* L'Angolo Vegetariano *

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Barbara
Top Runner

Re: * L'Angolo Vegetariano *

Messaggio da Barbara »

un_podista ha scritto: Se ti prende il trip della pasta madre, non ne esci più! :mrgreen:
Io le parlo quando la tiro fuori dal frigo :asd2:

Scherzo! :mrgreen: forse... :-"
"When you run on the earth and run with the earth, you can run forever."
"Ci sarà forse un giorno in cui mollare, ma di certo non è oggi."
"Come nella vita...mai mollare ne avere troppa fretta." - Miro 69
un_podista
Top Runner

Messaggio da un_podista »

Barbara ha scritto: Chiedi a un_podista, se non l'ho già stufato io con le mie domande :D
Non mi hai stufato affatto! :wink:

Appena riesco metto un post con tutte le info (questo PC si impalla con niente :( ); tenete conto che a me la pasta madre me l'hanno data, non l'ho fatta io.

Il dolce che hai pubblicato tu è molto simile al castagnaccio tipico delle nostre parti che è vegano di suo infatti non prevede né latte né uova.
dontknow
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da dontknow »

ma come fate a casa ad avere ste temperature alte? avete tutti celle di lievitazione ?
differentgear
Guru

Messaggio da differentgear »

un_podista ha scritto:
differentgear ha scritto:Anche io voglio provare a fare la pasta madre! :) chi è che la sa fare? Come si fa a "rinfrescarla"?
Io ho una pasta madre ultracentenaria (dovrebbe essere del 1904!) :shock: che curo come una figlia (ce l'ho da poco tempo, meno di due anni).
Se ti prende il trip della pasta madre, non ne esci più! :mrgreen:

Comunque sul mio blog (quello di cucina, non quello sulla corsa) ho pubblicato alcuni post sulla pasta madre, c'è anche quello sul rinfresco.
Se vuoi metto i link.

Io faccio sempre il rinfresco prima di usarla ma alcuni non lo fanno. Anche qui, sono scuole di pensiero.
Sì grazie :) voglio il link!!! Grazie :D :hail:
Tutti vogliono tutto, per poi accorgersi che è niente.

Immagine
differentgear
Guru

Barbara ha scritto:
differentgear ha scritto:Anche io voglio provare a fare la pasta madre! :) chi è che la sa fare? Come si fa a "rinfrescarla"?
Chiedi a un_podista, se non l'ho già stufato io con le mie domande :D

La mia compie un mese e mezzo in questi giorni :love: :mrgreen:

:ot: scusate ma ho una ricetta :mrgreen:

Dolce di farina di castagne

250g farina di castagne
70g zucchero
70ml olio di oliva
100ml latte vegetale (ne potete aggiungere alla fine se l'impasto è tropo secco)
2 uova per i vegetariani, quello che usate per sostituirle se siete vegani (io ne ho messo "uno" sotto forma di fecola di patate e acqua, e l'"altro" sotto forma di yogurtino di soia, con la sola fecola+acqua venita troppo asciutto il composto)
70g uvetta
pinoli a piacere
1 bustina lievito
1 pizzico sale

Lasciare in ammollo in acqua calda l'uvetta. Mescolare assieme la farina, lo zucchero, il lievito e il sale. Aggiungere l'olio, le "uova" e il latte. Infine l'uvetta strizzata e infarinata (io la scolo semplicemente poi ci aggiungo un po' di rum o cognac :-" e non la infarino). Aggiungete i pinoli e versate in uno stampo. Fate cuocere a 170° per circa 40 minuti.

Gnammete! :D
Tu hai mai usato il the vegg???
Chiedo eccome a un podista :D
Auguri alla tua pasta madre ehehehe :D

Immagine
un_podista
Top Runner

dontknow ha scritto:ma come fate a casa ad avere ste temperature alte? avete tutti celle di lievitazione ?
In che senso? Non ho capito la domanda? :nonzo:
La pasta madre la conservo in frigo (come Barbara) per non dover fare il rinfresco ogni 2 giorni. Va bene il trip ma... fino ad un certo punto! :mrgreen:
differentgear ha scritto:
un_podista ha scritto: Io ho una pasta madre ultracentenaria (dovrebbe essere del 1904!) :shock: che curo come una figlia (ce l'ho da poco tempo, meno di due anni).
Se ti prende il trip della pasta madre, non ne esci più! :mrgreen:

Comunque sul mio blog (quello di cucina, non quello sulla corsa) ho pubblicato alcuni post sulla pasta madre, c'è anche quello sul rinfresco.
Se vuoi metto i link.

Io faccio sempre il rinfresco prima di usarla ma alcuni non lo fanno. Anche qui, sono scuole di pensiero.
Sì grazie :) voglio il link!!! Grazie :D :hail:
Ecco un pezzo del messaggio che avevo inviato a Barbara con i relativi link:
Allora, hai la tua bella pasta madre nel vasetto (che io conservo in frigo per non dover fare il pane ogni 2 giorni):
http://cucina-vegetariana.blogspot.it/2 ... madre.html

La prendi e fai il rinfresco:
http://cucina-vegetariana.blogspot.it/2 ... resco.html
cioè unisci la farina nel rapporto 2:1 (2 parti di farina e 1 di pasta madre, in peso) e l'acqua per fare un impasto morbido.
La lasci riposare per una notte (o comunque per 12 ore).
dopo prendi un po' della pasta madre e la rimetti nel tuo vasetto; in questo modo torni al punto di partenza:

Tutta l'altra (se eri partita con 100 gr. di pasta madre hai aggiunto 200 gr. di farina e un po' di acqua, togli i 100 gr. da conservare e ti restano più o meno 300 gr. di pasta madre da utilizzare) la usi per preparare quello che vuoi (pane, pizza, focaccia) impastandola con la farina che vuoi.
http://cucina-vegetariana.blogspot.it/2 ... -pane.html
E quella l'hai usata tutta, ti è rimasta solo quella che avevi messo da parte e rimesso nel vasetto in frigo.

Se ne vuoi fare tanto:

Ovviamente la impasti con acqua, sale e quello che vuoi (io ultimamente metto sempre un po' di malto di mais perché non cambia il sapore del pane e piace molto alla mia pasta madre che cresce felice!).
Un volta, ad esempio, ho suddiviso la pasta madre e ho fatto due pani: uno con solo farina integrale e l'altro con farina tipo 0 (che preferisco all 00 per il pane) e farina di ceci (http://cucina-vegetariana.blogspot.it/2 ... hiele.html questo era fatto con il lievito ma i motivi della farina di ceci nel pane son gli stessi); in entrambi ho messo semi di girasole, sesamo, papavero e lino: uno spettacolo! Anche mia sorella (vegana) apprezza tantissimo il mio pane: digeribilissimo.
Se hai altri dubbi, non esitare a chiedere; per la pasta madra puoi farla (e io non ho mai provato) o fartela donare (ci sono tantissimi disposti a dartela), ci sono anche siti apposta:
http://pastamadre.blogspot.it/
dontknow
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da dontknow »

un_podista ha scritto: In che senso? Non ho capito la domanda? :nonzo:
La pasta madre la conservo in frigo (come Barbara) per non dover fare il rinfresco ogni 2 giorni. Va bene il trip ma... fino ad un certo punto! :mrgreen:
ok ma tu te la sei fatta dare...pero' gli altri? per farla serve qualche giorno a temp alte...
runningmamy Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Messaggio da runningmamy »

Ho aperto un topic ad hoc :wink: così panifichiamo lì :mrgreen:

http://runningforum.it/viewtopic.php?f=5&t=23238
Puoi diventare grande, sai? E' tutto qui, nella tua testa! (J.K.Rowling, Harry Potter I )
Fai correre anche tu il porcellino :pig:
di Running Forum, scopri come!

viewtopic.php?t=46765
un_podista
Top Runner

dontknow ha scritto:
un_podista ha scritto: In che senso? Non ho capito la domanda? :nonzo:
ok ma tu te la sei fatta dare...pero' gli altri? per farla serve qualche giorno a temp alte...
Ora ho capito, ma... non so rispondere. :D
differentgear
Guru

Grazie mille :D

Immagine

Torna a “Alimentazione e Integrazione”