Tendine d'Achille che " scrocchia" dopo allenamento

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

misterpulce
Novellino

Tendine d'Achille che " scrocchia" dopo allenamento

Messaggio da misterpulce »

Ciao a tutti, è un po' di tempo che mi capita questo. Quando torno da un allenamento (generalmente a fine pomeriggio) e mi stravacco(dopo essermi docciato e aver cenato) sul divano quando mi alzo dopo un po' di tempo e cammino sento il tendine d'Achille che,quando faccio il passo, scrocchia. È una sensazione strana, non dolorosa ma sento proprio il tendine che "scapola" come se fossero 2 uno di fianco all'altro e si accavvallassero e scavalcassero. Questo non capita se invece che sdraiarmi dopo la corsa resto attivo ed in moto. È fastidioso e preoccupante ma assolutamente non doloroso. Inoltre durante gli allenamenti e la giornata non accuso nessun problema. Le Scarpe sono ok. Ho aggiunto per precauzione delle tallonette. Prima accadeva solo ad un tendine ora a volte ad entrambi. Boh non so cosa pensare, se non ad un problema di guaina o borsa.
So di non essermi spiegato bene ma è veramente difficile rendere in parole quello che provo. L'unica speranza è che qualcuno di voi l'abbia sperimentato e possa capire!
Se qualcuno ha idee mi dia un fischio. Ciao e grazie
Mario
djzip_89
Aspirante Maratoneta

Re: Tendine d'Achille che " scrocchia" dopo allenamento

Messaggio da djzip_89 »

misterpulce ha scritto:Ciao a tutti, è un po' di tempo che mi capita questo. Quando torno da un allenamento (generalmente a fine pomeriggio) e mi stravacco(dopo essermi docciato e aver cenato) sul divano quando mi alzo dopo un po' di tempo e cammino sento il tendine d'Achille che,quando faccio il passo, scrocchia. È una sensazione strana, non dolorosa ma sento proprio il tendine che "scapola" come se fossero 2 uno di fianco all'altro e si accavvallassero e scavalcassero. Questo non capita se invece che sdraiarmi dopo la corsa resto attivo ed in moto. È fastidioso e preoccupante ma assolutamente non doloroso. Inoltre durante gli allenamenti e la giornata non accuso nessun problema. Le Scarpe sono ok. Ho aggiunto per precauzione delle tallonette. Prima accadeva solo ad un tendine ora a volte ad entrambi. Boh non so cosa pensare, se non ad un problema di guaina o borsa.
So di non essermi spiegato bene ma è veramente difficile rendere in parole quello che provo. L'unica speranza è che qualcuno di voi l'abbia sperimentato e possa capire!
Se qualcuno ha idee mi dia un fischio. Ciao e grazie
Mario
Ciao,

ho anch'io la tua stessa fenomenologia.. da sempre. E se cerchi su Internet troverai centinaia di persone come noi. All'inizio feci visite, etc., si tratta semplicemente (almeno nel mio caso) di una questione fisiologica, non ti preoccupare.

Ciò detto, ovviamente ti raccomando una visita medica per togliere ogni dubbio, ma se non c'è dolore per me puoi stare assolutamente sereno. :beer:
misterpulce
Novellino

Messaggio da misterpulce »

Grazie della risposta.
ma dalle tue visite che cosa era emerso? cosa intendi con precisione quando parli di questione fisiologica?
Vado comunque a fare un'eco per precauzione. fammi sapere per cortesia
ciao e grazie
mario
djzip_89
Aspirante Maratoneta

Messaggio da djzip_89 »

Intendo dire che deriva da un po' di rigidità/tensione tendinea in eccesso. Di per sè non significa nulla, trascurata può diventare un problema.

Cause: predisposizione, postura, incrememento rapido nel volume allenamenti, età, stretching inadeguato
Soluzione: stretching, esercizi posturali.

Se l'eco conferma che non hai niente di patologico (come credo), ti raccomando di curare quanto sopra. In bocca al lupo!

Torna a “Infortuni e Terapie”