Peso massimo !!!

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

alex71
Aspirante Maratoneta

Re: Peso massimo !!!

Messaggio da alex71 »

Max80 ha scritto:Grande Alex!

GIà 11 km in 2 mesi, ottimo, continua così! Mi permetto un consiglio: innanzitutto prima il peso, poi la corsa e poi le prestazioni. Quindi, come dice calogero, alterna corsa e cammino di pari passo con la perdita di peso.

Una cosa del genere:

Fascia gialla - È quella di chi inizia veramente a correre, senza passare alla corsa da altri sport e in genere con una vita sedentaria ormai da anni. L'obiettivo è di passare gradatamente dalla camminata alla corsa.

Livello 1 - 2' camminando + 1' di corsa per 8 volte
Livello 2 - 3' camminando + 2' di corsa per 6 volte
Livello 3 - 3' camminando + 4' di corsa per 6 volte

Ripeto che in questa fase non conta assolutamente la velocità, quanto l'arrivare alla fine del lavoro. Se vi sentite pronti per il livello 3, incominciate comunque dal livello 1: farete un allenamento leggero e il giorno dopo sarete freschi e pimpanti per il prossimo.
Fascia rossa - È la fascia di chi ogni tanto svolge qualche attività ricreativa che comporta un minimo d'intensità dello sforzo. Il problema è dare continuità a questo sforzo, nonché allenare l'organismo a un minimo di durata.

In bocca al lupo!
Max
Grazie Max !!!
Ma secondo te e' il caso di utilizzare questa tabella partendo dalla fascia gialla ? Non è un "passo indietro" troppo lungo ?
alex71
Aspirante Maratoneta

Messaggio da alex71 »

Calogero ha scritto:Considera che io non sono un esperto. Potresti fare un giorno 1+1, un altro 1 cammino + 5 corsa e se te la senti solo una volta la settimana 4Km di corsa + 3' cammino + 4 Km di corsa. Con questo metodo ti affatichi meno e puoi correre anche 6 giorni la settimana.
Ok, allora dovrò spezzare sempre la corsa in modo da non affaticare più di tanto il fisico.... esiste un valore di IMC dal quale si possa correre "liberamente" ?
Max80
Maratoneta

Messaggio da Max80 »

Ma certo Alex...ci mancherebbe!

Scegli a tua sensazione la fascia di partenza, ad es la 7, e poi continua sulla strada della perdita di peso. Credo che attorno agli 85/90 Kg tu possa iniziare a guardare con un pò più di interesse alle prestazioni in termini di tempi.
La mia squadra corse --> http://atleticasec.blogspot.it/
alex71
Aspirante Maratoneta

Messaggio da alex71 »

Max80 ha scritto:Ma certo Alex...ci mancherebbe!

Scegli a tua sensazione la fascia di partenza, ad es la 7, e poi continua sulla strada della perdita di peso. Credo che attorno agli 85/90 Kg tu possa iniziare a guardare con un pò più di interesse alle prestazioni in termini di tempi.
Ottimo...grazie mille !!!
Max80
Maratoneta

Messaggio da Max80 »

Senza fare troppo il saccente, il tuo BMI è attorno a 29. Secondo le tabelle dell'OMS il normopeso inizierebbe da 25, anche se è ormai riconosciuto che questo limite è troppo lasco. Viene ritenuta come area "benessere/normopeso" quella che va da 22 a 19. Tra 22 e 25 resta quindi l'area di un certo sovrappeso, ma la probabilità di infortuni dovuti all'eccesso di peso dipende pesantemente dalle caratteristiche fisiche di ogni persona, non è quindi detto che tu ti faccia male a correre (anche forte) in quell'area!

In conclusione, ancora una decina di km e buone scarpe (nuove e ben ammortizzate) e dovresti essere quasi al sicuro!
La mia squadra corse --> http://atleticasec.blogspot.it/
alex71
Aspirante Maratoneta

Messaggio da alex71 »

Max80 ha scritto:Senza fare troppo il saccente, il tuo BMI è attorno a 29. Secondo le tabelle dell'OMS il normopeso inizierebbe da 25, anche se è ormai riconosciuto che questo limite è troppo lasco. Viene ritenuta come area "benessere/normopeso" quella che va da 22 a 19. Tra 22 e 25 resta quindi l'area di un certo sovrappeso, ma la probabilità di infortuni dovuti all'eccesso di peso dipende pesantemente dalle caratteristiche fisiche di ogni persona, non è quindi detto che tu ti faccia male a correre (anche forte) in quell'area!

In conclusione, ancora una decina di km e buone scarpe (nuove e ben ammortizzate) e dovresti essere quasi al sicuro!

Grazie per tutti i consigli...ne farò sicuramente tesoro
:thumleft:
Calogero
Ultramaratoneta

Messaggio da Calogero »

salamandra ha scritto:
Calogero ha scritto:Io quando ero più pesante,anche se avevo l'autonomia per correre i 10Km in 55', preferivo alternare corsa e cammino
saggio :thumleft:
lo dici perchè non sai correndo e camminando in solo 6 mesi :-$ ho fatto una maratona :-$ :mrgreen:
alex71
Aspirante Maratoneta

Messaggio da alex71 »

Calogero ha scritto:
salamandra ha scritto: saggio :thumleft:
lo dici perchè non sai correndo e camminando in solo 6 mesi :-$ ho fatto una maratona :-$ :mrgreen:
Ho capito beneeee ???
in sei mesi di corsa e cammino hai fatto una maratona ?
Calogero
Ultramaratoneta

Messaggio da Calogero »

si ma piano piano
alex71
Aspirante Maratoneta

Messaggio da alex71 »

Calogero ha scritto:si ma piano piano
Chi va piano va sano e va lontano... :thumleft:

Torna a “Allenamento e Tecnica”