Libri
Moderatori: runningmamy, Hystrix, Evuelledi, victor76
-
- Moderatore
Re: Libri
Ciao Annarella! Effettivamente in certi passaggi la narrazione è un pò a luci rosse!
Adesso sto leggendo "Resisto dunque sono" di Pietro Trabucchi, poi credo che acquisterò "Sognavo di correre lontano" di Ron McLarty
Adesso sto leggendo "Resisto dunque sono" di Pietro Trabucchi, poi credo che acquisterò "Sognavo di correre lontano" di Ron McLarty
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino,
scopri qui come: donazioni.php !
www.strava.com/athletes/franco_chiera

-
- Aspirante Ultramaratoneta
Mitico 'La sfida di Flanagan': lo lessi secoli fa e non l'ho più ritrovato (non conoscevo neanche il nome preciso); adesso mi rimetto alla ricerca. ti ringrazio perchè mi hai dato il nome dell'autore. grazie mille.franchino ha scritto:A breve dovrebbe arrivarmi "A PERDIFIATO", un romanzo in cui la storia ha come sfondo la maratona. Poco conosciuto ma ne ho sentito parlare bene. L'autore è Mauro Covacich.
Anni fa lessi "L'ANELLO ROSSO" del grande Gelindo Bordin, la trama quasi più non me la ricordo, se non il fatto che si parla di un ragazzo che si allena in modo pulito a contrario di tutti gli altri.
Un altro libro con tema la corsa è la "LA LUNGA MARCIA", di Stephen King. Un misto thriller-horror, mi era piaciuto molto nonostante non sia il mio genere.
L'ultimo libro letto è stato "LA SFIDA DI FLANAGAN", di Tim Mc Nab. Introvabile e cercato per anni. Tratta della prima corsa Coast to Coast americana ambientata negli anni '30. Molto bello.
Molto bello è anche "LA LEGGENDA DEL RE CORRIDORE - Vita breve di Steve Prefontaine" di Marco Tarozzi. Piccola biografia del campione scomparso prematuramente.
nathan21
-
Anch'io ho finito da poco questo libro. un pò lento.bibe ha scritto:Ho finito da poco "Zugzwang: mossa obbligata", di Bennett Ronan, un thriller ambientato a San Pietroburgo nel 1915, alla vigilia della rivoluzione bolscevica. La narrazione ruota attorno ad una partita di scacchi che uno psicanalista sta giocando con un amico violinista, e al torneo mondiale di scacchi che si svolse appunto nel 1915 a San Pietroburgo.
nathan21
-
- Moderatore
Ciao Nathan! Vedo che siamo concittadini, magari ci siamo pure incrociati da qualche parte...
Se ti interessa "la sfida di Flanagan" ti anticipo che è raro poichè da anni fuori catalogo, ma se t'affretti...: http://cgi.ebay.it/La-sfida-di-Flanagan ... dZViewItem
Ciao!
Se ti interessa "la sfida di Flanagan" ti anticipo che è raro poichè da anni fuori catalogo, ma se t'affretti...: http://cgi.ebay.it/La-sfida-di-Flanagan ... dZViewItem
Ciao!

-
Grazie mille. Provo in una libreria 'vecchio stampo' dove sono abilissimi a trovare libri sconosciuti/fuori catalogo (altrimenti mi rivolgo alla rete). Magari ci siamo incrociati alla mezza del cus di domenica 16 marzo - ho visto le foto sul tuo blog: dovresti però prendere anche le foto di chi arriva dopo i primi 500!!!! (come il sottoscrittofranchino ha scritto:Ciao Nathan! Vedo che siamo concittadini, magari ci siamo pure incrociati da qualche parte...
Ciao!

nathan21
-
- Moderatore
nathan21 ha scritto:franchino ha scritto:Magari ci siamo incrociati alla mezza del cus di domenica 16 marzo - ho visto le foto sul tuo blog: dovresti però prendere anche le foto di chi arriva dopo i primi 500!!!! (come il sottoscritto)

Ciao!

-
- Novellino
La sfida di Flanagan
Ringrazio chi ha segnalato "La sfida di Flanagan" (è abbondantemente fuori commercio ma si trova abbastanza facilmente nelle biblioteche pubbliche).
Scrittura piacevole e vicenda avvincente (con più di una pertinente digressione tecnica) ma anche un salutare bagno di umiltà: poco meno di 1.000 runners (di 2.00 partiti) hanno percorso 3.000 miglia al ritmo di 40 miglia al giorno (sia pure in due tappe) con le scarpe, l'alimentazione, le attrezzature degli anni '30.
Il tutto a ritmi tut'altro che disprezzabili.
Ciao
Giorgio
Scrittura piacevole e vicenda avvincente (con più di una pertinente digressione tecnica) ma anche un salutare bagno di umiltà: poco meno di 1.000 runners (di 2.00 partiti) hanno percorso 3.000 miglia al ritmo di 40 miglia al giorno (sia pure in due tappe) con le scarpe, l'alimentazione, le attrezzature degli anni '30.
Il tutto a ritmi tut'altro che disprezzabili.
Ciao
Giorgio
-
- Novellino
vedo che siete amanti della corsa a 360 gradi.
io francamente non ho mai letto niente sul tema corsa, ma la curiosità me l'avete fatta venire!
io sto leggendo "lettera dall'inferno a mia madre e ai miei figli" di Betancour (non mi ricordo come si scrive
)
una lettera ai propri cari della politica colombiana rapita dai guerriglieri.
prima di questo "il cacciatore di aquiloni" e "mille splendidi soli", il più riuscito dei due.
io francamente non ho mai letto niente sul tema corsa, ma la curiosità me l'avete fatta venire!
io sto leggendo "lettera dall'inferno a mia madre e ai miei figli" di Betancour (non mi ricordo come si scrive

una lettera ai propri cari della politica colombiana rapita dai guerriglieri.
prima di questo "il cacciatore di aquiloni" e "mille splendidi soli", il più riuscito dei due.
Sul tema ho letto:
- "Con le ali ai piedi" e "Quelli che corrono" di Baldini (molto bello il primo, un po' povero il secondo)
- "Correre con Orlando Pizzolato" di Orlando Pizzolato (lapalisse!)
- "Ultramarathon man" di D. Karnazes - splendido, motivante, esaltante. Un esempio (senza voler per forza diventare ultramaratoneti, insegna che qualsiasi traguardo - non solo sportivo - è raggiungibile se si ha desiderio di osare). Lo consiglierei anche a chi runner non è...
Sto rileggendo la Divina Commedia (sono a metà del purgatorio) che al liceo feci malissimo grazie ad una proffe incompetente. Ora la sto riscoprendo/rivalutando ed è in effetti un capolavoro.
Appassionato di statistica e matematica, sto leggendo testi in inglese sul poker e la teoria dei giochi.
Ho letto recentemente "Storia della pirateria" di C. David (bucanieri, corsari e pirateria varia!) e "Il giorno in più" di Fabio Volo, giusto per alleggerire la mente (visti i "mattoni" di cui sopra!)...
- "Con le ali ai piedi" e "Quelli che corrono" di Baldini (molto bello il primo, un po' povero il secondo)
- "Correre con Orlando Pizzolato" di Orlando Pizzolato (lapalisse!)
- "Ultramarathon man" di D. Karnazes - splendido, motivante, esaltante. Un esempio (senza voler per forza diventare ultramaratoneti, insegna che qualsiasi traguardo - non solo sportivo - è raggiungibile se si ha desiderio di osare). Lo consiglierei anche a chi runner non è...
Sto rileggendo la Divina Commedia (sono a metà del purgatorio) che al liceo feci malissimo grazie ad una proffe incompetente. Ora la sto riscoprendo/rivalutando ed è in effetti un capolavoro.
Appassionato di statistica e matematica, sto leggendo testi in inglese sul poker e la teoria dei giochi.
Ho letto recentemente "Storia della pirateria" di C. David (bucanieri, corsari e pirateria varia!) e "Il giorno in più" di Fabio Volo, giusto per alleggerire la mente (visti i "mattoni" di cui sopra!)...