voglio fare la mia prima maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

castoro

Re: voglio fare la mia prima maratona

Messaggio da castoro »

mhazon anche di te non ho + avuto notizie da circa metà gennaio, tutto bene ?
pelle
Maratoneta

Messaggio da pelle »

ciao castoro, intanto ti rispondo io.... :D :D , adesso sto migliorando parecchio, ho dovuto fare ancora una settimana di tecar, adesso riesco a fare 10 km senza nessun fastidio e ho cominciato anche ad aumentare il ritmo, anche se di poco...comuncque faccio sempre uscite senza forzare, per non compromettere la guarigione, che in questi casi la ricaduta e molto probabile, quindi tanto lento :cry: e tanto riscaldamento, a risentirci.. :beer: :beer: :beer:
16,700 (31-8-2010) 1h12'50"11

mezza maratona "remigina"2010 1h28,37
mezza mar, marcia dei ciliegi in fiore 2011 1h26,17

17-11-2013 maratona di torino 3,21,45
castoro

Messaggio da castoro »

ciao Pelle,
che bello risentirti e soprattutto leggere che le cose stanno andando meglio.
Fai bene a non forzare, come hai detto tu, il rischio di ricaduta è sempre molto alto ed è sempre bene non esagerare
;)
:beer:
pelle
Maratoneta

Messaggio da pelle »

questa mattina ho corso 14 km, 3 di riscaldamento,poi un po di strechting, ho provato anche a tirare un pochino, in un tratto ho sentito ancora fastidio, poi e passato tutto...comuncque ho chiuso l'allenamento a 4,59 ....si continua a migliorare.

Red_Shift
Mezzofondista

Messaggio da Red_Shift »

Aggiorno anche io la mia situazione, è da un po' che non scrivo ma non ho ancora abbandonato del tutto la speranza di iscrivermi alla mia prima maratona. Deciderò nelle prossime due settimane.
In febbraio sono stato fermo quasi due settimane per bronchite e quando ho ripreso non sono riuscito a tornare subito ai ritmi che avevo a fine gennaio, per cui la mia preparazione non ha seguito il programma che mi ero dato.
Comunque in qualche modo sono ancora in carreggiata, sabato 23 febbraio ho fatto 27 km a 5 e 33 di media, decisamente duri (più dei 30 che avevo fatto in precedenza a fine gennaio).
La domenica successiva invece ho fatto un lunghissimo di 32 km a 5 e 30 di media e con buone sensazioni (se non altro ala fine non ho avuto il crollo che avevo nei precedenti lunghissimi). Lo so che non bisognerebbe fare due lunghissimi a distanza di una settimana ma mi sentivo in ripresa dopo la malattia e volevo vedere se avevo ancora una possibilità di fare una 42km.
Questo weekend ho corso una mezza abbastanza tranquilla, avvertendo un po' di stanchezza dovuta probabilmente ai due lunghissimi attacati ma le gambe me le sento buone ora. Se non altro il dolore al tendine d'achille che avevo non è peggiorato, anzi riesco abbastanza bene a tenerlo sotto controllo e durante la corsa non mi fa male, anche se quando provo a spingere un po' di più sento che si fa vivo.
Ora ho in programma il penutimo lunghissimo da 34 km questo weekend. Se lo passo indenne allora mi iscriverò alla maratona di Padova [-o<
castoro

Messaggio da castoro »

Red_Shift non ci scherzare col tendine di achille se avverti dolore se aumenti o anche dopo la corsa e non durante vuol dire che cmq ci sono dei problemi e continuare a correrci sopra non è molto salutare perchè rischi di dover stare fermo per mesi ......

Pelle lo stesso discorso vale per te, se avverti un pò di dolore non forzare inutilmente per cercare di accelerare la ripresa, rischi solo di allungarla, lo so che quando ci si sente meglio si cerca di recuperare il tempo perso, ma questo ahimè è l'errore che facciamo (uso il plurare perchè non sono esente) tutti noi runner .....
Dodo
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Dodo »

Quoto assolutamente Castoro.
E' rischioso correre con un infortunio in itinere lo volete capire si o no?
Vale la pena fare una maratona a tutti i costi per poifermarsi per mesi?
pelle
Maratoneta

Messaggio da pelle »

castoro ha scritto:Red_Shift non ci scherzare col tendine di achille se avverti dolore se aumenti o anche dopo la corsa e non durante vuol dire che cmq ci sono dei problemi e continuare a correrci sopra non è molto salutare perchè rischi di dover stare fermo per mesi ......

Pelle lo stesso discorso vale per te, se avverti un pò di dolore non forzare inutilmente per cercare di accelerare la ripresa, rischi solo di allungarla, lo so che quando ci si sente meglio si cerca di recuperare il tempo perso, ma questo ahimè è l'errore che facciamo (uso il plurare perchè non sono esente) tutti noi runner .....

infatti...., pensa che se corro sotto i 5' a km il fastidio esce fuori, ieri ho fatto 11km tutti a 5,20 5,40 e tutto ok...... :nonzo:

per il resto sono daccordo, tanto ormai ho rinunciato alla maratona... :asd2:

castoro

Messaggio da castoro »

;)
Red_Shift
Mezzofondista

Messaggio da Red_Shift »

castoro ha scritto:Red_Shift non ci scherzare col tendine di achille se avverti dolore se aumenti o anche dopo la corsa e non durante vuol dire che cmq ci sono dei problemi e continuare a correrci sopra non è molto salutare perchè rischi di dover stare fermo per mesi ......

Lo so, avete perfettamente ragione. Per essere sicuro dovrei fermarmi e aspettare di essere completamente guarito. Il punto è che se mi fossi fermato ad ogni piccolo dolore a quest'ora non sarei riuscito nemmeno a fare il moribondo e molti dolori che ho avuto se ne sono andati con il tempo, continuando lo stesso a correre. Sulla sezione infortuni mi sono letto decine di pagine sulla tendinite d'achille e c'è chi si riprende in due settimane di riposo e chi nemmeno in 6 mesi, chi ci convive da una vita e corre lo stesso. Il fastidio lo sento raramente e solo se cerco di andare più veloce, per cui per il momento ho abbandonato ripetute e mi "accontento" di un'andatura più soft che comunque mi gratifica lo stesso perchè la fatica la faccio eccome! Oggi mi sono fatto quello che sarà il penultimo lunghissimo se deciderò ancora di correre la maratona. 34 km ad andatura media di 5 e 30 e, i tendini sono ok, l'unico dolore che sento è quello a un'unghia che probabilmente diventerà nera :cry: .
Comunque se sentirò che il dolore si ripresenta più spesso (ora diciamo che lo avverto, sempre molto leggero, una volta ogni 5 o 6 uscite) farò tutto quelloche devo fare, fermarmi, ecografia e quant'altro posso servire.
Per ora vediamo come va avanti

Torna a “Correre la prima Maratona”