km. 4.34.08
-
mardok80
Graziedifferentgear ha scritto:Io cel'ho ma ho ancora da usarla però i mix di farine li faccio anche io per pizze o pane. Ho fatto una torta una volta mezza integrale e mezza farina 00. Per me puoi usarla tranquillamente ...
-
differentgear
- Guru
-
un_podista
- Top Runner
Attenzione ad usare la farina di riso, io non l'ho mai usata ma penso che sia abbastanza diversa da quella di grano.mardok80 ha scritto:Graziedifferentgear ha scritto:Io cel'ho ma ho ancora da usarla però i mix di farine li faccio anche io per pizze o pane. Ho fatto una torta una volta mezza integrale e mezza farina 00. Per me puoi usarla tranquillamente ...
Nel riso non c'è glutine e, quindi, la maglia glutinica in fase di lievitazione può essere molto differente.
Anche sulle farine di grano ci sono differenze; ad esempio, per una migliore/maggiore lievitazione si usano farine di forza (esempio classico: manitoba).
I mix di farine li faccio sempre anch'io: la mia pasta madre (da quando è con me) è abituata bene, mangia solo manitoba!
Ma poi l'impasto lo faccio con farina integrale, tipo 0 (la 00 non mi piace molto, è troppo fine per il pane), semola, farro, ceci (in piccole quantità, nel pane del profeta Ezechiele), ecc.; sono comunque tutte farine proteiche e, salvo quella di ceci, con glutine.
Magari guarda qualche ricetta con la farina di riso.
-
dontknow
beh se la usi a caso non e' proprio indicatomardok80 ha scritto:Chi di voi usa la farina di riso?
Sabato devo fare una torta al cacao,di solito ho sempre usato farina integrale ma su molte ricette ho visto che usano un mix di integrale e farina di riso,siccome la devono mangiare anche altre persone non vorrei fare un disastro
cmq amido di riso e' molto usato per le creme, lo uso sempre anche io perche' e' molto + fine la "grana" e il prodotto finale e' liscissimo e molto + "vellutato" e piacevole
la farina di riso e' molto meno legante, negli impasti li rende molto meno strutturati, + leggeri e soffici ma no lievita , alcuni usi tipici sono nel pan di spagna per fare rotoli, legando meno permette all'impasto di piegarsi + agevolmente senza rompersi
per i dolci che io sappia se non sei intollerante e' meglio una miscelta, la farina di riso da sola non e' adatta al dolce classico non lievitando si usa tipo negli impasti montati e cose simili senno' il dolce si schiaccia e prende una brutta consistenza
il cacao pero' in parte sopperisce al problema, dipende anche che grassi ci metti e che procedimento usi
-
differentgear
- Guru
Io ho visto diverse ricette di torte con la farina di riso sempre sul solito sito di ricette vegane, anche a me la 00 non piace molto ma la uso mixata all'integrale o a quella di saraceno.
-
mardok80
Cavolo grazie non ci avevo pensato al fattore glutine per quella di riso,in fase di lievitazioneun_podista ha scritto:Attenzione ad usare la farina di riso, io non l'ho mai usata ma penso che sia abbastanza diversa da quella di grano.mardok80 ha scritto: Grazie
Nel riso non c'è glutine e, quindi, la maglia glutinica in fase di lievitazione può essere molto differente.
Anche sulle farine di grano ci sono differenze; ad esempio, per una migliore/maggiore lievitazione si usano farine di forza (esempio classico: manitoba).
I mix di farine li faccio sempre anch'io: la mia pasta madre (da quando è con me) è abituata bene, mangia solo manitoba!![]()
Ma poi l'impasto lo faccio con farina integrale, tipo 0 (la 00 non mi piace molto, è troppo fine per il pane), semola, farro, ceci (in piccole quantità, nel pane del profeta Ezechiele), ecc.; sono comunque tutte farine proteiche e, salvo quella di ceci, con glutine.
Magari guarda qualche ricetta con la farina di riso.
-
mardok80
A questo punto utilizzero la classica 00 per non fare boiatedontknow ha scritto:beh se la usi a caso non e' proprio indicatomardok80 ha scritto:Chi di voi usa la farina di riso?
Sabato devo fare una torta al cacao,di solito ho sempre usato farina integrale ma su molte ricette ho visto che usano un mix di integrale e farina di riso,siccome la devono mangiare anche altre persone non vorrei fare un disastro![]()
cmq amido di riso e' molto usato per le creme, lo uso sempre anche io perche' e' molto + fine la "grana" e il prodotto finale e' liscissimo e molto + "vellutato" e piacevole
la farina di riso e' molto meno legante, negli impasti li rende molto meno strutturati, + leggeri e soffici ma no lievita , alcuni usi tipici sono nel pan di spagna per fare rotoli, legando meno permette all'impasto di piegarsi + agevolmente senza rompersi
per i dolci che io sappia se non sei intollerante e' meglio una miscelta, la farina di riso da sola non e' adatta al dolce classico non lievitando si usa tipo negli impasti montati e cose simili senno' il dolce si schiaccia e prende una brutta consistenza
il cacao pero' in parte sopperisce al problema, dipende anche che grassi ci metti e che procedimento usi
Il caco ne metto 3 cucchiai faccio una normale ciambella al cacao e noci.
-
differentgear
- Guru
Io avrei fatto mezzo e mezzo.
-
GabydiCorsa
- Top Runner
Continua a rendermi perplesso
la totale incoerenza tra "sana cucina vegetariana" (che poi sia sana e' tutto da dimostrare
) e lo sfondarsi di farine 00,manitoba,zuccheri industriali,roba confezionata e altro cibo spazzatura che "svolazza" in questo topic.
Da notare poi che molti che si definiscono vegetariani mi pare che di "vegetariano" abbiano solo il fatto di non mangiare carne (alcuni mangiano il pesce) e parecchi pasti che vedo mi sembrano costituiti per per l'80% da carbo farinacei in alcuni casi frutta e verdura totalmente assenti
Cioe' ho come l'impressione che molti scambiano l'essere vegetariano con lo sfondamento da carboidrati.
NON e' una provocazione vorrei provare a capire
Da notare poi che molti che si definiscono vegetariani mi pare che di "vegetariano" abbiano solo il fatto di non mangiare carne (alcuni mangiano il pesce) e parecchi pasti che vedo mi sembrano costituiti per per l'80% da carbo farinacei in alcuni casi frutta e verdura totalmente assenti
Cioe' ho come l'impressione che molti scambiano l'essere vegetariano con lo sfondamento da carboidrati.
NON e' una provocazione vorrei provare a capire
"Godetevi ogni secondo...perche' il primo fa ingrassare."