Strada randagia

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

gerri_pa
Aspirante Ultramaratoneta

Strada randagia

Messaggio da gerri_pa »

Strada Randagia!
Pensavo di aver conquistato la strada, di averla fatta mia! E me ne convincevo solo perché indossando un paio di leggere scarpette da running avevo cominciato a correrci sopra percorrendone i suoi tanti, infiniti chilometri! e mi stupivo persino che lei si lasciasse conquistare cosi facilmente, cosi docilmente! Ma era solo un’illusione! L’unica certezza che non si è rilevata un’illusione è quella che frequentare la strada e correndola mi piace e mi piacerà ancora a lungo, per tanti km infiniti più di quelli già percorsi;
Il mio conquistare la strada è stato solo una bella illusione perché adesso so che la strada è randagia; lei non ama le conquiste, ne tantomeno vuol esser conquistata; la strada non vuol aver alcun padrone, non si lascia prendere; ti concede semmai di passarci sopra, correndoci con le tue scarpette da corsa, ma poi resta libera;
Me lo ha fatto capire: è bastato un infortunio per vedermela sfuggire via! So che tornerà, anzi che tornerò io da lei, ma adesso so che non sarà più un conquistarla ma un meraviglioso, profondo viverla! Senza più spaventarmi se dovrò poi, un giorno, fermarmi ancora!
La strada è randagia, nel suo pensiero: quante sue vie ho percorso, raggiungendo luoghi, persone, situazioni, emozioni, scintille! E ogni volta credevo di arrivare, di essere arrivato da qualche parte, da qualcuno, in qualche modo! Poi, guardando meglio dentro di me, mi sono accorto che in realtà quella stessa strada, quelle vie continuavano in altre mille direzioni, dentro e fuori di me! Verso altre mete, altre parti, altre persone, altri luoghi, da raggiungere ancora e da ricominciare ogni volta di nuovo! Perché posso correre ogni gara buttandomi con tutta la mia anima dentro alla gara, raggiungere i più bei traguardi fatti di sudore, emozioni, fatica, allenamenti, delusioni, ma subito dopo rendermi conto che un altro traguardo è ancora davanti a me e che la mia corsa non può finire cosi!
In passato nella mia vita c’è stata la montagna che mi ha regalato immense e fortissime emozioni ma che mi ha infine illuso..e deluso! ma quella alpina è stata una strada della mia vita che davvero mi ha ingannato con mille, false, bastarde bugie venute fuori per bocca di altrettanti falsi e bugiardi amici! Ho raggiunto mille cime innevate e mille picchi rocciosi, sono stato dritto in cima contro il cielo e con i capelli impastati di sole, pioggia e vento su quei meravigliosi picchi alpini! Da lontano ho visto altre cime, avrei voluto salirci sopra a tutte loro, ma la montagna con il suo inganno mi ha privato dei suoi segreti più belli! Ma l’ho accettato! È storia passata!
Adesso davanti a me c’è una nuova strada, randagia, come è randagia la corsa che mi permette di immergermi in questa strada randagia! L’importante, stavolta, è l’aver capito che essa non vuol aver alcun padrone! Solo cosi, sono certo, che sulla strada non troverò altri falsi inganni e altre illusioni!
A quarantadue anni suonati, finalmente forse ho capito che non si arriva mai in un traguardo vero e preciso, ma che davanti a se si hanno sempre nuovi traguardi da correre e da toccare, per poi ricominciare ancora!
Mentre le persone, le cose, le emozioni…me le saprò far scorrere attorno come un lieto carosello di suoni e di colori che potranno rendermi si felice ma che saprò comunque…lasciare dentro di me come presenze comunque randagie!
Gerlando! (Gerri)
Gerri

PB 42k 3:03'47" (Maratona di Roma, 23 marzo 2014)
PB 21k 1:24'58" (Pergusa - Enna 9 febbraio 2014)
PB 12k 48'54" (vivicittà palermo 2011)
Pb 10k 40'02" (test personale su percorso ben misurato, 23 dicembre 2012)
aroldo74
Top Runner

Re: Strada randagia

Messaggio da aroldo74 »

Sei in grande scrittore gerry.
Ma ti sei infortunato seriamente?.... Se ho capito bene è qualcosa alla schiena?.....
Riprenditi mi raccomando :vicini:
UNA VITA FA....PB:3000 10'32"- 5 Km 17'55" - 10 Km 36'46" - HM 1h23'13" - MAR. 3h15'48"
Prossima gara.......
gerri_pa
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da gerri_pa »

Lombosciatalgia acuta! ormai pare passata, non accuso piu alcun dolore ne fastidio e ho finito la cura di farmaci e terapia da diversi giorni e il dolore non è ricomparso! ma ancora non corro, voglio far riposare la mia parte "danneggiata" ancora un po! in tantissimi di dicono che la sciatalgia se non curata piu che bene ritorna a dar problemi facilmente! pazienza!
Gerri

PB 42k 3:03'47" (Maratona di Roma, 23 marzo 2014)
PB 21k 1:24'58" (Pergusa - Enna 9 febbraio 2014)
PB 12k 48'54" (vivicittà palermo 2011)
Pb 10k 40'02" (test personale su percorso ben misurato, 23 dicembre 2012)
davide1977
Top Runner

Messaggio da davide1977 »

In bocca al lupo Gerri :beer: .Suona sicuramente come una frase fatta ma in questi casi meglio perdere qualche gg in piu di riposo che non settimane di infortuni :thumleft:
un_podista
Top Runner

Messaggio da un_podista »

Gerri: in bocca al lupo per una pronta e completa guarigione e complimenti per il tuo bel racconto: oltre che podista, sei anche un bravo scrittore. :thumleft:
Barbara
Top Runner

Messaggio da Barbara »

Gran bel post Gerri =D> , mi dispiace per l'infortunio, buona guarigione e buona ripresa!
"When you run on the earth and run with the earth, you can run forever."
"Ci sarà forse un giorno in cui mollare, ma di certo non è oggi."
"Come nella vita...mai mollare ne avere troppa fretta." - Miro 69

Torna a “Storie di Corsa”