The eco Gozo Ultra - Gozo - 6/04/13

Appuntamenti, esperienze, domande per gli amanti della natura e del trail

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

inchi81
Guru

The eco Gozo Ultra - Gozo - 6/04/13

Messaggio da inchi81 »

Percorsi
54km D+1400mt Partenza ore 8:00 tempo max 10h
21km D+500mt

55km MTB

Twin team MTB + Run

Isola Gozo - Malta

Mi trovo quasi casualmente a correre questo trail selvaggio (sono stato invitato da chi organizza!!), che farà il giro completo del'isola
Percorso selvaggio e tutto sotto costa, insidie maggiori il vento e il gran caldo

lo scorso hanno erano solo in 10 ad aver fatto la gara lunga, speriamo in qualche concorrente in più....

per rendere l'idea questo sarà lo scenario di gara...

Immagine
inchi81
Guru

Re: The eco Gozo Ultra - Gozo - 6/04/13

Messaggio da inchi81 »

Gran bella avventura quella al isola di Gozo ( la seconda isola di Malta)
Come mi aspettavo gara per pochi intimi solo 28 partenti per il percorso da 54km, ma meglio della prima edizione che fu di solo 11 partenti.
Presente un nutrito gruppo di Siciliani, alcuni stranieri e qualche locale, ed io che rappresento il Nord..
Partenza leggermente in ritardo per via del dilungarsi della registrazione, il pettorale non ci viene dato ma ci viene scritto il numero sul braccio con un pennarello...
Pronti via e tutti partono come dei fulmini !! Sarà perche si parte in discesa!!! infatti ben presto rimango solo, dietro di me solo una coppia di trailer tedeschi... il percorso dopo una prima parte di trasferimento in asfalto , arrivato sulla costa diventa ben subito un bel single track corribile, anche se si alternano punti con passaggi molto tecnici a strapiombo sul mare.. da programma decido di tenere per una prima parte di gara un ritmo più "croccante" per poi passare in modalità ultra trail nella seconda...
I km passano veloci e gli scenari stupendi cambiano in continuazione, si passa da verdi prati a tratti rocciosi o desertici...ma inizio a non tornarmi qualcosa, perchè le balisse e la traccia gps non corrispondono molto in alcuni tratti ed infatti in alcuni tratti mi accorgo di sbagliare strada e torno indietro...
Dopo il secondo ristoro al villaggio di Xledi, inizia una salita corta ma verticale, bisogna salire con l'aiuto delle mani... la cosa più particolare è che una volta in cima non c'è più nessun segno del percorso; per fortuna essendo bravo ad orientarmi ed avendo il mio Fenix riesco a tornare sulla retta via ..
Arrivo al terzo Check Point, e mi viene comunicato che sono 1° :shock:
Stupito, riparto.. dopo qualche decina di minuti verrò raggiunto e superato dai più forti concorrenti della corsa, non provo nemmeno a starci, dietro anche perchè eccola li che mi aspetta.. la mia crisi del 20° km... come al solito mentale più che fisica... anche se devo dire che il caldo pesante e la salsedine davano molto fastidio... Per fortuna dopo poco arrivo al 4° check point dove sono diventato 6°( ma se mi hanno superato solo in 2 :nonzo: ).. non interessandomi molto della questione mi cambio ed entro in modalità ultra trail per la seconda parte più tecnica del percorso.
Infatti si inizia subito con una bella salitona, e discesa iper tecnica a capofitto sul mare, seguita da un attraversamento di un canneto e un campo di rovi...gli scenari cambiano in continuazione e l'isola si mostra in tutta la sua natura selvaggia.. finchè arrivo alla spiaggia rossa di Ramla ( stupenda) dove scopro quanto sia difficile correre sulla sabbia e capisco finalmente che fare le gare nel deserto è cosi facile come pensavo...
intanto per la cronaca continuo ogni tanto a perdermi, finchè l km 47 decido di seguire esclusivamente il gpx... detto fatto mi sono trovato completamente fuori rotta su di una scogliera con gli schizzi delle onde che rendevano più difficile ogni movimento... in qualche modo ne sono uscito indenne e ritrovata la giusta rotta sono riuscito a portare a termine il percorso...
Alla fine 57km D+ 1966mt in 8h24'
In classifica mi hanno messo 15° arrivato anche se molte cose non mi tornano...???..
Il problema della segnalazione del percorso rimane anche se alcuni vandali ( si pensa hai cacciatori ) hanno rimosso o spostato le balisse hai bivi. Bravissimi comunque gli organizzatori anche se il tutto un pò spartano, ma si respirava il vero spirito di avventura..
Percorso stupendo, molto tecnico anche se non presenta salite lunghe ma sopratutto molto pericolo in molti punti ( tipo profondi crepacci non segnalati che comparivano al improvviso che dovevi saltare).Ristori ottimi e cadenzati ogni 8km con servizio medico pronto in ogni Check point. pacco gara minimale
Barbara
Top Runner

Messaggio da Barbara »

Bravo Inchi! =D> =D> =D>
Chissà che spettacolo! Ho visitato Malta e Gozo nell'ormai lontano 1996 e ne ho uno splendido ricordo :thumleft:
"When you run on the earth and run with the earth, you can run forever."
"Ci sarà forse un giorno in cui mollare, ma di certo non è oggi."
"Come nella vita...mai mollare ne avere troppa fretta." - Miro 69
texmb
Mezzofondista

Messaggio da texmb »

Grazie inchi bel racconto! Dev'essere una bella gara, sicuramente per il posto ma anche per quello spirito "a gestione famigliare" tipico delle gare appena nate :D che a me piace tanto!
PB 10km: 43'13''-26.02.2013
Oscar78
Top Runner

Messaggio da Oscar78 »

Wow!!! Un trail decisamente "WILD".
Gran bel racconto, oltre che bella gara! =D>
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
Albertozan
Top Runner

Messaggio da Albertozan »

Questo è un vero WILD trail .....la perla poi del numero scritto sul braccio !! :SPETTACOLO :thumleft:
inchi81
Guru

Messaggio da inchi81 »

Report completo della gara, con tantissime foto... unico problema e scritto tutto in tedesco
http://www.trailrunning.de/laufberichte ... elf/2018/1
Fatdaddy

Messaggio da Fatdaddy »

O-H-U-A-H-O Inchi!!! :hail:

Torna a “Trail Running (Cross, Corsa in Montagna, Skyrunning, Ecomaratone...)”