Resoconto gara da....???? a Zibello. (PR)
La vita è piena di incertezze di cose approssimative, di supposizioni, di illazioni, di tentativi insomma, di dare una misurazione alle nostre esperienze.
Per far ciò abbiamo inventato molti gingilli tecnologici che servono a far si che noi possiamo avere dati certi con cui possiamo confrontarci....
È il caso degli orologi, dei cronometri, dei cardiofrequenzimetri, dei GPS.....aggeggi infernali a cui ci affidiamo per monitorare le nostre fatiche podistiche nonché registrare eventuali prestazioni stratosferiche e banfare ghignando coi nostri amici di corse....
Orbene, quello che è accaduto oggi a Zibello ci riporta dritti dritti nel medioevo....
Zibello, neanche 2000 abitanti, Uno degli ultimi avamposti Emiliani che si affacciano sul fiume Po, proprio di fronte alla Longobardia, Paese famoso per il culatello: un prosciutto particolare e carissimo.
Arriviamo presto con Pietro82 ormai compagno di allenamenti e gare.
Atmosfera irreale in uno degli ultimi freddi della stagione, strade larghe e case basse....
Quando ci scaldiamo notiamo tantissimi argini....che costituiranno tra l'altro gran parte del nostro percorso evidentemente hanno paura di essere inondati....

Mentre ci scaldiamo cominciamo a riconoscere qualche faccia ormai molte ci sono note....
C'è una rappresentanza di ottime atlete.... tra le più forti tra cui qualcuna molto carina...quindi gira molto testosterone nell'aria....

Ritiriamo anche il “pacco Gara” uno strolaghino di culatello, un salame tipico fatto con la parte del maiale con cui si fa anche il prosciutto....
Arriva acnhe il momento della partenza mi piazzo in seconda fila.... senza sgomitare, ma vedo bene che ci sono persone molto forti davanti a me....
Si parte

...Dal corso principale subito in piazza e via sull'argine,,, curva a gomito e si comincia ad andare dritti...... saranno tre giri da poco più di tre km..... Noto subito che sto andando troppo forte..... ma i battiti sono ancora bassi.... prendo un po' di persone e seguo chiudo il primo km a 3'40”.
Continuo a spingere e verso la fine del primo giro affianco una tra le donne più forti ed il suo pacer....cerco di passarli, ma non ci stanno.... mi restano incollati.... mi metto davanti e di nuovo loro mi riprendono.....
Arrivo al primo ristoro, ingollo al volo un bicchiere d'acqua e quasi sprinto con rabbia lasciandoli tutti e due indietro ecchecc.....ooo (l'avevo detto che oggi c'era testosterone in giro....) al secondo giro 4°-7° km, passo le donne più forti, altri podisti abituali a cui cerco di accodarmi, ma subito mi accorgo che seguendo loro rallento e tengo il mio passo....
Sono prossimo al 90% della FCmax ormai stabile e decido di fare di testa mia.... passo una crisetta al 5°-6° km e cerco di rilassarmi, se ci si può rilassare a 180 bpm.

Mi affianca un conoscente di allenamenti che sta rimontando (colui con cui feci il fartlek folle a 3'20” colla neve....) e decido che se ce la faccio gli starò dietro fino alla fine.... Comincio a sentire veramente fatica.. sono a quel punto della 10 km in cui non vedi l'ora che finisca, i battiti sono ormai a 182.... passo qualcun altro.... anche lui non ci sta mi riprende e mi ripassa davanti....
ma dopo un po' non ne ha più deve cedere

il passo....
Comincio ad avere una respirazione veramente affannosa ed emetto anche qualche rantolo

Siamo alla fine ultime curve. Tengo il mio pacer e nel rettilineo finale che mi sprona ad accelerare fino al massimo. Al cartello del 10°km schiaccio il lap ma stranamente il garmin è ancora a 9eXXX.
Passo sul traguardo e il mio mentore mi fa tanti complimenti....
Arriva anche Il mio compagno di allenamenti Pietro ed andiamo a cambiarci facendo un po di defaticamento.
Tornati colà ci fiondiamo subito a vedere la classifica.... sono 43° si 372 partecipanti (in prima pagina

) con il tempo di 36'33”3, e fin qui non c'è nulla di strano.
Tutti esultano per i loro tempi stratosferici... medie al km abbassate di quasi 15 secondi.
Addirittura io avrei corso alla media di 3'27”km!!!!
Lo sapevo che con tutte quelle belle ragazze in gara il testosterone avrebbe scorso a fiumi ed il “tiraggio” :mrgreen” sarebbe aumentato portando a risultati miracolosi.
Ma la realtà è un po' meno poetica. I giudici hanno lasciato la distanza dell'anno prima di 10,6 km, ma in realtà quest'anno è stata accorciata a 9,7 km. Infatti nonostante tutti coloro che hanno il GPS riportino distanze più o meno intorno al valore reale, nessuno sembra preoccuparsene e già vedo tutti che pregustano il loro racconto agli amici del pub la sera, dove banfano risultati da toprunner.

Prendiamo qualche biscottino e beviamo un bicchiere al ristoro.
Non capisco perché con tutta la tecnologia che abbiamo a disposizione oggi dobbiamo ancora incappare in queste situazioni. Bastava fare un giro di prova.....
Comunque mi sono proprio divertito, il Gps Riporta una media di 3'40”km Ma so che bisogna aggiungere qualcosina per i 200 segnati in più, diciamo 2 o 3 secondi alla media per Km.
Comunque c'è stato un discreto miglioramento. La proiezione sui 10 km dovrebbe essere di 37' minuti circa quindi non posso lamentarmi.
Non mi resta che continuare colla dieta ed allenarmi, sperando che gli dei mi assistano.
Arrivederci a domenica prossima a San Secondo (PR).
P.S.
Porgo ancora i complimenti a tutti coloro che oggi hanno gareggiato condividendo storie di sudore e fatica.

UNA VITA FA....PB:3000 10'32"- 5 Km 17'55" - 10 Km 36'46" - HM 1h23'13" - MAR. 3h15'48"
Prossima gara.......