Scarico e periodo di costruzione
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
- Novellino
Re: Scarico e periodo di costruzione
che significa"fatto tutto sugli sci"??
scusa l'ignoranza... :P
poi ancora non ho ben capito il tuo obiettivo.....
scusa l'ignoranza... :P
poi ancora non ho ben capito il tuo obiettivo.....
valuta le tue capacità e supera i tuoi limiti!
-
- Aspirante Ultramaratoneta
Che da novembre ad adesso ho fatto solo allenamenti di sci alpinismo che e il mio sport principale e anche perche a 1500m e difficile correre sia per il freddo e soprattutto per il ghiaccio. il mio obbiettivo principale e arrivare in forma massima a gennaio ma anche avere un buon ritmo per fare alcune gare di corsa
Corsa in montagna,Skyrace,Skialp.
5km-17'57
10 km-36'40
5km-17'57
10 km-36'40
-
- Novellino
ok. quindi cominci adesso a fare quello che hai scritto nel post precedente, giusto?moremio ha scritto:Che da novembre ad adesso ho fatto solo allenamenti di sci alpinismo che e il mio sport principale e anche perche a 1500m e difficile correre sia per il freddo e soprattutto per il ghiaccio. il mio obbiettivo principale e arrivare in forma massima a gennaio ma anche avere un buon ritmo per fare alcune gare di corsa
se cmq vuoi migliorare il tempo sui 5000 devi inserire lavori più brevi e veloci. ma non sarai in forma per gennaio febbraio se fai la stagione di sci alpinismo
-
Si pero se ai una tabella migliore sarei felicissimo o almeno se sai darmi una lineea guida su come strutturarli per arrivare in forma a gennaio, il mio tempo sui 5000 l'ho fatto l'anno scorso dopo 3 mesi d'allenamento molto approssimativi da luglio a settembre ,ovvero senza tabelle ne idee di come strutturare l'allenamento. Invece per quest' estate pensavo di fare da aprile a settembre soprattutto lunghi e fare veloci ogni 2 settimane, ma questa e una mia idea o almeno quello che mi sembra essere utile, guardando i tempi e le frequenze cardiache che o segnato sul diario. Per non aprire un altro post, come mai stando fermo completo per quasi una settimana i battiti a riposo sono passati da 49 a 43? sempre presi alla stessa ora
5km-17'57
10 km-36'40
5km-17'57
10 km-36'40
-
- Novellino
se cerchi sui vari menu trovi sia esempi di tabelle che tabelle personalizzabili!
credo alleamenti per gare brevi..
per quanto riguarda i battiti: succede, soprattutto in caso di allenamenti di velocità o di soglia, che il nostro organismo attui dei compensi e dei recuperi su tempi lunghi alterando quindi la normale frequenza cardiaca.
mi spiego meglio: dopo un ciclo di allenamenti strenui il recupero avviene in 2 fasi: 1 a breve termine (che approssimativamente si conclude in poche ore) e 1 a lungo termine(che puòl durare fino a 72 ore). questo avviene perchè il corpo deve ricostituire degli elementi utilizzati e per questo necessitò di energia in più. l'energia per recuperare è data da un alterazione dl metabolismo bassale e quindi della fc che a riposo può risultare un po' più alta. dopo un periodo di riposo la fc torna ad essere regolare)
nel tuo caso credo sia la spiegazione più plausibile

per quanto riguarda i battiti: succede, soprattutto in caso di allenamenti di velocità o di soglia, che il nostro organismo attui dei compensi e dei recuperi su tempi lunghi alterando quindi la normale frequenza cardiaca.
mi spiego meglio: dopo un ciclo di allenamenti strenui il recupero avviene in 2 fasi: 1 a breve termine (che approssimativamente si conclude in poche ore) e 1 a lungo termine(che puòl durare fino a 72 ore). questo avviene perchè il corpo deve ricostituire degli elementi utilizzati e per questo necessitò di energia in più. l'energia per recuperare è data da un alterazione dl metabolismo bassale e quindi della fc che a riposo può risultare un po' più alta. dopo un periodo di riposo la fc torna ad essere regolare)
nel tuo caso credo sia la spiegazione più plausibile
-
ma se invece punto tutto per gennaio puo andare bene fare 3 settimane di carico circa da 10 12 14 ore e una di scarico da 7 fino a settembre per poi passare alla qualita oppure e esagerato?
5km-17'57
10 km-36'40
5km-17'57
10 km-36'40
-
- Novellino
direi che potresti benissimo fare due macrocicli. da adesso fino a giugno\luglio e da giugno in poi,così fai anche qualche gara con dei riferimenti reali.
il problema è che in inverno fai solo sci alpinismo (a quanto mi pare di aver capito)
il problema è che in inverno fai solo sci alpinismo (a quanto mi pare di aver capito)
-
si da novembre si. ma come funzionano i macro cicli?
5km-17'57
10 km-36'40
5km-17'57
10 km-36'40
-
- Novellino
il macrociclo detto semplicemente, è un periodo di allenamento in cui ci sono tutti gli stimoli allenanti che caratterizzano la performance(quantità, qualità e periodo di transizione o scarico)
-
Scusa la mia ignoranza ma non potresti farmi una bozza di come dovrebbe essere?
5km-17'57
10 km-36'40
5km-17'57
10 km-36'40