Marcos ha scritto: Io fumo da quando avevo 15 anni e adesso vado per i 45.
Da quando corro ho ridotto da 10-11 a 6-7 ma sono consapevole che dovrei smettere.
Solo che non ci riesco, troppo stress quotidiano e la sigaretta psicologicamente e' un "rifugio". Inoltre quando finisco di fare qualcosa di impegnativo ho l'abitudine di fumare una sigaretta per rilassarmi.
Devo mettermi di buzzo buono e smettere definitivamente ma temo sia una sfida impossibile..
Marcos, massima solidarietĂ : ho 43 anni, ho fumato dai 18 ai 41. Se ho smesso io puo' smettere chiunque, nel senso che sono sempre stato veramente innamorato delle Marlboro. Capisco perfettamente quando dici : "troppo stress quotidiano e la sigaretta psicologicamente e' un "rifugio". Inoltre quando finisco di fare qualcosa di impegnativo ho l'abitudine di fumare una sigaretta per rilassarmi".
La mia motivazione a smettere è stata che tutti dicevano che tanto non ci sarei riuscito mai; ho piantato lì due anni fa, aiutandomi nelle prime settimane con le pastiglie di nicotina (checché ne dicesse il mio Dottore, mi hanno aiutato eccome).
In pratica all'inizio mi mangiavo una pasticca al posto della sigaretta di rito; es. Mattina presto: anziché caffè e sigaretta, caffè e pasticca. Metà mattina caffè e pasticca. Dopo pranzo pastica. Metà pomeriggio pasticca. sera dopo cena pasticca. Tot : 5/6 pastiche al giono, euqivalenti a 10 sigarette come contenuto di nicotina. Ma, cosa importante, nel frattempo mi sono liberato della gestualità ... sì perché anche se non lo credevo anch'io ero un fumatore gestuale.
Dopodiché col passare die giorni ho mantenuto gli stessi "riti" ma, ecco il turcco, sostituendo le pastiche con delle caramelline alla mmenta forte e senza zucchero.
E' stata dura ma in poche settimane mi sono ripulito.
Avvertenze: non è vero che si ingrassa; si ingrassa se ci si mette a mangiare di brutto per compensare la mancanza di sigarette. Io non ho preso neanche un kilo.
E' vero che si diventa nervosi ed intrattabili ma basta saperlo spiegare a chi hai intorno e trovi molto aiuto e comprensione.
Ultimo: non fare il convertito per cui continua ad andare sul balcone a bere il caffè con i colleghi che fumano; rafforza il carattere e ti fa capire che in breve tempo non pesnerai più alle sigarette.
A me è riuscito così - in bocca al lupo.
Joe
Per aspera ad astra ...