Mi sono schiacciato un nervo del piede?

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Alex16v
Mezzofondista

Mi sono schiacciato un nervo del piede?

Messaggio da Alex16v »

Ciao a tutti.

Molto brevemente avrei bisogno di un consiglio da parte di chi ha già sofferto di tali "infortuni" e/o da chi è un professionista mi può dare qualche delucidazione in più.

5 settimane fa, alcune mattine, non tutte, avvertivo un senso di intorpidimento al piede sinistro (solo il piede sinistro) appena dietro alle dita dei piedi, dove poggia il piede. Questo intorpidimento passava subito dopo aver fatto i primi 50m.

Spaventato ho deciso di rivolgermi ad un neurologo il quale dopo una visita lunghissima e superata perfettamente mi ha prescritto 2 cicli di Nicetile dicendomi che molto probabilmente ho compresso un nervo.
Ho smesso quindi di correre.

La sensazione di intorpidimento è sparita già dopo il 4°/5° giorno dall'inizio dell'assunzione del Nicetile.

Finiti i 2 cicli di Nicetile ho chiamato il neurologo e ho detto che la sensazione di intorpidimento era sparita, ma che ogni tanto, non sempre, avvertivo come una piccola scossa, uno spillo, all'altezza di quella zona durante una normale camminata.
Il neurologo quindi mi ha suggerito di non prendere nulla e di sentirci dopo Pasquetta.

Per conto mio ho contattato tramite un amico che pratica podismo semi-professionale un centro medico sportivo per spiegare il problema, è seguita quindi una visita e poi anche un primo trattamento di manipolazione della zona + Tecar.
La manipolazione a tratti dolorosissima la Tecar molto meno dolorosa e più piacevole.

Non ho più deciso di continuare a fare nulla con quel centro medico sportivo per 2 semplici motivi:
- i giorni seguenti non ho più sentito quelle scosse/spilli anche se avrei dovuto fare seocndo loro altre 3 sedute di manipolazione e Tecar;
- il centro medico sportivo era a 70km da casa mia ed era molto scomodo.
A distanza di una settimana circa da quella manipolazione e Tecar nemmeno il tempo di esultare credendo fossi guarito questa mattina purtroppo è riapparsa quella sensazione di intorpidimento. Ho lasciato un messaggio in segreteria del neurologo vederemo cosa mi dirà.

Onestamente sono spaventato, e non poco.
Non capisco davvero, avverto tutto ciò che passa sotto quella zona, solletico, caldo, freddo, il piede riesco a muoverlo perfettamente e senza problemi, ma perché adesso di nuovo questa sensazione solo quando cammino?

NB:
Questa nota l'aggiungo io, se può servire, ho letto da qualche parte che la pressione del nervo può capitare anche con calzature con le quali si cammina tutto il giorno per circa 12 ore al giorno, e non espressamente conseguente a una attività sportiva con calzature errate.
Da metà settembre 2012 a metà gennaio 2013 ho indossato sempre le stesse calzature (che indosso ormai da 3/4 anni), sono prive di ammortizzazione, delle specie di stivaletti che metto per l'inverno, per curiosità ho infilato la mano dentro alla scarpa sinistra notanto che la suola avesse si preso la forma del mio piede creando una sorta di "cuscinetto" proprio all'altezza della zona del piede in questione.
Può essere questa una causa? Dato che nè il neurologo, nè il centro medico sportivo hanno preso in considerazione questa cosa...

Vi ringrazio fin da ora.
Ultima modifica di Alex16v il 28 mar 2013, 15:52, modificato 1 volta in totale.
franchino
Moderatore

Re: Mi sono schiacciato un nervo del piede?

Messaggio da franchino »

Beh credo tu sia già in buone mani da un professionista e che quindi ogni commento sia superfluo. La zona di solito è quella della frattura da stress, o di Morton, leggi qui http://www.lodispoto.it/frame_art/art_t ... dolore.htm
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: donazioni.php !

www.strava.com/athletes/franco_chiera
Alex16v
Mezzofondista

Messaggio da Alex16v »

franchino ha scritto:Beh credo tu sia già in buone mani da un professionista e che quindi ogni commento sia superfluo. La zona di solito è quella della frattura da stress, o di Morton, leggi qui http://www.lodispoto.it/frame_art/art_t ... dolore.htm
Ciao franchino, ho letto tutto d'un fiato quellarticolo. Il fatto che sia già in buone mani da un professionista... parliamone... da paziente mi sento un po' rinco... nessuno a parte te fino'ora mi ha dato un nome, una sindrome...

Detto questo non mi piace per niente la soluzione che vi è descritta per il Morton, ma tant'è che descrive appieno cosa ho.

Quindi in teoria, visto che la cosa persiste dopo i 2 cicli di Nicetile qua bisogna passare ad infiltrazioni e plantari... corretto?

Il medico che mi ha visitato al centro medico sportivo mi ha detto che ho un piede "cavo", e da ignorante non sò che vuol dire, quando ho chiesto spiegazioni mi ha detto la stessa cosa con altri termini per me incomprensibili.
Alex16v
Mezzofondista

Messaggio da Alex16v »

Altra cosa, fra le altre cause del Morton ci sono riportate: la sesamoidite, fratture da stress, lussazione metatarso-falangea... non ho la più pallida idea di come si possano provocare quest'ultime cause, in modo da sapere se devo cambiare delle mie abitudini.

PS:
Ho letto anche il paragrafo che parla del tallone e della crescita, questo piede è un po' sfigato, a 12 anni ho smesso di giocare a calcio per forti dolori al tallone sempre a questo piede. A suo tempo mi dissero che era "tallonite" problema risolto appunto con la sospensione dell'attività sportiva e l'uso di talloniere (non so' se si chiamano così) in silicone che mettevo in tutte le calzature che adoperavo. Incredibile.

Grazie ancora.
franchino
Moderatore

Messaggio da franchino »

Piede cavo vuol dire che hai l'arco planatare molto alto e accentuato, il contrario del piede piatto praticamente. Se cerci trovi parecchio in rete ma l'autodiagnosi va presa con le pinze, sempre meglio affidarsi a un medico e agli esami diagnostici. In bocca al lupo!
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: donazioni.php !

www.strava.com/athletes/franco_chiera
Alex16v
Mezzofondista

Messaggio da Alex16v »

franchino ha scritto:Piede cavo vuol dire che hai l'arco planatare molto alto e accentuato, il contrario del piede piatto praticamente. Se cerci trovi parecchio in rete ma l'autodiagnosi va presa con le pinze, sempre meglio affidarsi a un medico e agli esami diagnostici. In bocca al lupo!
Capisco che l'autodiagonsi e quello che ti può dire qualcuno dall'altra parte del monitor è da prendere ocn le pinze, però era per me necessario avere pareri, consigli.
Il fatto è che più cerco in rete più leggo cose spaventose. Fra un neurologo e un centro medico sportivo non mi hanno saputo dire granché... adesso leggo di questo Morton... insomma... ero meno confuso se non andavo da nessuno.
lcmanto
Guru

Messaggio da lcmanto »

a me sembrano in sintemi che avevo l'anno scorso quando è iniziata la fascite plantare.
Prova ad andare a leggere l'apposito thread e guarda se ti ritrovi con gli altri sintomi.

La mattina a freddo da più fastidio, e poi si attenua?
Lcmanto denunciato dal tumore per maltrattamenti
http://www.orlandopizzolato.com/it/1188.htm
http://laprovinciapavese.gelocal.it/spo ... -1.7935363
pb 45:26 - 1:39:56 - 3:54:40
Alex16v
Mezzofondista

Messaggio da Alex16v »

lcmanto ha scritto:a me sembrano in sintemi che avevo l'anno scorso quando è iniziata la fascite plantare.
Prova ad andare a leggere l'apposito thread e guarda se ti ritrovi con gli altri sintomi.

La mattina a freddo da più fastidio, e poi si attenua?
Prima di assumere il Nicetile avevo la sensazione di intorpidimento SOLO alla mattina, dopo 50 metri si attenuava.

Da questa mattina invece la sensazione di intorpidimento si è attenuata solo in piccola parte.

Quando scrivi "fastidio" cosa intendi?
Alex16v
Mezzofondista

Messaggio da Alex16v »

Il neurologo non mi ha richiamato ieri, speriamo di oggi. Mamma mia che ansia...

Qualcuno mi può dire se il problema può essere stato creato dalle calzature che ho specificato nella nota del mio 1° post? Oppure è solo un volermi agrappare a una spiegazione? :afraid:
lcmanto
Guru

Messaggio da lcmanto »

prova a metterti accovacciato sulle punte dei piedi, con le ginocchia quasi a terra in modo da appoggiarti sulle dita e distenderle per circa 1 minuto. ripeti 4-5 volte e fallo 2 3 volte al giorno.
Prova a far rotolare sotto al piede una pallina da tennis o da golf in modo da distendere la fascia plantare.
terza cosa, fai ghiacciare una bottiglietta d'acqua e rotolala sotto al piede.
Potresti averne benefici.
se è fascite prima ti fermi e meglio è.
minimo 2 3 mesi.
Lcmanto denunciato dal tumore per maltrattamenti
http://www.orlandopizzolato.com/it/1188.htm
http://laprovinciapavese.gelocal.it/spo ... -1.7935363
pb 45:26 - 1:39:56 - 3:54:40

Torna a “Infortuni e Terapie”