Scarpe da trail davvero indispensabili?

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Oscar78
Top Runner

Re: Scarpe da trail davvero indispensabili?

Messaggio da Oscar78 »

Io sono già al 2° paio di Roclite 320 e mi trovo divinamente.
Comunque se acquisti un paio di scarpe da trail ti vengono utilissime anche per camminate/escursioni in montagna: alla fine gli "scarponcini" non li metti più.
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
cagnaluia
Maratoneta

Messaggio da cagnaluia »

no, per me non sono indispensabili..
mircuz
Guru

Messaggio da mircuz »

Sono più resistenti, proteggono il piede su terreni sassosi, hanno maggiore trazione. Per me servono.
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
Lella
Guru

Messaggio da Lella »

Io vado piano e non faccio trail.
E non ho le scarpe da trail.
Ma in questo piovigginoso e nevoso inverno con le mie Cumulus ho corso alcune tapasciate mooolto fangose, in mezzo alla campagna, e la tentazione di comprare un paio di scarpe che mi facessero scivolare un po' meno ce l'ho avuto.... :)
10 km 43.30 - 21 km 1.38.45 - 42 km 3.44.45
enzomagno
Top Runner

Messaggio da enzomagno »

vi leggo....
Ecco sono qui, Pippicalzelunghe così mi chiamo; tutto il giorno sto con una scimmietta ed un cavallo bianco; con un topo che tutto il mio formaggio si vuol mangiare; forse non lo sai ma io ogni tanto divento magica ... Pippi pippi pippi
Dano_tn
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Dano_tn »

Molti pareri e non sempre concordanti, a quanto vedo.
Io confermo quanto già accennato.
Ultimamente ho fatto alcune uscite off e in effetti, a mio modestissimo parere, le trail si apprezzano soprattutto su fondi particolarmente insidiosi (fango, bagnato) o molto tecnici. Anzi, in questi casi forse più la scarpa è tecnica meglio è: per intenderci, sabato scorso ho fatto 23 km su sentieri e forestali (correvo con Salomon XA 3d) e in alcuni punti con tante radici, sassi bagnati e discesa....era un attimo e si rischiava comunque il volo!
poi ho fatto una micro-uscita di davvero pochi km e sono andato cone le normali Pegasus. C'era tanto fango e ho rimpianto di non avere più grip, soprattutto in certi punti ripidi in salita.
Detto questo, credo che continuerò a usare sempre le trail per percorsi fuori strada indipendentemente da bagnato o asciutto (magari orientandomi anche su altri prodotti, ho visto le innov-8 e mi hanno colpito molto) anche perchè correre con scarpe normali mi dà sempre la sensazione di troppa "leggerezza": sono scarpe pensate per la strada e fare tanti km su superfici irregolari con sassi anche appuntiti, sterratoni, ecc...mi sembra che ne riduca la durata troppo in fretta.
At 18 miles you wonder why you do this. At 26.2 it becomes perfectly clear.
stefanoVic
Novellino

Messaggio da stefanoVic »

Forse sarebbe utile capire cos'è per voi un trail e soprattutto che tipo di trail fate, altrimenti alcuni consigli li vedo pericolosi per non dire altro.

Se si affrontano trail su sentieri di montagna, le scarpe da trail sono fondamentali in primis per la sicurezza,
se si mette a piovere (cosa non rara sui monti), se si affrontano creste, se si affrontano discese impegnative e ripide (con fango, ghiaia, ecc.)
se ci sono punti esposti dove non si può scivolare, forse dire a persone poco esperte che le scarpe da trail non hanno senso è azzardato

se poi si fa trail su strade brecciate, viottoli alberati in terra battuta, dislivelli minimi e percorsi scorrevoli bastano anche delle A3.

Io non vorrei mai trovarmi ad affrontare una discesa (ma anche una salita) impegnativa con fondo scivoloso/fangoso con delle A3 ](*,)
Podistica San Damaso

Messaggio da Podistica San Damaso »

Stefano vic ma hai letto tutti gli interventi dal primo all'ultimo? :nonzo:
mi sembra di no, dato che hai ridetto le cose che abbiamo detto tutti...e dai post precedenti, penso che nessuno abbia consigliato di correre con delle A3 delle Sky o quando diluvia...
stefanoVic
Novellino

Messaggio da stefanoVic »

da chianticom » 27 mar 2013, 14:32
Interessantissimo quesito ritengo.
Premetto che ho appena ordinato su internet le mie prime scarpe da trail (leggere e minimaliste). Detto ciò, ritengo che nella maggioranza dei casi non serva una scarpa specifica da trail. La protezione all'alluce di solito è moderatamente presente anche nelle scarpe classiche, è improbabile (statisticamente parlando) ricevere colpi tali da provocare fratture....

Io ho ordinato le mie prime scarpe da trail per sfizio personale e per appagare un mio desiderio, ma confermo che con le classiche scarpe A3, A4 e i più veloci con A2 si corra forse anche meglio.
Questo perchè il piede è più libero, a contatto con il terreno e quindi più sensibile; lo stesso Gorotex nelle scarpe da trail è fortemente criticato "quello che non entra ...non esce". Nei trail più tecnici ho visto sia i primi che gli ultimi finire con le vesciche ai piedi questa mi sembra la prova tangibile che anche le scarpe "dedicate" non compiano miracoli.

Ora tocca ai puristi del trail spiegarci perchè i nostri dubbi siano infondati.

da cagnaluia » 28 mar 2013, 21:17
no, per me non sono indispensabili..

Messaggio da Dano_tn » 11 apr 2013, 9:20
Molti pareri e non sempre concordanti, a quanto vedo.

ho detto alcuni, ho letto tutti i post :D
...su sentieri anche con bel tempo serve la scarpa da trail per sicurezza, punto.
Podistica San Damaso

Messaggio da Podistica San Damaso »

Trovi dei consigli su scarpe A3 sulle sky?

Torna a “Scarpe da Trail”