Piscina

Rinforza il tuo motore con gli sport alternativi

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore

Re: Piscina

Messaggio da ingpeo »

Certo che gli infortuni del podista a qualcosa servono: ho incrementato il nuoto! :mrgreen:
Beh, nulla in confronto a quello che leggo qui, ma oggi per conto mio mi son portato a casa le mie 52 vasche cercando di dosare lo sforzo. Visto che al corso mi migliorano la tecnica, ho pensato che quando vado a nuoto libero posso concentrarmi sul fondo tentando di eseguire correttamente gli stili. :study:
E guardacaso negli ultimi post c'è proprio l'aspetto della respirazione che oggi ho provato a variare. Mi fa piacere leggere che respirare ogni 3 bracciate può essere la soluzione migliore, mi ci trovo.
La risposta è 42
Next: ???
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
Equinox
Maratoneta

Messaggio da Equinox »

Ciao a tutti.
@ingpeo: pensa che a me é successo il contrario.
Grazie ad una lesione al sovraspinoso della spalla sx, mi dedicai al running in maniera più costante.

Respirare ogni 3 bracciate va benissimo, il corpo avrà un migliore assetto favorendo una nuotata più equilibrata.
...e corro anche per Dedè.

Run like the wind!
...e come diceva quel famoso coach: se ti prepari male, preparati a farti male!

Non volevano credere che qualcuno potesse essere così scemo da correre senza motivo (F. Gump)
ghibellini
Maratoneta

Messaggio da ghibellini »

Provato a respirare con 5 bracciate...non mi è piaciuto;
soprattutto quando facevo le serie da 50 o 100 mt.
Rimango un ortodosso delle 3 bracciate, da alternare a 4.

ciao, e spero di vedervi a qualche gara a mare di giugno-luglio (splendida è quella di Baratti)
Jacopo
"Nessun dolore, nessun risultato"

Scarpe: Asics Cumulus 20
_Roberto_
Mezzofondista

Messaggio da _Roberto_ »

C'è anche la respirazione ogni 2 bracciate: non escludetela a priori sopratutto nei lavori pesanti, perché permette un maggiore apporto di ossigeno.
Per evitare problemi si può alternare ad ogni vasca il lato di respirazione.
Cavo
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Cavo »

@leonard Secondo me sulle lunghe distanze respirare poco non ne vale la pena.
Ti spiego ... nella velocità si tende a non respirare mai perchè l'atto della respirazione porta una rottura dell'assetto nell'acqua e fai più atrito ... ma nella resistenza se respiri poco arriva meno ossigeno ai muscoli = arriva prima l'acido lattico .... respirare bene aiuta i muscoli a non "bruciarsi" prima del tempo .

Io consiglio la respirazione 2 + 3 ... secondo me utilissima dai 200m in su ... ti permette di dare un ritmo costante alla respirazione e alla nuotata. ;-)
Instagram: @LucaCavoCavina
Twitter: @LucaCavoCavina
Garmin Connect: /LucaCavoCavina
Strava: /LucaCavoCavina
NomaJean
Ultramaratoneta

Messaggio da NomaJean »

Chiedo un'informazione a voi che nuotate sicuramente da più tempo e meglio di me! E' normale che al termine del mio allenamento in piscina mi trovo sempre muscolarmente distrutto nella parte superiore (braccia soprattutto)??? In 8 mesi inolte ho cambiato taglia di camicie.
Il mio dubbio è che, a parte della poca economicità di nuotata e della tecnica sicuramente non ancora sviluppata, io ci metta troppa forza di quanto necessario.
Oppure è normale che sia cosi per i principianti??
Grazie a tutti
Every yard that i take i deserve

You want to know how I did it? This is how I did it. I never saved anything for the swim back
_Roberto_
Mezzofondista

Messaggio da _Roberto_ »

Si, è normale. Ci vuole un po' per non risentirne più in modo significativo.
3-4 anni fa facevo allenamenti molto meno impegnativi e alla fine mi sentivo come tu hai descritto. Adesso alla fine non mi sento mai così stanco, sento solo i muscoli un po' affaticati ma niente di particolare e per esempio, dopo l'allenamento del venerdì sera, posso anche andare a fare le ore piccole senza problemi.
NomaJean
Ultramaratoneta

Messaggio da NomaJean »

@Roberto: grazie, almeno sto tranquillo! Non so perchè ma il nuoto mi mette sempre la strana sensazione di dire "non ce la farò mai, non migliorerò più!"

You want to know how I did it? This is how I did it. I never saved anything for the swim back
ghibellini
Maratoneta

Messaggio da ghibellini »

Normalissimo..ti sembra che la Pellegrini abbia le spallucce? ;)
ora non voglio estremizzare, ma i muscoli maggiormente utilizzati sono il dorsale, trapezio, tricipite e spalle.
Vai e continua :)
Jacopo
"Nessun dolore, nessun risultato"

Scarpe: Asics Cumulus 20
NomaJean
Ultramaratoneta

Messaggio da NomaJean »

Grazi Ghibellini, effettivamente oltre alle braccia la parte dove fatico di più e dove sento anche "dolore" sono la parte alta dei dorsali. E si anche i tricipiti infatti mi accorgo che dopo un pò non riesco più a completare bene la spinta e piego il braccio tirandolo fuori dall'acqua troppo presto!

Torna a “Cross Training”