disallineamento sforzo percepito/ritmo respiratorio e fc
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
- Novellino
disallineamento sforzo percepito/ritmo respiratorio e fc
Ultimamente mi capita con una certa frequenza un fatto che fatico a spiegarmi
In pratica a parità di sforzo percepito e anche di ritmo respiratorio corro più velocemente della mia media mentre la frequenza cardiaca resta sostanzialmente allineata con la velocità come a testimoniare che non c'è stato un reale miglioramento.
In pratica mi sembra più facile andare più veloce però il check del cardiofrequenzimetro mi smentisce.
Come informazioni generali sul mio stato di forma posso dire che corro tra i 40 e 50km settimanali ormai da diverso tempo e che faccio di solito anche 2-5 ore tra nuoto e bici (settimanali) e che non ho fatto variazioni sostanziali a questa routine da parecchio tempo.
Vi è capitato qualcosa di simile? Avete una spiegazione?
Grazie
In pratica a parità di sforzo percepito e anche di ritmo respiratorio corro più velocemente della mia media mentre la frequenza cardiaca resta sostanzialmente allineata con la velocità come a testimoniare che non c'è stato un reale miglioramento.
In pratica mi sembra più facile andare più veloce però il check del cardiofrequenzimetro mi smentisce.
Come informazioni generali sul mio stato di forma posso dire che corro tra i 40 e 50km settimanali ormai da diverso tempo e che faccio di solito anche 2-5 ore tra nuoto e bici (settimanali) e che non ho fatto variazioni sostanziali a questa routine da parecchio tempo.
Vi è capitato qualcosa di simile? Avete una spiegazione?
Grazie
-
- Novellino
Re: disallineamento sforzo percepito/ritmo respiratorio e fc
se provi a spingere di più la tua fc sale ulteriormente? ti capita sempre o a volte? a riposo invece la fc è aumentata?
valuta le tue capacità e supera i tuoi limiti!
-
- Aspirante Ultramaratoneta
se a parità di sforzo i bpm salgono e scendono rapidamente = buono, e buon recupero.
se a partità di sforzo, i bpm non salgono seppure ti sembra di spingere (e se salgono ci mettono tanto a scendere) = alt, sei stanco!
fonte:
esperienza personale in anni di gare ciclistiche
se a partità di sforzo, i bpm non salgono seppure ti sembra di spingere (e se salgono ci mettono tanto a scendere) = alt, sei stanco!
fonte:
esperienza personale in anni di gare ciclistiche
Trail life 

-
- Novellino
se spingo di più la fc sale. non mi capita sempre ma ultimamente spesso.se provi a spingere di più la tua fc sale ulteriormente? ti capita sempre o a volte? a riposo invece la fc è aumentata?
é un pò che non guardo la fc a riposo. in effetti potrebbe essere una buona cosa farci caso
Si da questo punto di vista direi che salgono e scendono piuttosto rapidamentese a parità di sforzo i bpm salgono e scendono rapidamente = buono, e buon recupero.
-
- Novellino
"se spingo di più la fc sale. non mi capita sempre ma ultimamente spesso."
se riesci prova a segnarti i giorni in cui sale e prova a metterli a confronto con gli allenamenti della settimana.
se riesci prova a segnarti i giorni in cui sale e prova a metterli a confronto con gli allenamenti della settimana.
valuta le tue capacità e supera i tuoi limiti!
-
- Top Runner
Secondo me sei migliorato..........di testa! Con l'allenamento non si migliora solo fisicamente (velocità...) ma anche da un punto di vista psicologico, ovvero si migliora la sopportazione dello sforzo/fatica... 

La Verità è una terra senza sentieri (cit.)
https://connect.garmin.com/modern/activities
https://www.strava.com/athletes/27926288
https://connect.garmin.com/modern/activities
https://www.strava.com/athletes/27926288
-
- Ultramaratoneta
Sei migliorato a sopportare i rittimi più sostenuti