Scarpe da trail davvero indispensabili?
Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego
-
- Aspirante Maratoneta
Scarpe da trail davvero indispensabili?
Mi sta venendo un dubbio.
Sabato scorso girovagando per negozi sportivi sono passato in uno shop (quasi) monomarca di abbigliamento/accessori da motagna gestito da un ragazzo esperto di trail.
Si parlava di scarpe ed è venuto fuori che lui correva (adesso non so se faccia ancora competizioni) sponsorizzato da Mizuno. Non conoscendo quali fossero i modelli da trail di Mizuno gli ho chiesto delucidazioni ma la sua risposta è stata: ho sempre corso con delle A2. Anche diverse edizioni della Marathon de Sable.
Allora, da ignorante che sono, mi sono chiesto - e giro la cosa qui a chi ne sa più di me - è davvero indispensabile usare scarpe da trail? magari quello del gestore è un caso isolato, ma c'è qualcuno che ha esperienze simili?
(personalmente le ritengo quanto meno utili per le protezioni agli alluci - non vorrei prendere un bel sasso con delle A2 - e il grip in condizioni scivolose...)
Sabato scorso girovagando per negozi sportivi sono passato in uno shop (quasi) monomarca di abbigliamento/accessori da motagna gestito da un ragazzo esperto di trail.
Si parlava di scarpe ed è venuto fuori che lui correva (adesso non so se faccia ancora competizioni) sponsorizzato da Mizuno. Non conoscendo quali fossero i modelli da trail di Mizuno gli ho chiesto delucidazioni ma la sua risposta è stata: ho sempre corso con delle A2. Anche diverse edizioni della Marathon de Sable.
Allora, da ignorante che sono, mi sono chiesto - e giro la cosa qui a chi ne sa più di me - è davvero indispensabile usare scarpe da trail? magari quello del gestore è un caso isolato, ma c'è qualcuno che ha esperienze simili?
(personalmente le ritengo quanto meno utili per le protezioni agli alluci - non vorrei prendere un bel sasso con delle A2 - e il grip in condizioni scivolose...)
At 18 miles you wonder why you do this. At 26.2 it becomes perfectly clear.
-
- Mezzofondista
Re: Scarpe da trail davvero indispensabili?
Interessantissimo quesito ritengo.
Premetto che ho appena ordinato su internet le mie prime scarpe da trail (leggere e minimaliste). Detto ciò, ritengo che nella maggioranza dei casi non serva una scarpa specifica da trail. La protezione all'alluce di solito è moderatamente presente anche nelle scarpe classiche, è improbabile (statisticamente parlando) ricevere colpi tali da provocare fratture....
Io ho ordinato le mie prime scarpe da trail per sfizio personale e per appagare un mio desiderio, ma confermo che con le classiche scarpe A3, A4 e i più veloci con A2 si corra forse anche meglio.
Questo perchè il piede è più libero, a contatto con il terreno e quindi più sensibile; lo stesso Gorotex nelle scarpe da trail è fortemente criticato "quello che non entra ...non esce". Nei trail più tecnici ho visto sia i primi che gli ultimi finire con le vesciche ai piedi questa mi sembra la prova tangibile che anche le scarpe "dedicate" non compiano miracoli.
Ora tocca ai puristi del trail spiegarci perchè i nostri dubbi siano infondati.
Premetto che ho appena ordinato su internet le mie prime scarpe da trail (leggere e minimaliste). Detto ciò, ritengo che nella maggioranza dei casi non serva una scarpa specifica da trail. La protezione all'alluce di solito è moderatamente presente anche nelle scarpe classiche, è improbabile (statisticamente parlando) ricevere colpi tali da provocare fratture....
Io ho ordinato le mie prime scarpe da trail per sfizio personale e per appagare un mio desiderio, ma confermo che con le classiche scarpe A3, A4 e i più veloci con A2 si corra forse anche meglio.
Questo perchè il piede è più libero, a contatto con il terreno e quindi più sensibile; lo stesso Gorotex nelle scarpe da trail è fortemente criticato "quello che non entra ...non esce". Nei trail più tecnici ho visto sia i primi che gli ultimi finire con le vesciche ai piedi questa mi sembra la prova tangibile che anche le scarpe "dedicate" non compiano miracoli.
Ora tocca ai puristi del trail spiegarci perchè i nostri dubbi siano infondati.
-
- Top Runner
Se corri su mulattiere e strade bianche le A3 van più che bene. Anche su sentieri abbastanza scorrevoli e non dissestati (se il fondo è asciutto).
Se il fondo è bagnato/scivoloso e vai per single-track o peggio tratti con rocce un pò di grip e protezione non guasta!
Non le ho mai provate ma credo che la versione trail di A3 stradali (mizuno, asics, ecc) possano essere una valida scelta per terreni non estremi, senza doversi troppo preoccupare di eventuali tratti in asfalto.
Riguardo alle A2 la vedo una cosa un pò spinta, qualcuno però lo fà.
Manco a farlo apposta sabato ho avuto l'occasione di fare un uscita di una ventina di km con Marco Olmo, ai piedi aveva le immancabili Mizuno Phantom (
) che utilizza da una vita in strada e fuori (ne ha uno stock
) e secondo lui ci vuole assolutamente poca ammortizzazione per non "disperdere" troppa energia ad ogni falcata. Ma lì ovviamente siamo su un altro livello. 
Se il fondo è bagnato/scivoloso e vai per single-track o peggio tratti con rocce un pò di grip e protezione non guasta!

Non le ho mai provate ma credo che la versione trail di A3 stradali (mizuno, asics, ecc) possano essere una valida scelta per terreni non estremi, senza doversi troppo preoccupare di eventuali tratti in asfalto.
Riguardo alle A2 la vedo una cosa un pò spinta, qualcuno però lo fà.

Manco a farlo apposta sabato ho avuto l'occasione di fare un uscita di una ventina di km con Marco Olmo, ai piedi aveva le immancabili Mizuno Phantom (

"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
quotone x Oscar
dipende dai tipi di terreno...io in un anno di trail ne ho visti tanti di "fenomeni" che correvano con le A3 e ogni curva scivolavano o in salita con un po' di muschio sbattevano i denti x terra...
Poi se parliamo di strade bianche o mulattiere di montagna messe bene, corri con una via di mezzo tipo Cascadia o Xr Mission, Pegasus da Trail x darti un idea, o con le A3 ma con non tanti km sopra...il grip e' fondamentale
X le veschiche... a parte che vengono anche con le scarpe "normali", basta mettere la vaselina ai piedi e il gioco e' fatto

dipende dai tipi di terreno...io in un anno di trail ne ho visti tanti di "fenomeni" che correvano con le A3 e ogni curva scivolavano o in salita con un po' di muschio sbattevano i denti x terra...
Poi se parliamo di strade bianche o mulattiere di montagna messe bene, corri con una via di mezzo tipo Cascadia o Xr Mission, Pegasus da Trail x darti un idea, o con le A3 ma con non tanti km sopra...il grip e' fondamentale
X le veschiche... a parte che vengono anche con le scarpe "normali", basta mettere la vaselina ai piedi e il gioco e' fatto

-
- Ultramaratoneta
In ambito trail le variabili riguardanti il terreno sono veramente tante... e per questo anche la scelta della scarpa e' molto varia.
Per rendertene conto vai sul sito ad esempio di inov-8 , casa specializzata nelle calzature da trail ... hanno scarpe diverse per terreno morbido, duro, roccioso, fangoso ... fondamentalmente cambia la suola, ma non solo.
Quindi, come ti hanno gia' detto, per trail poco tecnici vanno bene anche semplici A3, ma se solo inizia ad esserci un po' di umido, rocce od altro... meglio qualcosa di più specifico.
Per rendertene conto vai sul sito ad esempio di inov-8 , casa specializzata nelle calzature da trail ... hanno scarpe diverse per terreno morbido, duro, roccioso, fangoso ... fondamentalmente cambia la suola, ma non solo.
Quindi, come ti hanno gia' detto, per trail poco tecnici vanno bene anche semplici A3, ma se solo inizia ad esserci un po' di umido, rocce od altro... meglio qualcosa di più specifico.
-
- Top Runner
Se corri solo su terreno asciutto non sono indispensabili 
Personalmente dopo aver adottato le minimaliste da trail non posso più immaginare correre in montagna con delle A2 o A3

Personalmente dopo aver adottato le minimaliste da trail non posso più immaginare correre in montagna con delle A2 o A3

"When you run on the earth and run with the earth, you can run forever."
"Ci sarà forse un giorno in cui mollare, ma di certo non è oggi."
"Come nella vita...mai mollare ne avere troppa fretta." - Miro 69
"Ci sarà forse un giorno in cui mollare, ma di certo non è oggi."
"Come nella vita...mai mollare ne avere troppa fretta." - Miro 69
-
- Ultramaratoneta
E' la domanda che mi faccio pure io. Nell'unico trail corso (Etnatrail) ho utilizzato delle A3 e tranne che per la sabbia dell'Etna che mi è entrata nelle scarpe, ma questo era risolvibile con una protezione alle caviglie, mi sono trovato bene; quello che però penso è che forse utilizzare una scarpa da trail convenga anche per un questione di durata 

-
- Mezzofondista
Mi unisco al coro di chi dice che dipende dalle occasioni. Inoltre, un'altra caratteristica utile delle scarpe da trail è il mesh, a trama più fitta, e soprattutto la protezione per le dita...mi è già successo che correndo con normali A3 di picchiare l'alluce su una pietra...e non ha fatto bene 

-
- Aspirante Maratoneta
Grazie x le risposte. A questo punto, come dicevo sopra, è quindi quasi solamente una questione di fondo (anche se Fede conferma l'utilità delle trail per proteggersi meglio le dita).
Certo, per un semplice amatore, la questione si fa un po' complicata.
Paso, ho visto il sito inov-8 che non conoscevo (bellissimi prodotti) ma ci vorrebbe un guardaroba/scarpiera solo per scarpe trail. Forse il vero obiettivo è quello di trovare il prodotto migliore in termini di compromesso tra fondo da affrontare/condizioni bagnato-asciutto di quel momento/leggerezza/traspirabilita/ecc.
Mica facile!
Certo, per un semplice amatore, la questione si fa un po' complicata.
Paso, ho visto il sito inov-8 che non conoscevo (bellissimi prodotti) ma ci vorrebbe un guardaroba/scarpiera solo per scarpe trail. Forse il vero obiettivo è quello di trovare il prodotto migliore in termini di compromesso tra fondo da affrontare/condizioni bagnato-asciutto di quel momento/leggerezza/traspirabilita/ecc.
Mica facile!
At 18 miles you wonder why you do this. At 26.2 it becomes perfectly clear.
-
- Ultramaratoneta
In effetti bisogna trovare il giusto compromesso in base ad dove si corre più spesso ... se ad esempio corri raramente sul fango puoi già scartare le suole con tacchetti molto pronunciati ma distanziati (mudclaw, oroc, x-talon).Dano_tn ha scritto: Paso, ho visto il sito inov-8 che non conoscevo (bellissimi prodotti) ma ci vorrebbe un guardaroba/scarpiera solo per scarpe trail. Forse il vero obiettivo è quello di trovare il prodotto migliore in termini di compromesso tra fondo da affrontare/condizioni bagnato-asciutto di quel momento/leggerezza/traspirabilita/ecc.
Se fai misto sterrato/asfalto ci sono le Terrafly.
Oppure ottimi compromessi per tutti i terreni sono la Roclite (piu' indirizzata a terreni morbidi) oppure la Trailroc (terreni duri ... quella che ho appena preso

Questo chiaramente in ambito inov-8 (o case come Salomon) ... marchi più conosciuti offrono solo 2 o 3 modelli trail magari meno specializzati ma altrettanto validi (Brook cascadia o pure grit, Adidas Trabuco, Mizuno Ascend)